Cosa ti spinge ad andare a visitare un posto che non conoscevi ancora? Oppure a ritornarci?
Bella
domanda !!.....proseguiamo con ordine !
Raccontare
un territorio attraverso le sue atmosfere, le sue emozioni, i suoi
profumi non è semplicemente fare una banale “promozione
turistica”: un “promotore” territoriale è una figura molto più
complessa e ricca di sfumature che vanno molto oltre l’informazione
superficiale.
Mi rifaccio sempre al piacere nel raccontare l'Ucraina nella sua parte occidentale, zona dove risiedo da diversi anni, cercando di aiutare gli altri a scoprire uno degli angoli più belli e remoti dell'est Europa.
Oggi
voglio parlarti di storytelling,
ovvero
narrare una storia coinvolgendo il tuo interlocutore.
Questa
tecnica in ambito di marketing e' considerata oggi, una vera
strategia applicata ai social network.
Lo
storytelling non vuole convincere, ma bensì coinvolgere
!!
Storytelling,
raccontare usi, costumi, tradizioni, di un determinato territorio da
chi lo vive quotidianamente, o di chi ha soggiornato in vacanza
attraverso una foto o video di pochi minuti e pubblicati su
Instagram.
Cerco
di farlo nei migliori dei modi anche attraverso questo blog e in
tanti altri in cui sono membro attivo, narrando l' Ucraina in cio'
che vedo e promuovo, un territorio ancor poco conosciuto, con elevate
risorse interne in termine di turismo, ospitalita' e ricettivita'.
Ma
non allontaniamoci troppo dal discorso principale:
cosa e' esattamente
lo
storytelling
turistico?
Mi
capita spesso di doverlo spiegare in Ucraina quando mi chiedono in
che maniera promuovo il territorio in cui ora vivo.
Anche di rispondere e spiegare a coloro che mi chiedono
privatamente da oltre confine, che tipo di realta' esiste qui, con
particolare riferimento alla zona dove risiedo da anni, ovvero la
parte occidentale del Paese.
Pure
informazioni per comprendere ed informare su una realta' ancora poco
promozionata e valorizzata.
Io
credo che le storie aiutano le persone a sintonizzarsi sulla stessa
lunghezza d’onda.
La
condivisione delle esperienze prolunga la relazione, e molto spesso
quegli ospiti occasionali che si son trovati bene e a proprio agio,
ritorneranno o quantomeno consiglieranno ai propri amici la
destinazione e luoghi visitati.
Ti
parlo per esperienza personale, quella quotidiana, stando a stretto
contatto con questo territorio e con gli attori protagonisti che vi
risiedono, ovvero quelle strutture ricettive e non dove ho creato un vero rapporto di
consulenza e di amicizia.
Ma
vediamo cosa comporta promuovere un territorio ancor poco conosciuto
dal punto di vista turistico e di ricettivita'.
I
vantaggi sono sicuramente quello di ampliare l' eco mediatico anche a
canali più destrutturati e quindi più autentici.
Un
altro grande vantaggio e' chi
come me che è abituato ad osservare e a leggere il territorio, nota
aspetti poco approfonditi e si adopera fare da portavoce per le
esigenze e i desideri della rete.
Se
un territorio, oggi, vuole continuare ad attrarre nuovi visitatori,
non può sottovalutare l’enorme potenziale dello storytelling e di
tutta la comunicazione online.
Un
turismo social e partecipativo, che crei suggestioni ed entri nel
cuore di chi sta dall’altra parte del monitor.
Traducendo e semplificando in competenza : significa produrre contenuti sempre nuovi da distribuire sui diversi canali media.
E
a questo va aggiunto anche il potere del passaparola che genera
continuamente la nuova domanda.
Questo
processo deve camminare di pari passo con tutti gli operatori del
territorio in questione : offrire servizi di accoglienza e
ristorazione che non si limita alla sola attivita' del proprio
esercizio commerciale ma rapporti con l’intero sistema locale.
Una
rete di strutture / organizzazioni in grado di offrire visite guidate
che può significare ristorazione legata alla tradizione locale, un
calendario di eventi turistici legati al territorio e cosi' via.
La
narrazione (storytelling) è quell' unione tra l'informazione e la
comunicazione, ingredienti necessari per far conoscere e promuovere
un prodotto e/o un servizio.
Anche
le storie narrate dai visitatori / turisti sono di estrema importanza
per la valorizzazione e la promozione di un territorio.
L'esperienza
vissuta e le emozioni sono di stimolo ai potenziali visitatori !
Chi
ha gia' frequentato un determinato territorio, raccontandolo, diventa
un ambasciatore di quella destinazione.
Voglio concludere parlando di storytelling : e' molto importante dare un impronta personale alla promozione del luogo.
L'Ucraina
e la zona occidentale dove risiedo, la racconto anche in termini di
storytelling, principalmente perche' davvero amo questo Paese per poi
agganciarla al mio lavoro di social web marketing e marketing
turistico.
Passione
è
la parola chiave. Non si può raccontare un territorio con
disinteresse, disaffezione, controvoglia.
“I territori si somigliano, la differenza sta negli occhi di chi vede”, sostiene Faravelli.
Lo
storyteller deve valorizzare i piccoli posti, le particolarità di un
zona, le facce degli abitanti di un luogo, perché i
viaggiatori non si accontentano più degli aspetti stereotipati e
generici,
ma cercano le visione delle persone che amano davvero quel
territorio.
GiuseppeCorrera.blogger.com
Grazie della tua cortese attenzione e......
Stay Tuned....appuntamento come sempre alla prossima !
Giuseppe Correra
Chernivtsi (Ucraina)
Social Web Marketing / Marketing Turistico
pinocorrera@virgilio.it**************************************************************
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