mercoledì 22 febbraio 2017

Ti presento le sette meraviglie dell'Ucraina

La maggior parte di noi preferiamo trascorrere le proprie vacanze all'estero, scegliendo angoli esotici del mondo o visitare le leggendarie capitali dei paesi europei. Tuttavia, in Ucraina vi è una straordinaria bellezza in cui i turisti stranieri vengono volentieri per una porzione di ispirazione, emozioni positive e foto indimenticabili.
Le sette meraviglie dell'Ucraina sono i sette luoghi risultati vincitori di un concorso tenutosi nel 2007 su iniziativa del deputato ucraino della Verchovna Rada (il parlamento ucraino), Mykola Tomenko. Le modalità di scelta dei siti sono state rappresentate da due tipi di voto: quello via internet da parte dei cittadini e quello di un gruppo di esperti. La lista iniziale comprendeva 100 luoghi, poi ridotti a 21. E così, le “magnifiche sette” sono diventate le principali attrazioni turistiche di questo grande Paese ai confini dell’Europa orientale, affacciato sul Mar Nero.
Che siano chiese, monasteri, fortezze o paesaggi architettonici e naturali, te le presento tutte, dall’ultima alla prima, in un meraviglioso «countdown» dagli echi lontani proiettati su un presente che vale la pena conoscere.


PARCO DI SOFIIVKA

Foto di Nameless_One (CC) (2)
Il parco di Sofiïvka e' un arboreto e, un'istituto di ricerca scientifica dell'Accademia Nazionale delle Scienze dell'Ucraina. Il parco è situato nella parte settentrionale della città di Uman, nell'Ucraina centrale, centrale, presso il fiume Kam'janka. Alcune aree del parco sono esempi di giardino all'inglese.Oggi il parco è un popolare sito turistico e ricreativo ed è visitato ogni anno da circa 500.000 persone. Sofiïvka è un riferimento scenografico per l'architettura di giardini dell'inizio del XIX secolo a livello mondiale. Il parco conta circa 2.000 diverse specie di piante fra locali ed esotiche:

MONASTERO PECERSKA LAVRA
 Foto di Vlad Butsky (CC) 
Nonche' conosciuta come Monastero delle grotte di Kyiv, è un antico monastero, fondato nel 1051 dai monaci Antonio e Teodosio, situato sul Monte Berestov, non lontano dalla Capitale ucraina. Diventato un luogo di culto sempre più importante nel medioevo, ospita la residenza del Metropolita di Kyiv, la guida spirituale della Chiesa ortodossa ucraina.

CITTA' DI KAM'JANEC'- PODIL'S'KYJ        
Foto di thisisbossi (CC)
E' una citta' situata sul fiume Smotryč, nell' Ucraina occidenatale, sul fiume Smotrych, a nord-est della citta' di Chernivtsi. Molti storici ritengono che una città in questo luogo è stata fondata dagli antichi Daci, che vivevano in quello che ora è moderna Romania, Moldavia, e porzioni di Ucraina.Gli storici sostengono che i fondatori hanno nominato questo nsediamento Petridava o Klepidava, che hanno origine alla parola greca petra o il lapis latina, che significa "pietra" e il Dacian Dava che significa "città". Diversi popoli hanno vissuto in questa città hanno e, ciascuno ha portato la propria cultura e architettura. Dalla fine del 1990, la città è cresciuta come uno dei centri turistici principali dell'Ucraina occidentale. Si calcola una stima di 140.000 turisti presenti su territorio a stimolare l'economia locale. Più di una dozzina alberghi di proprietà privata sono stati aperti di recente, un gran bel numero per una città ucraina di provincia. La Fortezza e' considerata uno dei migliori esempi al mondo di fortificazioni in Europa. 

ISOLA DI KHORTYTSYA
 Foto di Matt Shalvatis (CC) 
La più grande isola sul fiume Dnipro, nella città di Zaporozhye, sud Ucraina. Con la sua posizione strategica Khortytsya ha avuto un ricco passato storico. L'isola ha avuto un ruolo significativo nelle battaglie dei cosacchi ucraini. Nel 1965 l'isola divenne una riserva storica e culturale dello Stato, un complesso museale dedicato alla storia dei cosacchi di Zaporizhzhya. Reperti archeologici e storici sono conservati per lo più nel Museo storico di Zaporizhzhya, nell'estremità settentrionale dell'isola.

CITTA' DI CHERSON
 Foto di Alexxx Malev (CC) 
E' una citta' dell'Ucraina meridionale, porto sul fiume Dnipro. All'epoca dell'Impero russo, era capoluogo del Governatorato di Cherson. Fino al 1774, la regione apparteneva al Khanato di Crimea. Cherson è stata fondata nel 1778 da Grigori Aleksandrovich Potemkin, per ordine di Caterina la Grande. La città è stata costruita sotto la supervisione del generale Ivan Gannibal, sul sito di una piccola fortezza chiamata Aleksanderschanz. Il nome Cherson è una contrazione di Cherson, antica colonia greca fondata circa 2.500 anni fa nella parte sud-occidentale della Crimea. Uno dei primi edifici, la Chiesa di S. Caterina dove Potemkin è stato poi sepolto.

CATTEDRALE DI SANTA SOFIA
 Foto di Diego Laje (CC)
E' una una Chiesa ortodossa di Kyiv, un'edificio monumentale religioso con una storia millenaria risalente al periodo dei Rus' di Kiev, ed è uno dei luoghi più famosi della città. E' stata il primo sito ucraino ad essere inserito tra i Patrimoni dell'umanita' dell'UNESCO. La cattedrale trae il nome da quella di Hagia Sophia di Costantinopoli. Secondo le leggende popolari il suo modello era la Cattedrale di Santa Sofia di Novgorod, con le sue 13 cupole di quercia, che Jaroslav I di Kiev decise di imitare in segno di gratitudine verso i cittadini di Novgorod che lo avevano aiutato ad assicurarsi il trono di Kiev nel 1019.

FORTEZZA DI CHOTYN

E' ubicata sulle rive del fiume Nistro, presso la citta' di Chotyn, nell'ovest dell'Ucraina. La struttura in pietra attuale è stata realizzata a partire dal 1325 su di una precedente fondazione costruita dai genovesi nella seconda meta' del Duecento, con una serrata serie di ampliamenti ed ammodernamenti tra il 1380 ed il 1460. La fortezza è una delle attrazioni turistiche più importanti dell'Ucraina: è un bene architettonico nazionale protetto dal 2000.
L’Ucraina è una meta turistica ancora tutta da scoprire. Tra mete d’interesse paesaggistico e mete d’interesse architettonico, le “sette meraviglie” sono una preziosa fonte di consigli di viaggio per tutti coloro che stanno organizzando un viaggio in Ucraina, andando fuori dalle rotte turistiche tradizionali. Non mancare di valutare anche le indicazioni che trovi all'interno del mio sito web Tour Marketing Ucraina, offrono lo spunto per conoscere la gente, l'arte, la natura e lo spirito di questa terra. Tanti consigli per organizzare al meglio la tua vacanza in Ucraina
Anche per oggi e' tutto. Spero tu abbia apprezzato questo mio articolo e, soprattutto possa esserti utile. Se ti va, lascia pure un tuo commento, e' molto gradito. Ah, se ti va di seguirmi, questo e' il mio profilo Facebook : https://www.facebook.com/giuseppe.correra

Un caro saluto, alla prossima !
Giuseppe Correra

Chernivtsi (Ucraina)
Marketing Turistico - Social Media Marketing

* SCRIVIMI, per qualsiasi domanda relativa alle attivita' descritte in questo mio Blog, compilando il form "Modulo di Contatto" che trovi in alto a sinistra in questa pagina.

VISITA  IL  MIO SITO WEB : TOUR  MARKETING  UCRAINA
Ucraina : ambiente, cultura, marketing, turismo. Opero direttamente dal territorio, da diversi anni e, collaboro con i migliori Partner di settore ucraini (Tour Operator e Agenzie Viaggi). Affidabilita' e serieta' professionale.
Il tuo contatto Italiano in Ucraina !
==================================================================

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL MIO BLOG E DEL MIO SITO WEB !
** Un servizio gratuito che punta ad arricchire l’offerta informativa e turistica direttamente dall' Ucraina, attraverso i miei servizi editoriali. Uno strumento al servizio di tutti gli iscritti / lettori che fornisce quasi quotidianamente un servizio gratuito su tutte le novità provenienti dallo scenario ambientale, culturale, storico, di marketing e di turismo, direttamente dal territorio : l'Ucraina. Resta aggiornato con le mie notizie, iscriviti ora gratuitamente. Ti consente di ricevere direttamente nella tua email tutti i miei aggiornamenti pubblicati sia sul sito web Tour Marketing Ucraina che da questo Blog.

CLICCA SUL BANNER SOTTOSTANTE E COMPILA IL FORM

* Si garantisce la massima riservatezza dei dati forniti dai visitatori e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica o la cancellazione. Le informazioni custodite nell'archivio elettronico verranno utilizzate al solo scopo di promuovere informazioni ed iniziative (D.Lgs 196/03 sulla tutela dei dati personali).


==============================================================

 Il Blog di Giuseppe Correra e Tour Marketing Ucraina


copyright (c) 2017

Nessun commento:

Posta un commento