giovedì 22 settembre 2016

Ucraina: Lo spettacolo paesaggistico dall'alto dei Carpazi ucraini...tra terre ricche, incontaminate, quasi vergini

Pip Ivan (in ucraino Піп Іван, che letteralmente vuol dire "Prete Ivan") è la terza vetta più alta della catena montuosa di Chornohora nei Carpazi, situata all'interno del Parco Naturale Nazionale dei Carpazi.



Si trova al sud-est della fine della catena, a cavallo tra la Provincia (l'oblast) della citta' Ivano-Frankivs'k e la regione della Transcarpazia.

Il suo nome e' stato attribuito in quanto la cima ricordava un prete in abito talare. 

Raggiunge la quota di 2.020,5 metri sul livello del mare e ha una forma piramidale.

I Monti Carpazi sono l'ala orientale del grande sistema montuoso centrale dell'Europa, che attraversa con un grande arco di circa 1500 Km i territori : Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Ucraina, Romania e Serbia.

Gli ucraini a volte chiamano "Carpazi Orientali" solo i Carpazi Ucraini o Carpazi Boscosi, fondamentalmente quella parte situata per lo più nel loro territorio, mentre i rumeni a volte chiamano "Carpazi Orientali" solo l'altra parte, che si trova nel loro territorio dal confine con l'Ucraina o dal Passo di Prislop, piu' a sud. 

Sulla vetta il famoso Osservatorio Astronomico e Metereologico, con l'antico nome di "Elephant", che dall'agosto 2014 sono in corso i lavori di ristrutturazione.


I polacchi lo completarono poco prima della II guerra mondiale e sebbene qualsiasi articolo di valore che si trovasse al suo interno sia oramai stato saccheggiato, ma il posto conserva oggi ancora la sua atmosfera.



I suoi percorsi escursionistici e le piste da sci sono oggetto di attenzione di appassionati di storia. 

I lavori di riparazione continuano a pieno ritmo e, sembra che entro la fine dell'anno, l'osservatorio sara' totalmente completato con un recinto di protezione per limitare l'accesso ai turisti/visitatori. 




Quindi, se appassionati di escursioni, amanti della natura allo stato puro, non perdete tempo per visitare questa zona ucraina, sicuramente risultera' un viaggio indimenticabile !

Questo video mostra la bellezza dei monti Carpazi e il suo contesto paeseggistico e naturalistico, in particolare la via per una delle più belle e più alte montagne dei Carpazi ucraini, Pip Ivan.


Per lo piu' ignorata dal resto del mondo sino ai tempi piu' recenti, l'Ucraina sorprende oggi per la vastita' delle sue bellezze naturali e culturali. Patria di una fauna variegata e di una notevole avifauna. 

L'Ucraina : terra delle pianure ! Vasta regione senza fine, secondo piu' grande paese d'Europa, tra mare e montagne....l'Ucraina si profila come un orizzonte dove dominano terre ricche di risorse naturali e al contempo, quasi vergini !!

Stay Tuned....appuntamento come sempre alla prossima ! 



Giuseppe Correra 




Lascia un tuo commento. La tua opinione e' molto gradita.
Залиште Ваш комментарій.



SEGUIMI ANCHE QUI :


Nessun commento:

Posta un commento