venerdì 30 giugno 2017

SOUVENIR BUCOVINA : oggetti folkloristici dell'arte popolare ucraina


I confini tra arte popolare e arte decorativa non sono netti. 

Di regola, al di là della funzione d'uso, i manufatti d'arte popolare presentano qualità artistiche correlate al procedimento di produzione. 

Le forme ornamentali e le stilizzazioni che li caratterizzano variano a seconda dei materiali, della tecnica e degli utensili utilizzati. 

Qui vengono proposti quelli che rappresentano la vera cultura e l'arte ucraina, mi riferisco al ricamo e alla creazione di manufatti secondo la tradizione popolare del Paese, considerando principalmente l'abbinamento dei colori per la realizzazione dei disegni applicati in campo artigianale, sugli oggetti folkloristici dell'arte popolare ucraina.

Scegli il tuo servizio piatti sfogliando le linee di SOUVENIR BUCOVINAuna gamma infinita di elementi pensati per declinare la tradizione attraverso il rinnovamento di forme e colori, dalla purezza minimal all'efficienza di materiali fatti per durare nel tempo.


Un equilibrato mix all'interno del quale gusto classico e tradizione della più nobile manifattura del secolo scorso, si fondono con contemporaneità, design e tecnologia. 

Vanno annoverate le ceramiche (piatti, vasi, oggettistica varia), prodotte secondo antichi metodi di lavorazione, con una decorazione, rigorosamente a mano, che segue motivi floreali o disegni geometrici e si caratterizza per l’uso di colori intensi (verde, nero, giallo, blu e arancio). 




Un oggetto in ceramica può essere considerato sicuramente un’opera d’arte. 

Oltre che per le bellezze artistiche, SOUVENIR BUCOVINA diventa anche simbolo del ricamo a mano: un intreccio attento e minuzioso di ritagli di stoffe multicolori. 




Il visitatore può sbizzarrirsi nell’acquisto del più piccolo souvenir e può nel contempo ammirare come tale ceramica possa venire utilizzata anche per la decorazione di ambienti regalando un’atmosfera dai colori tenui sempre in perfetta armonia tra di loro. 

Sulle ceramiche provenienti da varie parti della regione, vengono realizzati decori floreali, decori tradizionali o decori di ispirazione personale dell’artigiano, completamente a mano. 

Il territorio ucraino è inoltre ricco di souvenir tradizionali, in cui le antichissime origini del Paese si uniscono alla lunga influenza sovietica vissuta dall’Ucraina. 

In questi due punti vendita a Chernivtsi, i visitatori troveranno tanti prodotti adatti alle tasche più varie. 

Indumenti tradizionali ucraini, fatti di lino o cotone bianco con ornamenti al fondo. 

Rosso, marrone, arancione, giallo,nero e blu sono I colori tradizionali, sebbene in alcune regioni possono variare. 

La lavorazione della ceramica la piu' tradizionale e' la versione piu' classica e rustica di color nero carbone e che riguarda soprattutto i piatti, ciotole, candelabri, brocche e vasi. 

La ceramica nera e' una delle piu' antiche forme artistiche usate dalla tradizione ucraina ed ha origine nella parte ovest della nazione. 




Spesso in cucina vengono usati piccoli vasi in argilla.

Arte artigianale della regione della Bucovina, un vasto territorio dei Carpazi che si estende ad ovest dell' Ucraina, con la sua capitale storica : la citta' di Chernivtsi.

La regione storica della Bucovina, quel territorio oggi diviso tra Romania (Bucovina del Sud) ed Ucraina (Bucovina del Nord) che fa parte della regione geografica della Moldavia.

Questa regione che assunse il nome ufficialmente di Bucovina nel 1775, quando divenne un dominio asburgico. 

I tedeschi gli conferirono questo nome partendo da quello polacco di Bukowina, che a sua volta derivava dal termine slavo buk che significa "albero di faggio"

Nel 1775 la Bucovina venne annessa all'Impero austriaco che diede il nome di Bucovina al nord della Moldavia e alla parte di Ucraina. (Chernivsti) 

La Bucovina è sostanzialmente una valle contornata da colline; solo nella zona settentrionale verso l'Ucraina il territorio è pianeggiante. 




È da notare quindi che questa regione è sempre stata un territorio di confine, tra imperi e regni differenti, e spesso in guerra tra loro: Principato di Moldavia, Regno di Polonia, Impero Ottomano, Impero Austro-Ungarico, Impero Russo, e così via.

Oggi la Bucovina si trova divisa a metà tra Ucraina e Romania.

Voglio ricordare che a breve sara' messo online, sia sul sito che sulla pagina Facebook di SOUVENIR BUCOVINA,  il nuovo catalogo con tutti gli articoli in esposizione presso i due negozi SOUVENIR BUCOVINA a Chernivtsi.

Potrai, quindi sfogliare comodamente dal tuo computer le pagine del nuovo catalogo e visionare le varie proposte di articoli di spessore della pura arte della ceramica e del ricamo ucraino, con riferimenti alla zona della Bucovina.

Per concludere, vi segnalo che ai due negozi SOUVENIR BUCOVINA a Chernivtsi, puoi usufruire dello sconto del 10%.
Come fare ? E' semplicissimo !


Richiedi gratuitamente la "Tessera Sconto del 10%". Ti sara' inviata direttamente alla tua email, pronta da scaricare sul tuo computer.


Per richiedere la "Tessera Sconto del 10%", per i tuoi acquisti ai due negozi SOUVENIR BUCOVINA di Chernivtsi, basta inviare una e-mail al sottoscritto :

Giuseppe Correra, quale referente italiano a Chernivtsi dei negozi SOUVENIR BUCOVINAe-mail : pinocorrera@virgilio.it


SOUVENIR BUCOVINA  e' Partner Ufficiale del sito Tour Marketing Ucraina e del Blog di Giuseppe Correra.





Un souvenir di classe, di pura arte artigianale ucraina, in ricordo di una tua visita in Ucraina e nella citta' di Chernivtsi !



Буковинські сувеніри / Souvenir Bucovina


strada Kobylianska, 2 / strada Kobylianska, 35

Chernivtsi – Ucraina




Un cordiale saluto e, appuntamento alla prossima. Spero che questo articolo sia stato di tuo gradimento. Resta in contatto con il mio Blog: Ucraina ambiente, cultura, turismo e marketing.
Giuseppe Correra
Blogger / Food Marketer

Lascia pure un commento. Ricordati di iscriverti alla Newsletter ricevi il mio ebook in omaggio : "Marketing per la Ristorazione. Appunti di marketing per il tuo locale" con il link da scaricare in formato pdf direttamente sul tuo computer. Se ti fa piacere, condividi questo articolo attraverso i pulsanti social posizionati qui sotto. Grazie !


Sito Web

Nessun commento:

Posta un commento