giovedì 30 giugno 2016

Il Film documentario sulla grande carestia "Holodomor"



Film documentario "Holodomor: Le voci dei testimoni" hanno visto negli Stati Uniti, Francia, Canada, Ucraina. Ahead - Regno Unito.

Arianna Okhrymovych produttore indipendente, regista, scrittrice e insegnante di Toronto, ha realizzato diversi documentari, l'ultimo dei quali è "Holodomor:. Le voci di testimoni". 

Ha registrato interviste con 100 testimoni dell'Holodomor a Edmonton, Vancouver, Calgary, Ottawa, Hamilton e Montreal. 

Il film è stato creato sotto gli auspici e con l'assistenza di ucraino canadese Centro di ricerca e documentazione (UCRDC).

Una versione del film è stato tagliato a 30 minuti, in modo da poter dimostrare come parte della coscienza nazionale Tour dell'Holodomor, che si svolge su un autobus speciale dotato della tecnologia audio-video interattivo più avanzato (visitando scuole primarie e secondarie, università, edifici governativi, eventi pubblici e festival in Canada) per far conoscere i canadesi circa dell'Holodomor.

"Carestia: Le voci dei testimoni" ha ricevuto un premio al festival 'La pace sulla Terra Film Festival' (Chicago) e una nomination per "Miglior Documentario" al Festival Female Eye Film Festival (Toronto). 

Il film è stato anche mostrato a Parigi, Los Angeles, Bellinhhemi (Washington, USA), Comune di Jasper (Alberta); Libero Pensiero al festival di Orlando (Florida, USA), Yorkton Film Festival (dove è stato nominato per "ricerca") in Saskatchewan. Ahead - mostra al Festival Internazionale di cortometraggi a m.Selbi (UK), che si terrà 30 luglio


La versione del film è disponibile su questo link : VIDEO



Nessun commento:

Posta un commento