mercoledì 8 agosto 2018

Ucraina Food & Beverage : foto da leccarsi i baffi !


Ucraina : fotografia dedicata al cibo, l'importanza del Fotografo Food

Continuo come sempre a descrivere promozioni dell’eccellenza dell'enogastronomia "Made in Ucraina" con l’obiettivo di valorizzare la ristorazione ucraina, direttamente dal territorio. 

Presentando anche quelli che sono gli "Attori" principali e professionisti del settore, avendo un quadro completo di questo importante contesto riferito alla cucina dell'Ucraina, come patrimonio culturale del paese.


In Ucraina ci sono tanti professionisti fotografi esperti nell'immortalare pietanze ucraine in collaborazione con strutture ricettive locali per realizzare stupendi servizi fotografici.

Tra questi voglio segnalare un giovane talento ucraino, della citta' di Lviv, che opera e collabora con diverse strutture ricettive della sua regione. 

Lui si chiama Taras Shpargala, davvero un giovane talento fotografo del cibo.

Il cibo prima di essere degustato deve conquistare la vista e l’olfatto: solo quando l’aspetto è invitante e il profumo ci conquista, passiamo all’assaggio. 

Questa e' una "sezione" del mio Blog che ho chiamato “Il Gusto in Scatti di Taras Shpargata” dove propongo una parte di una raccolta di immagini inedite che trasformano il cibo in arte e fanno venire voglia di mangiare. 



L’unico modo per far sentire il sapore ed il profumo del cibo tramite una fotografia è quello di lasciarlo immaginare.

Il cibo è una cosa così normale che potrebbe sembrarti strano dedicare tanta attenzione a come fotografarlo. 

Però ci sono persone che per lavoro fanno proprio questo.
La distanza che passa tra uno scatto improvvisato ad una torta di compleanno e una foto artistica ragionata di un piatto è la stessa che intercorre tra una foto dell’ultimo vestito che hai comprato appeso nel tuo armadio e un’immagine per la campagna pubblicitaria di qualche stilista !
La food photography ha lo scopo di immortalare le pietanze suscitando però anche specifiche sensazioni nell’osservatore. 

Alcune foto di cibo vogliono trasmettere un senso di freschezza o naturalezza, altre il calore di una tazza di cioccolata, altre la sofisticatezza di un piatto di alta cucina, altre semplicemente l’abbondanza di un barbeque e così via.

L'impatto delle immagini legate ai piatti e ai prodotti alimentari ha subito un netto aumento dell'aspettativa visiva degli utenti, soprattutto on line... vediamo "food" ovunque, dai food blog ai food instragramers fino allo sviluppo sempre più importante della food photography.

La food photography viene impiegata in diversi ambiti come la promozione di ristoranti e mete turistiche, libri di cucina, riviste di benessere (cibo e bevande), food blog (ormai sulla cresta del web). 

La rapida ascesa del settore ha reso imprescindibile la richiesta di fotografi che sappiano rappresentare il "mangiare" in modo "bello". 

Chi è il fotografo del cibo?


E’ colui che ama fotografare il cibo, da mangiare o meno, cui si affianca il food stylist che deve rendere il cibo attraente per il set fotografico e aver cura che resti tale anche nella foto finale. 

Anche questo Fotografo deve esser una persona molto creativa, a cui piace vedere il cibo messo nel piatto in maniera bella e curata, a volte è lui stesso il cuoco o colui che impiatta. 

Il Fotografo di food ha la capacità di comporre immagini che traducano le sensazioni olfattive e gustative, in grado di far venire l’acquolina in bocca a chi guarda.

Il fotografo di cibo, o termine più aggiornato Food Photography, è sinonimo di creatività, estro e genialità



Se il settore della cucina è in continua rinnovazione, anche l’immagine deve aggiornarsi. 

Ed è per questo che il gusto del fotografo di food è fortemente influenzato dalla contemporaneità: in un periodo di forte crisi economica verranno proposti cibi semplice e di facile reperimento.




Se il settore della cucina è in continua rinnovazione, anche l’immagine deve aggiornarsi. 

Ed è per questo che il gusto del fotografo di food è fortemente influenzato dalla contemporaneità: in un periodo di forte crisi economica verranno proposti cibi semplice e di facile reperimento.

“Il Gusto in Scatti di Taras Shpargata”alla scoperta della cultura enogastronomica in Ucraina, attraverso le emozioni di foto creative e professionali.


shpargala.taras@gmail.com

(+38) 063 950 5470

- Sito web : 

- Pagina Facebook : 

- Pagina Instagram : 

Nessun commento:

Posta un commento