giovedì 17 agosto 2017

Teatro dell'Opera a Odessa : il centro della vita culturale cittadina



Nel sud dell'Ucraina, sulle sponde del Mar Nero...visitando la "perla nera dell'Ucraina", ovvero la citta' di Odessa e il suo Teatro Accademico Nazionale dell'Opera e del Balletto.

Il Teatro Accademico Nazionale dell'Opera e del Balletto di Odessa e' stato costruito sul luogo del precedente teatro - bruciato nel 1873 - sul progetto degli architetti viennesi Fellner e Helmer, venne aperto al pubblico l’1 ottobre del 1887. 

Costruito in stile barocco viennese, si distingue per l’eleganza delle forme e per i gruppi scultorei che lo ornano. 

La musa Melpomene  su di un carro trainato da pantere. 


Fortunatamente il Teatro non fu danneggiato dalla Seconda Guerra Mondiale è ancora oggi e' un teatro di rilevanza internazionale, al di là del suo stravagante aspetto esteriore e dei ricchi interni.

Il Teatro Accademico Nazionale dell'Opera e del Balletto e' il piu' antico teatro di Odessa, insieme alla Scalinata Potemkin, sono gli edifici più famosi della citta'.

L'architettura del lussuoso salone pubblico segue la fine dello stile rococò francese. 



L'acustica unica della sala a ferro di cavallo progettato permette di fornire anche un tono sussurro basso di voce dal palco ad ogni parte della sala. 

La più recente ristrutturazione del teatro è stata completata nel 2007.

La facciata dell'edificio è decorata in stile barocco italiano

Nelle nicchie sono i busti di : Mikhail Glinka, Nikolai Gogol, Alexandr Griboyedov e Alexander Pushkin. 

L'ampia sala è stata modellata secondo lo stile di Luigi XVI ed è riccamente decorata con figure e disegni in stucco dorati. 




Gli architetti hanno fornito il foyer con ventiquattro uscite, per evitare tragedie nel caso di un incendio.

Sul lato del teatro è un prato con fiori e arbusti freschi. 




Consigliamo a chiunque dovesse trovarsi a Odessa di cogliere l’occasione e passare una bella serata vedendosi uno spettacolo al teatro !

Oltre al fatto che non è necessario svenarsi, dato che i biglietti costano un’inezia rispetto a quelli della Scala di Milano - piu' o meno intorno ai 150 grivnya, circa 8 euro - e avrete occasione di vedere un pubblico molto più variegato di quello che si vede in Italia, e imparare qualcosa della tradizione e della cultura dell'est europa, dove andare all’opera e a teatro è un passatempo molto più diffuso e popolare.



VIDEO PRESENTAZIONE DEL TEATRO DELL'OPERA A ODESSA



Localita' : Chaikovskogo Lane, 1 - Odessa 65026, Ucraina


Contattami eventualmente per un tua vacanza organizzata e/o un itinerario autonomo in Ucraina !



Resta aggiornato con il mio Blog : UCRAINA ambiente, cultura, turismo e marketing.

Un cordiale saluto e, apuntamento alla prossima.

Giuseppe Correra
Blogger / Food Marketer
Chenivtsi (Ucraina)

Lascia pure un commento in fondo alla pagina. Ricordati di iscriverti alla Newsletter ricevi il mio ebook in omaggio : "Marketing per la Ristorazione. Appunti di marketing per il tuo locale" con il link da scaricare in formato pdf direttamente sul tuo computer. Se ti fa piacere, condividi questo articolo attraverso i pulsanti social posizionati qui sotto. 

Nessun commento:

Posta un commento