domenica 4 settembre 2016

L'evoluzione del marketing turistico come rilancio del territorio. Video marketing territoriale in Ucraina.


A volte, la differenza tra un servizio ed un altro non dipende da cosa viene fatto per centrare l'obiettivo ma dalle modalità utilizzate per raggiungerlo......i suggerimenti per chi lavora nel marketing turistico non sono mai abbastanza e quelli che potrebbero risultare  suggerimenti banali, in realtà sono dettami da tenere sempre presenti, perché se tanti “dicono” rimangono sempre pochi quelli che “fanno”........

Il titolo parla chiaro: sono assolutamente convinto che una strada possibile da percorrere per ogni operatore del settore turistico sia quella intraprendere una vera e propria strategia di comunicazione sui contenuti del territorio che si rappresenti e in cui si vive.


Quando parlo di Marketing Turistico intendo l’applicazione dei principi e delle tecniche del marketing al settore del turismo.

Una di queste di vitale importanza sotto l'aspetto della comunicazione e' la tecnica del Video Marketing Territoriale di come promuovere un territorio.

Esso, se realizzato correttamente, permette di trasmettere l’esperienza che il turista potrà sperimentare personalmente venendo a visitare un determinato territorio e che vorrà poi condividere con la sua cerchia di conoscenze.

Proprio su questa strategia di marketing negli utimi tempi mi sto focalizzando con il mio lavoro sulle modalità di promozione del territorio in cui vivo (Ucraina) e delle sue peculiarità.


Un argomento molto vasto e particolare, e anche tanto difficile visto il contesto socio-politico non del tutto definito, ed e' per questo con ogni buon operatore del settore marketing debba suggerire e trasmettere valide proposte secondo la propria esperienza.

Uno degli aspetti di marketing su cui tutt'ora dedico maggior parte del mio studio, e' come detto in precedenza, la promozione del Video marketing territoriale.



Ecco i motivi secondo il mio punto di vista e la mia esperienza operativa nel settore : i video marketing territoriali consentono di alimentare il passaparola, essi devono essere in grado di distinguere chiaramente una determinata realta' geografica e di renderla unica agli occhi del potenziale turista/visitatore.


A mio giudizio, ecco alcuni esempi di Video Marketing territoriale di forte impatto sociale e molto utili in termini di immagine, gia' proposti in alcuni miei articoli sul sito giornalistico web UA TIME :


Incredibile video sulla bellezza della terra ucraina vista dall'alto. Questo progetto messe in rete da Discover Ukraine, un team di persone creative e aperte uniti dal desiderio di creare interessanti e utili per la rivista on-line di lingua ucraina.

Informazioni delle aree di cultura, storia, arte e scienza dell'Ucraina.Tutti informazioni, tranne la politica.

Questo video di marketing territoriale ha superato la proposta delle solite immagini turistiche. Infatti il video ha raggiunto quasi 10.000 visualizzazioni su YouTube. Autenticità e alla semplicità del messaggio contenuto nel video, unite all’innovazione comunicativa dei valori territoriali dell'Ucraina.

Un altro esempio di video marketing territoriale è :


Messo in rete da un certo Spilman 7, dal titolo la citta' di Chernivtsi, che con un solo minuto di video ha racchiuso l'autenticita' del messaggio territoriale, raggiungendo ottimi risultati in termini di visualizzazione, circa 27.000.

Un altro, ancora :


Messo in rete da Oleg Prylutskyi che descrive una veduta aerea della capitale Kyiv

Ottimi risultati di visualizzazioni : circa 540.000, un alto indice !!!

Consideriamo anche l' aspetto aziendale, delle strutture private in Ucraina, anche queste devono avere una forte spinta in termini di immagine e di marketing.

Perche', come dicono i grandi vati del marketing online, e' importante rappresentare il territorio ma e' anche indispensabile suggerire azioni di marketing territoriale anche alle aziende che rappresentano un determinato territorio, come attori principali per uno sviluppo socio-cultura, turistico e anche di business commerciale.



Ci sono casi in cui ho realizzato video aziendali per strutture private ucraine della citta' dove vivo, aziende di vari settori commerciali, e ritengo che il turista / visitatore di oggi cerca contenuti sulla destinazione che siano : aggiornati, personalizzati, capaci di trasmettergli non solo informazioni ma soprattutto suggestioni, consigli, idee e convenienza economica.

In poche parole, vuole essere ispirato perche' quello che cerca sono nuove esperienze da vivere in grado di toccarlo nel profondo, nel suo modo di essere.


LE 5 CARATTERISTICHE DI VIDEO DI MARKETING TERRITORIALE DI SUCCESSO:

Per la promozione delle realtà geografiche e delle specificità di un territorio attraverso lo strumento video, ecco 5 regole da osservare attentamente:
  • Utilizzate immagini policrome, suggestive e accattivanti, in modo tale da catturare l’attenzione di chi lo visualizza.
  • Fate attenzione ai tempi: il video non deve avere durata superiore a qualche minuto per non rischiare che l’utente perda interesse e che la visione del video sia scoraggiata dall’eccessiva durata.
  • Favorite la risposta emotiva nei primi 15 secondi: l’inizio del video è la fase più importante, in cui chi lo guarda elabora la reazione, formula un giudizio sul contenuto e decide se proseguire nella visione o abbandonarla.
  • Anche la fine del video è importante: un buon modo di concludere il video è inserire dei riferimenti, ad esempio l’indicazione del sito web oppure una precisa call-to-action finale per proseguire in contatto con l’utente e per stimolarlo all’interazione.
  • Riguardate il video una volta realizzato per capire se si è detto troppo o troppo poco: per avere successo, la strategia di video marketing territoriale deve rispettare un certo equilibrio nei contenuti.

Alla prossima !


Giuseppe Correra
UA TIME - Marketing & Comunicazione aziendale 
www.ua-time.com

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pinocorrera@ua-time.com

 



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