giovedì 16 febbraio 2017

Holodomor 1929-1933 : ti presento il nuovo film “Bitter Harvest” sull'olocausto ucraino

Da un articolo in ucraino dell' agenzia Elle Ucraina – moda, bellezza, stile di vita - http://elle.ua da me tradotto e implementato in chiave editoriale in italiano.

Prima di raccontare questo stupendo film, mi voglio soffermare con poche righe su quello che e' stato l'Holodomor e, quello che ha rappresentato nella storia dell'Ucraina e dell'umanita' intera.

Holodomor, noto informalmente anche come Genocidio ucraino, o Olocausto ucraino, è il nome attribuito alla carestia che si abbatte' sul territorio dell'Ucraina dal 1929 al 1933, causando milioni di morti.

Il termine Holodomor, deriva dall'espressione ucraina "moryty holodom", che significa "infliggere la morte attraverso la fame"

In Ucraina, il giorno ufficiale di commemorazione dell'Holodomor è il quarto sabato di novembre.
Nel marzo 2008 il parlamento dell'Ucraina e 19 nazioni indipendenti hanno riconosciuto le azioni del governo sovietico nell'Ucraina dei primi anni Trenta come atti di genocidio. Una dichiarazione congiunta dell' ONU del 2003 ha definito la carestia come il risultato di politiche e azioni “crudeli” che provocarono la morte di milioni di persone. Il 23 ottobre 2008, il parlamento Europeo ha adottato una risoluzione nella quale ha riconosciuto l'Holodomor come un Crimine contro l'Umanita'. 
IL FILM

L'attore britannico Max Irons ha parlato delle riprese di questo nuovo film : “Bitter Harvest”, film canadese su una storia d'amore in mezzo della carestia ucraina del 1932-1933, un giovane artista nato in una famiglia di cosacchi ucraini di nome Yuri (Max Irons) combatte per sopravvivere la fame, il suo amore d'infanzia verso Natalka (Samantha Barks) . In questo contesto, Yuri fugge da una prigione sovietica e si unisce al movimento di resistenza anti-bolscevica, mentre combatte per ricongiungersi con Natalka e procedere con la battaglia per un'Ucraina libera.

La “prima” e' prevista per il 23 Febbraio 2017



Maximilian Paul Diarmuid in arte "Max Irons» e' un'attore e modello britannico.
Durante i suoi anni scolastici, soffriva di dislessia e suo padre Jeremy lo scoraggiò dall'intraprendere la carriera dell'attore. Mentre studiava per diventare attore, Irons lavorava come barista. È stato modello per Burberry e Mango.

Nell'intervista riportata di seguito, egli ha dichiarato che "il mondo sa poco del Holodomor in Ucraina, così abbiamo girato questo film".


La carestia del 1932-1933 è stata una delle pagine più tragiche della storia dell'Ucraina. Ma il mondo è ancora sconosciuta. Il regista canadese George Mendelyuk, quattro anni fa ha iniziato a girare i primi lavori per questa fiction in lingua inglese. In quel periodo, voglio ricordare, era in pieno svolgimento in Ucraina nella Capitale Kyiv, la “Rivoluzione della dignita'” del popolo, dove centinaia di ucraini hanno iniziato a riversarsi nella piazza centrale della capitale, dopo che l'allora Governo aveva respinto all'improvviso un accordo politico e di libero commercio con l'Unione Europea – accordo che avrebbe potuto spianare la via per un eventuale ingresso dell'Ucraina nell'Unione Europea. Le manifestazioni di protesta sono continuate e, il movimento ha preso il nome del luogo, Euromaidan. Le proteste si sono poi estese ad altre città.

Proprio in quel periodo, durante le riprese del film in Ucraina, gli attori hanno assistito e sostenuto le proteste in Piazza Indipendenza e, dopo anni da quegli eventi, abbiamo la possibilità di parlare di questo film interpretato da Max Irons.

Da Londra, e' stata effettuata una conversazione telefonica con l'ausilio di un'interprete ucraina, Anna Ivanova dando vita a questa intervista che di seguito riporto, tradotta in italiano.


- Sapevate voi attori, dell'Holodomor in Ucraina durante le riprese del film "Bitter Harvest"?
- È triste da ammettere, tuttavia, no. Purtroppo, il mondo conosce poco l'Holodomor come olocausto avvenuto inUcraina, ed è uno dei motivi per cui abbiamo deciso di confezionare questo. Per tutta la squadra che ha lavorato sulle scene, è stato importante parlare di questa tragica pagina della storia del paese. Abbiamo voluto dimostrare che è una fase della seconda guerra mondiale e l'Olocausto.

- Ti sei documentato ulteriormente sulla questa carestia per rafforzare il tuo ruolo?
- Durante le riprese, abbiamo lavorato traendo spunti da tante fonti storiche.In particolare, ho letto varie pagine di storia di quell'epoca.. Ma la principale fonte di informazione per l'intero team è stato, George Mendelyuk, il regista e sceneggiatore canadese del film, che ha una conoscenza veramente enciclopedica circa l'Holodomor.

- E 'difficile capire le motivazioni e il carattere del tuo personaggio, per amare in questo contesto storico tragico?
- Questa è l'essenza del cinema, cercare di capire il personaggio.Durante le riprese, abbiamo lavorato con attori straordinari in questi luoghi meravigliosi dell'Ucraina e, credo che sia semplicemente inconcepibile pensare quei terribili eventi che si sono verificati prima. Spero che questo film faccia capire al mondo intero questa pagina nella storia dell'Ucraina. Mi auguro che possa costringere le persone ad informarsi bene su questo genocidio in Ucraina e, prestare maggiore attenzione alla motivazioni che hanno causato.

- Durante le riprese per un lungo periodo di tempo sei stato in Ucraina, che impressioni hai avuto del Paese ?

- Mi vergogno ad ammetterlo, ma non ricordo molti I luoghi specifici dove siamo stati dal momento che erano tanti e frequenti e, che sono trascorsi tanti anni. Ma ricordo l'impressione generale del viaggio, mi è piaciuta molto l'Ucraina: è molto romantica ed e' un meraviglioso paese con persone stupende. Credo che essi sono diventati più consapevoli e forti,dopo tutto quello che avevano subito.
T R A I L E R    D E L L A    F I C T I O N


- Avete in programma di venire alla “prima” che si terra' Kyiv il 23 Febbraio 2017?
- Spero di si. Il viaggio effettuato per raggiungere l'Ucraina per le riprese del film è stato incredibile e sono sicuro che il prossimo sarà lo stesso.

Appuntamento al 23 Febbraio 2017, non perdere l'occasione per guardare questa fiction tutta ambientata in Ucraina, come nozione storica del Paese e, come cultura e conoscenza personale di episodi tristi che hanno colpito l'umanita'.
Anche per questa volta è tutto. Spero tu abbia apprezzato questo mio articolo e, soprattutto possa esserti utile.

Ti auguro una serena giornata e, ci rileggiamo alla prossima.



Un caro saluto
Giuseppe Correra

Chernivtsi (Ucraina)
Marketing Turistico - Social Media Marketing


* SCRIVIMI, compilando il form "Modulo di Contatto" che trovi in alto a sinistra in questa pagina.
....................................................................................................................................
VISITA  IL  SITO TOUR  MARKETING  UCRAINA
approfondimenti, notizie, tour viaggi, direttamente dal territorio, l'Ucraina. Opero direttamente sul territorio da diversi anni e, collaboro con i migliori Partner di settore ucraini (Tour Operator e Agenzie Viaggi). Affidabilita' e serieta' professionale.

Il tuo contatto Italiano in Ucraina !
==================================================================

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER 
Un servizio gratuito che punta ad arricchire l’offerta informativa e turistica direttamente dall' Ucraina. Uno strumento al servizio dei miei iscritti / lettori che fornisce quasi quotidianamente servizi editoriali su tutte le novità provenienti dallo scenario ambientale, culturale, storico, marketing e turismo direttamente dal territorio, l'Ucraina. Resta aggiornato con le mie notizie, iscriviti ora gratuitamente. Ti consente di ricevere direttamente nella tua email tutti gli aggiornamenti pubblicati sia sul sito web Tour Marketing Ucraina che da questo blog.

CLICCA SUL BANNER SOTTOSTANTE.

* Si garantisce la massima riservatezza dei dati forniti dai visitatori e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica o la cancellazione. Le informazioni custodite nell'archivio elettronico verranno utilizzate al solo scopo di promuovere informazioni ed iniziative (D.Lgs 196/03 sulla tutela dei dati personali).


==============================================================

 Il Blog di Giuseppe Correra e Tour Marketing Ucraina


copyright (c) 2017

Nessun commento:

Posta un commento