martedì 17 gennaio 2017

Viaggio invernale nei 4 Musei a cielo aperto in Ucraina


a cura di Tour Marketing Ucraina e giuseppecorrera.blogspot


Circa come duecento anni fa...enormi cancelli di legno scricchiolante che segnano la linea di demarcazione tra la modernità e l'originalità autentica della cultura ucraina.

L' inverno, i Musei a cielo aperto, il racconto dai villaggi di provincia delle grandi citta' dell'Ucraina sparsi in varie zone del Paese, le caratteristiche capanne di legno con il tetto in paglia innevato.

Gli interni delle abitazioni dell' epoca con tipiche stufe e camini, il suono delle campane delle antiche chiese, il fruscio del calpestio sulla neve per attraversare i percorsi di accesso.

Come in primavera e in estate e' consigliato visitare questi luoghi ameni, cosi' in inverno appare tutto piu' caratteristico, come duecento anni fa, musei a cielo aperto, tra natura, cultura e storia in Ucraina...

Saranno circa piu' di una dozzina i musei a cielo aperto in tutta l'Ucraina.

Quasi tutti mantengono il secolare patrimonio di autentiche tradizioni, nelle canzoni, nella musica popolare, nei costumi, negli attributi etnografici, nell'artigianato.

E' giunto il momento di presentarti i 4 musei etnografici da me selezionati.


Museo Nazionale di architettura e vita popolare a Kyiv (Pirogovo)

È il più grande museo a cielo aperto d'Europa. Su una superficie di 150 ettari sono rappresentate tutte le regioni storiche ed etnografiche dell’Ucraina. Piu' di 300 monumenti di architettura popolare di XVI -XX secoli sono stati portati qui da diverse regioni di Ucraina. Il museo e' stato fondato nella periferia di Kyiv nel 1976. Il suo territorio e stato diviso per settori in base ai principi temporali e territoriali. Gli elementi presentati nel «Pirogovo» fanno conoscere ai visitatori la vera architettura delle campagne ucraine, la vita dei contadini e l'arte popolare in Ucraina. Un viaggio letteralmente nel passato: antiche case rustiche, chiese dei secoli XVI-XVII, mulini a vento – tutto cio' e' stato raccolto in diversi regioni di Ucraina, portato nel museo e restaurato. Ogni abitazione e' un mini museo che mostra la vita degli ucraini nei secoli passati – mobili, stoviglie, vestiti, strumenti musicali, utensili da lavoro. La raccolta complessiva di questa mostra etnografica comprende 70.000 articoli.
Vacanze e Festival si svolgono in "Pirogovo" ogni fine settimana.

Pirogovo (autore vibas)
Pirogovo (Kyiv fotografo Dmitry Bartosz) 
...................................................................................


Mamaev Sloboda a Kyiv
A Kyiv, un luogo in cui ogni ucraino sente il richiamo dei loro antenati - i gloriosi cosacchi, un tuffo nella vita colorata dei secoli 17-18. Si ha la sensazione di avvertire il calore di una casa di altri tempi e lo spirito orgoglioso dei cosacchi.
Mamaev Sloboda, un meraviglioso museo di architettura ucraina e stile di vita, che si trova relativamente vicino al centro della città. Sul suo territorio (ed è abbastanza grande - 9,2 ettari) si trovano circa 100 oggetti che riproducono i veri insediamenti cosacchi di quel tempo.
Come l'immagine del cosacco Mamai rappresenta l'immagine interna del popolo ucraino, Mamaev Sloboda simboleggia la vita ucraina di tutti i giorni e lo spirito dei tempi dei cosacchi. Tutto questo in un bellissimo posto ricreato in base ai vecchi tempi, si notano tutte le tecnologie costruttive del tempo. Capanne, taverna, forgia, la chiesa, tutto è esattamente come allora.
Mamaev Sloboda  (autore brown_ orso)

Mamaev Sloboda (facebook.com mamajeva.sloboda)

..........................................................................................................

Museo di architettura e vita popolare a Chernivtsi

Sulla pittoresca periferia nord-est della città di Chernivtsi, nei pressi del fiume Prut, vi e' il museo regionale di architettura popolare - un monumento del patrimonio culturale. Il museo e' stato aperto nel Luglio del 1986.
Il museo, con una bella trama che dà un'idea del paesaggio dell'area geografica della Bucovina della metà del XIX - prima metà del XX secolo.
L'evoluzione delle abitazioni e in modo di vivere nella Regione della Bucovina.
La regione storica della Bucovina è un territorio tra Romania (Bucovina meridionale) ed Ucraina (Bucovina settentrionale) che fa parte della regione geografica della Moldavia.
Questa regione dei Carpazi assunse ufficialmente il nome di Bucovina nel 1775, quando divenne un dominio asburgico. I tedeschi le conferirono questo nome partendo da quello polacco di Bukowina, che a sua volta derivava dal termine slavo «Buk”, che significa “albero di faggio”.
Caratteristiche regionali pronunciate nella costruzione di edifici, la scelta dei materiali da costruzione, le tradizioni costruttive. Hanno rintracciato il taglio e finitura di capi di vestiario, lo sviluppo dell'artigianato, i riti, i costumi, il folklore tradizionale.
Migliaia di oggetti esposti, prodotti da artisti senza nome.
(www.facebook.com bukovina.ethnomuseum) chernivtsi 
(www.facebook.chom bukovina.ethnomuseum) chernivtsi

...............................................................................................................................
Villaggio etnografico Ucraino

Si trova nella provincia di Kyiv, nei pressi del villaggio Buzova vicino all'autostrada Kyiv-Zhytomyr a 15 km dalla Capitale.
Un complesso etnografico molto accogliente con edifici e interni in stile nazionale ucraino. Il complesso rappresenta molte regioni storiche ed etnografiche dell' Ucraina. Dalle province ad ovest del Paese, da Poltava, da Vinnytsia, da Zhytomyr e da Lugansk, sono stati costruiti qui antiche dimore in puro stile ucraino del passato. Capanne con tetto in paglia e con interni originali, mobili, utensili di vario genere. Ogni Regione dell'Ucraina e' rappresentata da un'abitazione tipica della zona.
 (www.facebook.com Ukrselo)

(www.facebook.com Ukrselo) 
..........................................................
In questi Musei, come tanti altri Musei Etnografici situati in Ucraina, vengono organizzati vari Festival (etnici, religiosi), workshop, matrimoni, feste aziendali.
Nei negozi di souvenir allestiti all'interno, è possibile acquistare una vasta gamma di prodotti tipici artigianali locali.
Come spesso mi capita di scrivere, proprio nei villaggi delle province delle citta' e' evidenziata la vera cultura e l'anima del popolo ucraino, con le sue tradizioni, anche se nel tempo ha subito diverse influenze. Ma comunque, un popolo con una sua identita' storico-culturale particolarmente ricca.
Noi ci aggiorniamo alla prossima, lasciandoti con la mia frase personale :
 "Dove c'e' turismo, ti racconto l'Ucraina !"
A presto ! 

Se hai necessita' di organizzare un viaggio anche in maniera autonoma, in una delle meravigliose localita' dell'Ucraina, contattami. Opero direttamente sul territorio con i migliori Partner di settore ucraini (Tour Operator e Agenzie Viaggi), proponendo tour  viaggi personalizzati ed economici, con affidabilita' e serieta' professionale.

Un punto di riferimento Italiano in Ucraina !

====================================================

Giuseppe Correra 
Chernivtsi (Ucraina)
Social Media Marketing / Marketing Turistico

-------------------------------------------------------------------------------------
* Resta aggiornato con le mie notizie, iscriviti ora gratuitamente alla Newsletter di Tour Marketing Ucraina e del Blog giuseppecorrera.blogspot, un servizio comodo che consente ai lettori affezionati di ricevere direttamente nella propria e-mail le notizie e le offerte turistiche dall'Ucraina pubblicate quotidianamente su Tour Marketing Ucraina e sul Blog giuseppecorrera.blogspot *
Si garantisce la massima riservatezza dei dati forniti dai visitatori e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica o la cancellazione. Le informazioni custodite nell'archivio elettronico verranno utilizzate al solo scopo di promuovere informazioni ed iniziative (D.Lgs 196/03 sulla tutela dei dati personali).



---------------------------------------------------------------------------------------------------

Informazioni e contatti diretti
---------------------------------------------------------------------------------------------------

copyright (c) 2017 giuseppecorrera.blogspot / Tour Marketing Ucraina

Nessun commento:

Posta un commento