venerdì 14 luglio 2017

L'angolo delle interviste : viaggio tra l'Europa centrale e l'Ucraina


L'ANGOLO DELLE INTERVISTE
direttamente dal territorio : l'Ucraina

Cari Amici / Lettori, questa e' una sezione editoriale del mio Blog, dove vengono curate le mie chiacchierate amichevoli come una sorta di interviste scritte, con personaggi italiani ed ucraini impegnati nella cultura, nell'arte, nell'enogastronomia, nel turismo in Ucraina. 

L' Europa centrale con il suo mercato turistico, seppure  modesto, ha un notevole successo in termini di vacanze alternative, naturalmente si tratta di una vacanza più economica e comunque limitata ad alcuni paesi, ma comunque interessante soprattutto in relazione alle prospettive future.  

L' Europa centrale e l'est Europa: le destinazioni preferite dai turisti nel mondo! 

Secondo un’indagine sulle attitudini dei viaggiatori ad effettuare viaggi di lungo raggio, nonostante le tensioni politiche, le economie in difficoltà e la  concorrenza agguerrita nel settore del Turismo, l’attitudine dei turisti extra europei a viaggiare verso destinazioni ad est Europa e Europa centrale, rimangono molto positive. 

Insomma, un quadro d’azione che mira soprattutto ad aumentare l’apporto del turismo in Europa insieme a principi di sostenibilità e rafforzare l’industria turistica al fine di renderla maggiormente pronta per resitere all’impatto dei cambiamenti climatici. 

Importante considerare il turismo europeo anche un importante rete sociale che mira a favorire gli scambi tra i cittadini dei Paesi membri e creare un’identità Europea.



Proprio di questo si parla in questa bella ed interessante mia intervista con Pavlo Fedykovych, l'ucraino esperto blogger di viaggio autore di articoli sull'Europa centrale e l'Ucraina.

Collabora con la famosa casa editrice inglese di turismo "Lonely Planet" e con "CNN Travel", destinazioni e idee di viaggio in tutto il mondo. 

Una chiacchierata sui Paesi dell'est Europa e dell'Europa centrale, chiaramente con un occhio di riguardo all' Ucraina.


- Ciao Pavlo, vuoi presentarti ai lettori del mio blog?
Ciao Giuseppe, penso che stai facendo una grande cosa, un grande lavoro promuovendo l'Ucraina al pubblico italiano e internazionale!


- Quando hai iniziato a lavorare nel mondo del turismo?
Ho iniziato a scrivere i miei viaggi quando ho iniziato a studiare in Belgio, 2 anni fa.

Parlaci del tuo lavoro di travel blogger in giro tra i Paesi dell'est Europa e l'Europa centrale
Ho un sito web Svitforou che si concentra sui paesi dell'Europa centrale e sull'Ucraina. Il mio obiettivo principale è quello di ispirare la gente a scoprire questa bella parte del mondo. Inoltre, sto cercando di fornire suggerimenti pratici e ispirazione quotidiana di viaggio in tutte le piattaforme social media.

Tallin - Estonia

Riga, capitale della Lettonia

- C'è un itinerario, un viaggio che durante la tua carriera è rimasto particolarmente in mente?
Mi piacerebbe andare in Nuova Zelanda.

- È vero che influisce anche sul fattore di convenienza economica per un salto verso est verso l'Europa?
Penso che ci sia un sacco di potenzialità nell'Europa centrale se parliamo dell'industria del turismo. Alcuni luoghi sono stati scoperti dal turismo di massa, come Praga o Budapest, tanti altri sono ancora da scoprire.

Praga - Repubblica Ceca

Budapest - Ungheria

- Si dice che il cuore geografico dell'Europa sia da qualche parte all'ovest dell'Ucraina 
È vero. E' situato vicino al piccolo villaggio di Dilove nella mia regione della Transcarpazia - ovest Ucraina


- L'adesione di molti paesi dell'ex Unione Sovietica all'UE ha cambiato l'Europa dal punto di vista turistico?
Penso che dovremmo distinguere i paesi dell'ex Unione Sovietica come gli Stati baltici che sono ora membri dell'UE e del gruppo dei paesi dell'Europa centrale del gruppo di Visegrad che non erano nell'Unione Sovietica, ma sotto l'influenza sovietica. In entrambi i casi l'adesione all'UE ha cambiato radicalmente l'industria del turismo.

- Secondo te, quali sono i mercati turistici successivi da conquistare in Europa orientale?
Penso che l'Ucraina è uno dei mercati turistici più interessanti con due mari, le belle montagne, le attrazioni turistiche dell'UNESCO e la natura incredibile.

- Come va il turismo internazionale in generale e in Ucraina?
Credo personalmente che lo stato del turismo in Ucraina dovrebbe essere migliorato.

- Pensi che la grande partecipazione dei turisti in Ucraina per il concorso musicale internazionale Eurovision Song Contest 2017 è stato un messaggio positivo per l'Europa?
Penso che il cambiamento positivo e profondo della gestione turistica del paese dovrebbe essere un messaggio positivo per l'Europa. Eurovision è solo uno dei tanti strumenti disponibili del marketing del paese.

Kyiv - Ucraina

- Che cosa è cambiato in come promuovere l'Ucraina sul web ai turisti?
Ora i social media sono una chiave per il successo nel business.

- La tua opinione su come attrarre i turisti in Ucraina?
Costruire infrastrutture, stabilire connessioni di trasporto e migliorare il servizio.

- Quali destinazioni consiglieresti e perché ai miei lettori?
La Polonia è una delle mie destinazioni preferite in Europa, quindi consiglierei di esplorare questo paese.

Polonia
Varsavia - Polonia

- C'è un viaggio che non hai potuto fare e che rimane nei tuoi sogni?
Probabilmente andando alle Bahamas

- Un saluto e un consiglio ai miei lettori italiani che seguono il mio blog
Saluto tutti i lettori italiani di questo blog augurando viaggi affascinanti e sicuri, visitando anche l'Ucraina.



Ringrazio Pavlo Fedykovych per la sua disponibilita' e del tempo che mi ha dedicato. Sicuramente ci rincontreremo presto.
Grazie.

Spero che questa intervista sia stata di tuo gradimento. Resta aggiornato con il mio Blog : UCRAINA ambiente, cultura, turismo e marketing.

Un cordiale saluto e, apuntamento alla prossima.

Giuseppe Correra
Blogger / Food Marketer
Chenivtsi (Ucraina)

Lascia pure un commento in fondo alla pagina. Ricordati di iscriverti alla Newsletter ricevi il mio ebook in omaggio : "Marketing per la Ristorazione. Appunti di marketing per il tuo locale" con il link da scaricare in formato pdf direttamente sul tuo computer. Se ti fa piacere, condividi questo articolo attraverso i pulsanti social posizionati qui sotto.