lunedì 12 settembre 2016

Fare Web Marketing per avere un ristorante di successo / маркетинг ресторан готелю

маркетинг ресторан готелю



Il marketing per ristoranti è in continua espansione, dovuto anche al fatto della costante presenza in rete di nuove tendenze di comunicazione.

L'aspetto principale e' che i ristoranti imparino ad "convivere” con il web promuovendo la propria attività.

Ogni proprietario o manager di una struttura ricettiva, non deve orientarsi soltanto sulla pubblicità tradizionale e sul passaparola, ma guardarsi intorno, vedere e capire le grandi opportunita' che internet offre.

Come fare?


- La prima cosa indispensabile : un sito web funzionale, magari anche un blog di cucina, descrivendo il menu del giorno, le proprie specialita' e indirizzando i visitatori alle rispettive pagine personali dei social network come : Facebook, Pinterest, Twitter, Instagram, Vkontakte....


- Curare costantemente le recensioni scritte dai vostri clienti, perche' il vostro grado di reputazione ha un importanza rilevante in termini di immagine commerciale.


- Fornite un incentivo alle persone che vi seguono : scrivete regolarmente le vostre offerte speciali su Facebook.

Ma voglio ricordare che non di vive solo del social network Facebook !

Ricordate che esisitono anche altri social network indispensabili per la vostra strategia di comunicazione online :

> Instagram e Pinterest : Fate vivere il vostro ristorante attraverso un canale su cui mostrare ambiente, piatti, contesto e persone, insomma postate foto che rappresentino la vostra attivita', il vostro ambiente operativo e gli ospiti.
Mostrate il vostro Menù.

> Twitter : Lo consiglio per il semplice fatto che e' un ottimo contenitore di visibilita' per promuovere eventi o serate a tema.

> YouTube e Google+ : Indispendabili sia per un discorso di attività commerciale che per la vostra comunicazione attraverso i video aziendali.

Tutta questa attivita' richiede alla base una strategia, ovvero predisporre anticipatamente su cosa, quando e dove condividere i post e quali piattaforme web utilizzare.




Per pubblicizzare il vostro ristorante nei vari social network e' necessario effettuare degli step indispensabili, ovvero :
  • iscriversi con un proprio account sui vari canali sociali
  • stilare un piano editoriale
  • ideare i contenuti
  • monitorare e analizzare le notifiche ricevute da visitatori e/o clienti

Una volta definita una strategia, di passa direttamente all'azione, cioe' creando e distribuendo contenuti sui vari canali web.


Hai eventuali dubbi, non sai quale social media scegliere per comunicare in modo efficace? 
Sarà un piacere fornirti spunti e suggerimenti !

Approfitta dello spazio sottostante per commentare , magari puoi anche porre qualche domanda.


Alla prossima.


Giuseppe Correra
Responsabile Marketing UA TIME


- Giuseppe Correra Facebook : https://www.facebook.com/giuseppe.correra
- Giuseppe Correra Twitter : https://twitter.com/anemecore
- Giuseppe Correra Pinterest : https://www.pinterest.com/pinocorrera/