mercoledì 21 dicembre 2016

Castelli e Fortezze in Ucraina : la mia Top 10

Quando diciamo "castello", la fantasia porta ad evocare un universo fantastico e meraviglioso popolato di dame e cavalieri, di assedi e di duelli, di amori e delitti, storie e leggende, nelle pietre dei castelli sono incisi secoli di storia. In questo Blog voglio condividere la mia passione per questo tipo di architetture, scoprire insieme le diversità da regione a regione, le loro bellezze, la loro storia e i loro misteri.

" Dove cé Turismo, ti racconto l'Ucraina ! "



In collaborazione con Tour Marketing Ucraina e giuseppecorrera.blogspot
(c) 2016 copyright giuseppecorrera.blogspot / Tour Marketing Ucraina

L'Ucraina e' ricca di luoghi di interesse dove si puo' percepire una grande sensazione per chi visita questo meraviglioso Paese ad est Europa.

Dal punto di vista monumentale, questo Paese ha meravigliosi castelli e fortezze antiche. Molti di loro si trovano nei dintorni collinari nella parte occidentale dell’Ucraina. 

Molte delle fortificazioni ucraine sono rimasti come ruderi, non essendo completamente ricostruiti, ma comunque restano un vero tesoro per ogni ucraino.

Ci sono più di 5.000 castelli sul territorio dell’Ucraina. I primi castelli apparsi sul territorio risalgono all' 11 ° secolo. 

Inizialmente, sono stati protetti da fortificazioni in legno, dal 13 ° secolo, la costruzione avvenne in pietra in quanto le loro mura con le torri, serviva a difesa di ogni attacco di invasione esterna.

All’inizio del 18 ° secolo, la maggior parte dei castelli furono abbandonati dai rispettivi proprietari, preferendo stabilirsi in palazzi lussuosi.
Ma vediamo insieme di seguire questa mia selezione, la Top 10 dei Castelli e Fortezze situate sul territorio dell'Ucraina.

    Castello di Kamyanets-Podilskyi (Ucraina occidentale)
    Fortezza (11-18 sec.) forma rettangolare estesa racchiusa da alte mura. 11 torri possenti sono state costruite in tempi diversi. Rinforzi di legno di varie epoche sono stati sostituiti in pietra. Durante il Medioevo questa fortezza era considerata come una roccaforte inavvicinabile. La leggenda secondo la quale nel 1621 l’imperatore turco Turk Osmanli stupito dalla imponenza di mura e torri, esclamo': “Chi ha creato questo miracolo in pietra?” “Allah” ! Questa fortezza è stata utilizzata anche durante la seconda guerra mondiale. E ‘stato distrutta, poi restaurata, ed oggi il castello è stata dichiarata una delle "sette meraviglie dell'Ucraina". 


    Castello di Khotyn (Ucraina occidentale)
    Inizialmente la costruzione della fortezza Khotyn risale al Khotyn Fort, che è stato costruito nel 10 ° secolo dal principe della Rus ‘di Kiev Volodymyr. La costruzione della fortezza attuale è iniziata nel 1325. Importanti ricostruzioni sono state effettuate nel 1380 e nel 1460. Il castello è stata nominata una delle "sette meraviglie dell'Ucraina". 


    Fortezza Akkerman o Fortezza Belgorod-Dnestrovskiy (Provincia di Odessa – Ucraina meridionale)
    Belgorod Dnestrovskij, che ha recentemente festeggiato il suo 2500esimo anniversario, è considerata la più antica città in Ucraina. Insieme con Roma e Atene, è tra le dieci città più antiche del mondo. E' la più grande fortezza in Ucraina. Fu costruita nel 13 ° secolo dai Genovesi sulla sponda della foce del fiume Dniester. Originariamente come castello, ma fu progettata per proteggere il territorio. Nel 14 ° secolo, durante la guerra turca, la fortezza cadde dopo una 16 giorni di assedio. Anche questo castello è stata dichiarato una delle "sette meraviglie dell'Ucraina". Stando nella fortezza, vi potete immaginare a stare in linea con gli avvenimenti di quei tempi. Sul territorio della fortezza di Akkerman si svolgono i tornei dei cavalieri, gli spettacoli teatrali colorati, i festival della canzone. Qui si può sentire il glorioso passato eroico e l’atmosfera unica del Medioevo.

    Castello di Schönborn (Transcarpazia – Ucraina occidentale)
    La Palazzina di Caccia di Schönborns, nella pittoresca valle del fiume Latoritsa presso l’antica citta' di Mukachevo, è considerata uno dei templi più belli, per la quale l’Ucraina occidentale è famosa. Costruito nel tardo 19 ° secolo dai migliori architetti europei, è sopravvissuto fino ad oggi ed e' pressoché invariata e gode dello status di unico monumento storico e architettonico. Questo affascinante palazzo ricorda un vero e proprio castello fiabesco ed è annoverato tra i luoghi più interessanti e più visitati della regione.

    Castello Palanok (Mukachevo, Transcarpazia – Ucraina occidentale)
    La roccaforte era una residenza della potente famiglia Koriatovych per quasi 200 anni, durante il regno del principe Felix Koriatovych la fortezza divenne uno dei più castelli inespugnabili in tutto il paese. Il principe e la sua famiglia viveva nella parte più alta del castello. La roccaforte disponeva di un buon arsenale: 164 cannoni di diverse dimensioni e 60 barili di polvere da sparo. Il castello era circondato da un profondo fossato circondato da alta recinzione di legno - in ucraino questa sorta di recinto si chiama “Palanok” ecco perché questo castello è noto come castello Palanok. L’area di questa fortezza è 14000 mq . il castello si compone di 130 diversi locali con un complicato sistema di cunicoli sotterranei tra di loro. Il castello dal 1789 fu utilizzato come carcere. Successivamente, nel 1926 il castello divenne una caserma, più tardi una scuola agraria. Ora è un museo.

    Castello di Svirzh (Provincia di Lviv – Ucraina occidentale)
    Castello Svirzh (1530) si trova su una collina vicino al lago ed è molto pittoresco e ben conservato. L’area è protetta e le porte sono chiuse. Ha un cortile bellissimo con un vecchio pozzo. Anche se circondata su tutti i lati da fossati , laghi e paludi , la fortezza fu presa dai ribelli cosacchi in diverse occasioni. Nel 1648, i Turchi la misero a ferro e fuoco durante la battaglia di Lesienice una battaglia tra gli eserciti polacco-lituano e Impero Ottomano che ha avuto luogo nei pressi della città di Leopoli nel 1672. Oggi il castello non è nelle migliori condizioni, conserva solo le pareti esterne. All’interno, dopo diverse “modifiche” pare che dovrebbe essere adibito ed organizzato in una casa vacanza, in relazione a questo cambiamento di pianificazione le stanze del castello verranno ricostruite. 

    Castello di Lutsk (Lutsk – Ucraina nordoccidentale)
    Lutsk Castello, conosciuto anche come Castello di Lubart, è il principale monumento storico della capitale di Volyn. A metà del 14 ° secolo era sede fortificata di Gediminas ‘figlio Liubartas (Lubart), l’ultimo sovrano del Regno Galizia-Volinia. E ‘il punto di riferimento più importante di Lutsk. Anche questo castello è stata dichiarato una delle "sette meraviglie dell'Ucraina". 

      Castello di Uzhgorod (Transcarpazia – Ucraina occidentale)
      La prima menzione scritta del castello risalgono al IX secolo, «ungheresi provenivano da est e hanno attraversato le grandi montagne ungheresi, e iniziato a combattere qui contro la gente che viveva qui”). Dopo circa un secolo su questo luogo inizio' la costruzione del castello in pietra, che avrebbe dovuto essere non solo una fortificazione difensiva, ma anche centro amministrativo. 

      Castello di Medzhybizh ( Provincia di Khmelnytskyi – Ucraina occidentale)
      La roccaforte del 13 ° secolo, inizialmente fu costruita in legno, dal 1516 fu ricostruita in pietra. A partire dal 1540, la città e la fortezza apparteneva ai magnati Sieniawski per quasi due secoli. Uno di questi, Adam Sieniawski, concesse a Medzhybizh i diritti di Magdeburgo (un insieme di leggi che regolano la città con il suo grado di autonomia interna) nel 1593, la città divenne sempre più ricca e prosperosa per vie dalle sue fiere e famosa per i suoi artigiani. I magnati restaurarono il castello e costruito un grande palazzo nel suo cortile. Portali in pietra bianca e telai, così come i solai in stile rinascimentale che rimangono sino ad oggi.

      Castello di Olesko (Provincia di Lviv – Ucraina occidentale)
      Castello Olesko è il più antico castello conservato sul territorio dell’Ucraina occidentale (Galizia) e l’unica fortezza del periodo di Kiev Rus ‘. Si innalza al di sopra di un meraviglioso parco su una collina naturale di 50 metri vicino alla città Olesko, regione di Lviv. Questo monumento di architettura ha forma ovale, le sue pareti sono 10 metri e largo 2,5 metri. Il castello è stato restaurato di nuovo, a partire dal 1961 e che durerà fino al 1985. Oggi è un museo, mostrando le collezioni di mobili antichi e opere d’arte risalenti al 16o-17o secolo. Dispone anche di sculture, dipinti , nature morte, arti applicate, arazzi , armi d’epoca e oggetti utilizzati nella vita di tutti i giorni di quell'epoca.La sua collezione è considerata come uno dei più ricchi tesori di arte polacca al di fuori dei confini della Polonia.
      Il castello fa parte del “Golden Horseshoe”, un anello di tre castelli vicini tra loro: il Olesko, il Pidhirtsi, e il Castello Zolochiv.
==================================================== 
Natura, storia, cultura, architettura, mare, perché farne a meno per la tua vacanza in Ucraina ?
Cartina dell' Ucraina

L
e mete per conoscere e scoprire l'Ucraina le puoi trovare con Tour Marketing UcrainaIn quale luogo del Paese decidi di visitare, Tour Marketing Ucraina organizza mete ed itinerari per visitatori autonomi e/o per viaggi organizzati attraverso Tour Operator altamente professionali, nostri Partner. Viaggi pratici ed economici. Viaggi su misura, guidati oppure liberi.
Tour Marketing Ucraina : per coloro che non hanno tempo o competenze per organizzare autonomamente tour o viaggi particolari e che preferiscono rivolgersi ad un amico italiano, affidabile ed esperto. Che opera direttamente sul territorio da diversi anni in questo settore.

Travel News : Viaggi e Vacanze in Ucraina, i nostri travel quotidiani, dove il futuro e' gia' presente. Green Tour Ukraine e giuseppecorrera.blogger una guida informativa ed illustrativa di viaggi alla scoperta dei migliori itinerari in Ucraina. In collaborazione con I migliori Partners di settore ucraini.
Offerte e destinazioni 2016 / 2017”.


Grazie per avermi seguito e, come sempre ci aggiorniamo alla prossima.

"Dove c'e' turismo, ti racconto l'Ucraina ! "
.............................................
Se hai domande da pormi, clicca sul tasto sottostante e invia la richiesta nell'apposito form.
Ti rispondero' presto !

Vuoi ricevere la Newsletter GRATUITA con tutti gli aggiornamenti, le novita', le promozioni turistiche dall' Ucraina offerte da Tour Marketing Ucraina? Clicca il tasto "Newsletter" e rimani in contatto con noi.
*Nota: tuteliamo la tua privacy. La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM.
...........................................................................................................................................................


Giuseppe Correra 
Chernivtsi (Ucraina)
Social Media Marketing / Marketing Turistico

(c) 2016 copyright  giuseppecorrera.blogspot / Tour Marketing Ucraina

Nessun commento:

Posta un commento