A
volte, la differenza tra un servizio ed un altro non dipende da cosa
viene fatto per centrare l'obiettivo ma dalle modalità utilizzate
per raggiungerlo......i
suggerimenti
per chi lavora nel marketing
turistico non
sono mai abbastanza e quelli che potrebbero risultare
suggerimenti banali, in realtà sono dettami da tenere sempre
presenti, perché se tanti “dicono” rimangono sempre pochi quelli
che “fanno”........
Quando
parlo di Marketing
Turistico intendo
l’applicazione dei principi e delle tecniche del marketing al
settore del turismo.
Una
di queste di vitale importanza sotto l'aspetto della comunicazione e'
la tecnica del Video
Marketing Territoriale di come promuovere un territorio.
Esso,
se realizzato correttamente, permette di trasmettere
l’esperienza che il turista potrà sperimentare personalmente
venendo a visitare un
determinato
territorio e che vorrà poi condividere con
la sua cerchia di conoscenze.
Proprio
su questa strategia di marketing negli utimi tempi mi sto
focalizzando con il mio lavoro sulle
modalità di promozione del territorio in
cui vivo (Ucraina)
e delle sue peculiarità.
Un
argomento molto vasto e particolare, e anche tanto difficile visto il
contesto socio-politico non del tutto definito, ed e' per questo con
ogni buon operatore del settore marketing debba suggerire e
trasmettere valide proposte secondo la propria esperienza.
Uno
degli aspetti di marketing su cui tutt'ora dedico maggior parte del
mio studio, e' come detto in precedenza, la promozione del Video
marketing territoriale.
Ecco i motivi secondo il mio punto di vista e la mia esperienza operativa
nel settore : i
video marketing territoriali consentono di alimentare il
passaparola, essi devono essere in grado di distinguere chiaramente
una determinata realta' geografica e di renderla unica agli occhi del
potenziale turista/visitatore.
A
mio giudizio, ecco alcuni esempi di Video Marketing territoriale di
forte impatto sociale e molto utili in termini di immagine, gia'
proposti in alcuni miei articoli sul sito giornalistico web UA TIME :
Incredibile
video sulla bellezza della terra ucraina vista dall'alto. Questo
progetto messe in rete da Discover Ukraine, un
team di persone creative e aperte uniti dal desiderio di creare
interessanti e utili per la rivista on-line di lingua ucraina.
Informazioni
delle aree di cultura, storia, arte e scienza
dell'Ucraina.Tutti informazioni,
tranne la politica.
Questo
video di marketing territoriale ha superato la proposta delle solite
immagini turistiche. Infatti
il video ha raggiunto
quasi 10.000
visualizzazioni su YouTube. Autenticità
e alla semplicità del messaggio contenuto nel video,
unite all’innovazione
comunicativa dei
valori territoriali
dell'Ucraina.
Un
altro esempio di video marketing territoriale è :
Messo
in rete da un certo Spilman
7,
dal titolo la citta' di Chernivtsi, che con un solo minuto di video
ha racchiuso l'autenticita'
del messaggio territoriale, raggiungendo ottimi risultati in termini
di visualizzazione, circa 27.000.
Un
altro, ancora :
Messo
in rete da Oleg Prylutskyi che descrive una veduta aerea della capitale Kyiv.
Ottimi risultati di
visualizzazioni : circa 540.000, un alto indice !!!
Consideriamo
anche l' aspetto aziendale, delle strutture private in Ucraina, anche
queste devono avere una forte spinta in termini di immagine e di
marketing.
Perche',
come dicono i grandi vati del marketing online, e' importante
rappresentare il territorio ma e' anche indispensabile suggerire
azioni di marketing territoriale anche alle aziende che rappresentano
un determinato territorio, come attori principali per uno sviluppo
socio-cultura, turistico e anche di business commerciale.
Ci
sono casi in cui ho realizzato video aziendali per strutture private
ucraine della citta' dove vivo, aziende di vari settori commerciali,
e ritengo che il turista / visitatore di oggi cerca contenuti sulla
destinazione che siano : aggiornati, personalizzati, capaci di
trasmettergli non solo informazioni ma soprattutto suggestioni,
consigli, idee e convenienza economica.
In
poche parole, vuole essere ispirato perche' quello che cerca sono
nuove esperienze da vivere in grado di toccarlo nel profondo, nel suo
modo di essere.
LE 5 CARATTERISTICHE DI VIDEO DI MARKETING TERRITORIALE DI SUCCESSO:
Per
la promozione delle realtà geografiche e delle specificità di un
territorio attraverso lo strumento video, ecco 5 regole da
osservare attentamente:
- Utilizzate immagini policrome, suggestive e accattivanti, in modo tale da catturare l’attenzione di chi lo visualizza.
- Fate attenzione ai tempi: il video non deve avere durata superiore a qualche minuto per non rischiare che l’utente perda interesse e che la visione del video sia scoraggiata dall’eccessiva durata.
- Favorite la risposta emotiva nei primi 15 secondi: l’inizio del video è la fase più importante, in cui chi lo guarda elabora la reazione, formula un giudizio sul contenuto e decide se proseguire nella visione o abbandonarla.
- Anche la fine del video è importante: un buon modo di concludere il video è inserire dei riferimenti, ad esempio l’indicazione del sito web oppure una precisa call-to-action finale per proseguire in contatto con l’utente e per stimolarlo all’interazione.
- Riguardate il video una volta realizzato per capire se si è detto troppo o troppo poco: per avere successo, la strategia di video marketing territoriale deve rispettare un certo equilibrio nei contenuti.
Alla
prossima !
Giuseppe Correra
UA TIME - Marketing & Comunicazione aziendale
www.ua-time.com
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