Un viaggio tra cultura, natura e paesaggi mozzafiato !
L'Ucraina offre tutto quello che si può desiderare da una vacanza: arte, cultura, affascinanti paesaggi naturalistici e un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Questa zona, posizionata all’estremità occidentale dell’Ucraina e da sempre crocevia di popoli e culture.
Questo bellissimo territorio racchiude in sé innumerevoli volti e tesori da scoprire, fra questi, l’incanto degli scenari naturalistici che fanno da cornice alle città, ai borghi e ai castelli.
E' una delle aree dell’Ucraina a maggiore vocazione turistica, con servizi di ogni genere a partire dalle numerose strutture ricettive, hotel di lusso, resort e, soprattutto, centri benessere.
Il periodo migliore per visitare questa zona dell'Ucraina è da aprile sino ad inizio ottobre, quando la natura offre la sua massima esplosione gli alberi sono in fiore e il clima mite, con scarse piogge, ma anche l’estate e i primi mesi dell’autunno sono ottimi per scoprire i suoi territori.
Per le terme, invece, ogni momento è quello giusto per immergersi nel relax, nella pace e per prendersi cura di sé in un territorio dove l’accoglienza è calorosa e amichevole.
Ognuno di questi villaggi di montagna sono unici e indimenticabili, tutto cio' ha convinto migliaia di turisti che visitano ogni anno questi splendidi luoghi.
Andiamoli a conoscere...
Verkhovyna
Nella provincia di Ivano-Frankivsk. Il villaggio, che si trova ad un'altitudine di 620 metri sul livello del mare, all'interno del massiccio montuoso del Montenegro, che riunisce il famoso monte Hoverla, Petros e Pip Ivan. Una popolazione di circa 6.000 abitanti. Questo e' un villaggio molto conosciuto sia dall'intera popolazione ucraina sia da molti turisti stranieri. Infatti, qui scorre il famoso fiume dei Monti Carpazi ucraini, il Cheremosh che in estate è una grande attrazione turistica per praticare giri in canoa e/o con gommoni. Salire a questa altezza vuol dire "inghiottire" l'aria fresca e salubre della zona, ma anche luogo ideale per fare un bel barbecue con agnello allo spiedo, molto preticato dalla gente del posto. Gli amanti delle attività culturali possono visitare il famoso Museo Hutsul.
Vorokhta
Villaggio urbano, nella regione di Ivano-Frankivsk ovest -Ucraina. Il resort Vorokhta è un centro per la formazione di atleti ucraini nel salto con gli sci, biathlon e sci di fondo. Rinomata località climatica, che si trova nella parte alta del fiume Prut, sulle pendici settentrionali boschive dei Monti Carpazi, a 850 metri. Di solito questo luogo e' ideale per coloro che stanno progettando di scalare la vetta più alta dei Carpazi ucraini : l'Hoverla. Nella bella stagione a contatto con l'aria salubre, e' una zona adatta per lunghe passeggiate, praticare il nuoto e il rafting sul fiume di montagna, l'arrampicata sulle rocce, la raccolta di piante medicinali. Nel villaggio vi è un monumento di legno dedicato al popolo Hutsul, un' architettura del 17 ° secolo, la Chiesa della Natività.
Iza
Questo villaggio è l'unico in Ucraina occidentale dove si pratica l'allevamento di cervi. Ma soprattutto, ciò che è noto in questo villaggio e' l'arte della composizione di cesti di vimini. In nessun altro luogo dell'Ucraina si vedrà una tale varietà di opere d'arte di cesti. Basti camminare lungo la strada principale del paese e, sarai stupito dalla bravura di questi maestri artigiani.
Kosmac

Krasnoїlsk

Krivorіvnya
Un antico altopiano a 565 metri sul livello del mare nel quartiere della cittadina di Verkhovyna della regione di Ivano-Frankivsk. Tipicamente luogo di abitanti di etnia Hutsul. Il paese è famoso in quanto qui il famoso regista Sergei Parajanov ha girato le scene del film "Shadows of Forgotten Ancestors". Nella casa, dove sono avvenute le riprese, ora vi e' un famoso museo. Anche in questo villaggio e'un luogo dove godere di una rilassante estate a contatto con la natura.
Lower Village

Solotvino

Yavorіv

Anche questo villaggio e' abbastanza famoso per i suoi centri artigianali e per il Museo Storico ed Etnografico.
Il mio consiglio è quello di visitare questi luoghi con tanta serenita' d'animo.
Qualsiasi sia il vostro pensiero riguardo a questo meraviglioso Paese, il consiglio è sempre lo stesso:
Visitate l'Ucraina !
Perche' il viaggio è l’unico modo che abbiamo di conoscere davvero, di vedere con i nostri occhi, di capire il contesto ambientale effettivamente nella sua vera realta', sfatando ogni pregiudizio e preconcetto.
Una Nazione neanche molto lontano da noi e, con molti vantaggi anche economici.
Un cordiale saluto e, appuntamento alla prossima. Spero che questo articolo sia stato di tuo gradimento. Resta in contatto con il mio Blog: Ucraina ambiente, cultura, turismo e marketing.
Giuseppe Correra
Blogger / Food Marketer
Lascia pure un commento. Ricordati di iscriverti alla Newsletter ricevi il mio ebook in omaggio : "Marketing per la Ristorazione. Appunti di marketing per il tuo locale" con il link da scaricare in formato pdf direttamente sul tuo computer. Se ti fa piacere, condividi questo articolo attraverso i pulsanti social posizionati qui sotto. Grazie !
Nessun commento:
Posta un commento