venerdì 25 novembre 2016

Come ottimizzare la tua pagina Facebook, tagliando i rami secchi !

Perche' creare una Pagina Facebook per la mia Azienda ?
Come controllare i fan della mia pagina ?
Oggi ti parlo di Social Network, ovvero ci addentreremo in quello che sono le indicazioni da seguire per un corretto uso della tua pagina Facebook aziendale. Ti spiego alcuni passaggi fondamentali per gestirle ed ottimizzarle al meglio.

Partiamo da questo quesito :

COME VEDERE CHI HA MESSO “MI PIACE” ALLA MIA PAGINA FACEBOOK ?

Pagina Facebook Aziendale: ecco perché la tua attività deve averne una !

I social media permettono alle piccole aziende di connettersi con i propri clienti in modo immediato e più intimo rispetto alle tradizionali tecniche di marketing. Mediante un uso ottimale di questi strumenti i proprietari di piccole aziende possono avere una presenza online di rispetto, volta a promuovere la propria attività e trovare nuovi potenziali clienti.

Ci sono tante ragioni per creare una pagina Facebook aziendale :

- Molti dei tuoi clienti sono iscritti a Facebook
- Una pagina Facebook aziendale vuol dire aumentare il proprio messaggio business
- Una pagina Facebook può accrescere visibilità della tua azienda online.
- Iscriversi a Facebook e creare una propria pagina aziendale e' totalmente gratuito

Altra domanda da porsi, quando si e' creata una propria pagina aziendale su Facebook e' : “Sono davvero cosi' sicuro di conoscere i fan della mia pagina ?”.

Chi amministra una pagina Facebook – amministratore, editor etc – ha un grande desiderio recondito, quello di aumentare il numero delle persone.

Il problema nasce quando ci si domanda : “Quanti e quali persone hanno messo “mi piace” alla mia pagina Facebook?”.

Semplice ! Ti porto con chiarezza a scoprire la risposta alla domanda in questione.

Se sei un'amministratore, un editor della pagina Facebook aziendale, basta accedere tra le “impostazioni” della pagina e a sinistra della schermata e seguire la voce “Persone e altre Pagine”.


 A questo punto la pagina Facebook, mostrera' un'elenco di persone che fanno parte del gruppo di fan della pagina.


Cliccando sulle immagini di ognuno di essi, si potra' accedere al singolo profilo e verificare la vera autenticita'. 
A cosa serve questa operazione ? 
Serve a verificare se sono persone con un'account reale, vero. 
Tutto cio' per una trasparenza dei propri contatti alla pagina per non influenzare / inquinare la fanbase della stessa. Talvolta contatti fake – fittizzi, fasulli – sono creati appositamente su Facebook allo scopo di fare spamming, cioe' postare e/o commentare argomenti malevoli su determinate pagine che hanno scelto di entrare.

Se dovesse capitare un contatto fake, di disturbo, il rimedio esiste !
Ogni amministratore, editor della pagina Facebook aziendale, puo' tranquillamente togliere il “mi piace” della persona ritenuta con un account fake, fasullo e bloccarlo dalla pagina stessa. Ecco come avviene l'operazione di "pulizia" di persone con account fake/fasullo tramite il pulsante “ingranaggio” - vedi immagine che segue -


Una volta che si e' “bloccato” la persona fake con l'account fasullo, non avra' mai piu' la possibilita' di interagire con le persone della pagina e commentare a suo piacimento sotto ogni post pubblicato da disturbare l'attivita online della pagina. Vien da sé che, una volta bloccato, l’utente non sarà più in grado di interagire in alcun modo con la Pagina e quindi disturbarne le attività. Inoltre, voglio ricordare che tramite questo stesso menu, e' possibile assegnare un ruolo specifico (amministratore, editor, moderatore) ad uno o piu' fan della pagina aziendale Facebook.
Un'altra funzione poco utilizzata, e' quella che Facebook permette agli amministratori di pagine di mettere “mi piace” ad altre pagine Facebook. 
Mi spiego meglio. Se volessi diventare fan della pagina Tifosi di calcio - un esempio chiaramente - lo potrei fare sia come Giuseppe Correra, cioe' con il mio profilo personale di Facebook sia come Pagina Blog X, ovvero a nome della realta' alla quale appartiene il blog che stai leggendo. All'interno della sezione “Persone e altre Pagine”, oltre l'elenco delle persone che hanno messo “mi piace” alla propria pagina, e' presente anche quello delle pagine che risultano esserne fan. Per verificare tutto cio', basta cliccare a sinistra della pagina e selezionare la voce “Pagine a cui piace questa Pagina”.


Come ho spiegato in precedenza, come succede per gli utenti, anche le pagine possono essere bloccate e annullare il loro “mi piace”.

Questo serve a capire se una propria pagina e' “trasparente” in fase di comunicazione oppure e' potenzialmente dannosa. Concludo lasciandoti queste ultime affermazioni : se sai investire nella cura della tua fanbase, tagliando i rami secchi effettuando le condivisioni molto mirate, la tua Pagina Aziendale sara' certamente piu' fruibile !

Gestisci ed ottimizza la tua pagina con la giusta qualita' ! 

======================================================



Per te che vuoi approforndire la conoscenza e la cultura dell'Ucraina. Guide informative specialistiche da chi opera attivamente sul territorio da diversi anni.

ACQUISTA ONLINE GLI E-BOOK IN ITALIANO
Guide illustrative ed informative in formato pdf completamente in italiano di turismo e cultura dell' Ucraina.Ricevi in regalo due mini-guide marketing per la tua azienda


    - " La cucina ucraina"
    La cucina è uno degli snodi della diversità tra le etnie, nei piatti si possono scoprire aspetti storici e culturali legati al territorio che impreziosiscono le nostre avventure.

    > € 10,00 al netto spese di spedizione denaro

    - "Guida alla citta' di Chernivtsi (Ucraina)"
    Cultura, ambiente, architettura, turismo e marketing della citta' ucraina Chernivtsi nella parte occidentale dell'Ucraina.
                                                    > € 10,00 al netto spese di spedizione denaro
Nel ringraziarti per l'acquisto, due piccoli regali per te in formato pdf. Allegati agli ordini commissionati : "Mini - guida per Aziende su Facebook", i miei consigli per Aziende che scelgono Facebook come dimora social network e, "Marketing per la tua Azienda, ecco quali trend per il 2017"- contenuti espressi dai famosi esperti del marketing digitale. 
Altre guide informative in italiano riguardo indicazioni culturali, enogastronomiche, folkoristiche, storiche e turistiche dell' Ucraina, sono in fase di completamento, presto aggiunti a questa mia collezione.
Consulta la pagina del mio sito web Tour Marketing Ucraina
 come acquistare e modalita' di pagamento degli e-Book

Se hai domande da farmi non esitare, usa i commenti in fondo a questa pagina.
===================================================================

Ah, dimenticavo ! Non perdere l'occasione di leggere altri miei articoli. Se ancora non lo ho hai fatto, ISCRIVITI alla newsletter del mio blog, in alto a sinistra, l'iscrizione e' completamente gratuita
Ogni volta che scriverò un'articolo attraverso questo blog, lo ricevi direttamente nella tua posta elettronica. Un altro modo per essere sempre aggiornati sugli ultimi argomenti pubblicati e le novita' dalle mie guide turistiche informative e socio-culturali dell'Ucraina.
 li dall'Ucraina
Nell' attesa dei prossimi sviluppi, che ne dici di esprimere una tua opinione su questo articolo ?
Ti auguro una serena giornata e ti invito a contattarmi per qualsiasi informazione.
A presto dal tuo amico del web ! 


Giuseppe Correra 
Chernivtsi (Ucraina)

Social Media Marketing / Marketing Turistico

E-mail : pinocorrera@virgilio.it 


Nessun commento:

Posta un commento