domenica 10 settembre 2017

Ucraina Turismo : Chernobyl come meta di viaggio, storia e tour


Che cosa muove questa sorta di turismo, di inclusive tour sul teatro della catastrofe? Qualche visitatore dice, semplicemente, "curiosità". 

Eppure c'è gente che viene qui perché vuole documentarsi sulle misure di sicurezza, perché collabora agli aiuti internazionali. 

Ma quando arrivano, sbarcando dai pulmini carichi di macchine fotografiche e contatori Geiger. 

Uno dei tanti racconti di guide locali, narra che anni fa a Chernobyl sono arrivati 600 ebrei dagli Stati Uniti, in pellegrinaggio: "Prima della rivoluzione, il 70 per cento degli abitanti di Chernobyl erano ebrei ortodossi. 

Lo zar aveva ordinato che gli ebrei non potessero vivere a meno di 100 chilometri dalle grandi città: Kyiv è a 110 chilometri". 



Gli ebrei hanno cercato il luogo dell'antico cimitero ebraico, che era stato asfaltato per costruire una scuola. 

Hanno identificato, con dei rilevatori, la tomba del saggio Menachem Nakhum e della sua famiglia. 

Hanno pregato, e sono ripartiti.

La citta' di Pripyat oggi

Ogni anno piu' di 6.000 turisti - ucraini e stranieri - visitano la città di Pripyat dove si trova Chernobyl, oggi una città fantasma, rimasta cristallizzata a quel lontano 25 aprile. 
Il Tour di Chernobyl, ha riscosso un discreto successo tanto da aver indotto, lo stesso governo ucraino, ad ufficiarlo perché Chernobyl è diventato, oramai, uno dei posti più visitati dell’Ucraina.
Se non si rimane a lungo nei dintorni di Chernobyl, il rischio radiattivo non è elevato. 
Il tasso di radiazioni si è ridotto molto ma è importante prendere le giuste precauzioni come non toccare nulla, non uscire fuori dalla zona indicata.

Visitare Chernobyl

La città di Chernobyl, era una città vivace dove vivevano migliaia di persone e nessuno poteva nemmeno sospettare una tragedia che avrebbe messo in pericolo la città. 
La prima menzione di Chernobyl risale all'anno 1193. 
Era un piccolo insediamento di russo di Kyiv.
Il nome della città è andato dalla pianta, che tutti chiamato Chernobylnik
All'inizio il nome della città era diverso - Strezhev. Territorialmente, la città si trova a 93 km dalla città di Kyiv, a nord, sul fiume Pripyat.
Questa è una città nota, dovuta alla catastrofe di Chernobyl e alla tragedia che si è verificata nel 1986. 

Che cosa è successo nel 1986? 

L'incidente alla centrale nucleare di Chernobyl ha sconvolto il mondo. Ora questa città è considerata una città di territorio alienato. 
Praticamente, nessuno vive qui, ma è comunque considerato un centro amministrativo per il controllo dei territori. Chernobyl è un'area protetta, ma a volte, qui si svolgono escursioni. mantenendo l'ordine e la protezione nella zona di 30 km di alienazione. 






Per la città di Chernobyl, ci sono intere leggende, anche menzionate nel noto gioco di computer Call of Duty 4: Modern Warfare. Inoltre, sono state create centinaia di film documentari e cinematografici di Chernobyl. 
Attualmente a Chernobyl, il livello di esposizione a sostanze radioattive è ridotto, ad un livello relativamente sicuro. 
Ora, lentamente, la città inizia a organizzare escursioni e escursioni. 
Attualmente, diverse aziende turistiche hanno rilasciato licenze per l'organizzazione di escursioni nelle città di Pripyat e di Chernobyl. 





Le escursioni sono pagate e si trovano in modi diversi, a seconda della durata e del tour operator. 
Chiaramente il cambio valuta in Ucraina con monete di altri Paesi e' molto vantaggioso. 
Non è facile entrare in queste città, perché viene eseguita la protezione delle zone di alienazione. 
Ma con agenzie di viaggio che hanno il permesso di effettuare escursioni, c'è la possibilità di arrivare. 
Per entrare nella zona protetta vengono rilasciati speciali passaggi. 
Diversi edifici sono organizzati a Chernobyl, dove è possibile trascorrere la notte, fare colazione e cenare.
Oggi vengono dunque organizzati viaggi che garantiscono, nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti, di visitare la città senza incorrere in alcun pericolo per la salute. 
Come ad esmpio l'uso del dosimetro - dispositivo usato per determinare l'esposizione individuale alle radiazioni ionizzanti - strumento preciso, affidabile e conveniente che ti fornirà una lettura continua del livello di radiazioni e della dose. 
E' consigliato non per motivi di sicurezza - l'esposizione è paragonabile all'effettuazione di una lastra - ma per verificare di persona durante il percorso i livelli di radiazione presenti nel terreno e nelle cose.



Ogni anno il ricordo di quel terribile giorno e del periodo che ne seguì, viene tristemente ricordato, non solo perché scandito da un compleanno importante, ma anche perché un’altra centrale, questa volta nel tecnologico Giappone, a Fukushima, mostro' tutto la sua fragilità, in seguito ad un devastante terremoto. 
In Italia, intanto, il dibattito sul nucleare è diventato di stretta attualità, nonostante il rischio è stato sempre alto a causa di alcune centrali atomiche dei Paesi vicini che sono state costruite, chissà perché, proprio sui nostri confini...

Attualmente, non solo ucraini, vorrebbero arrivare a Chernobyl e Pripyat, e anche migliaia di turisti stranieri vengono inviati costantemente anche alle aree di alienazione. 
Il consiglio e' quello di assicurarti di portare con se una videocamera per catturare luoghi memorabili. 
La visita presso il sarcofago  di Chernobyl, costruito dagli eroi ucraini, il meglio che si può fare a Chernobyl!   

Alla fine del viaggio, molte delle tue domande avranno delle risposte e avrai ampie foto e ricordi da condividere mentre approfondisci la storia e l'esperienza di Chornobyl che porterai sempre con te e, magari raccontarla....
Un cordiale saluto e, appuntamento alla prossima. Spero che questo articolo sia stato di tuo gradimento.

Giuseppe Correra
Blogger / Food Marketer
Chernivtsi (Ucraina)

*Resta aggiornato con il mio Blog : UCRAINA ambiente, cultura, turismo e marketing iscrivendoti gratuitamente alla Newsletter.  Non perderti neanche un articolo. Ogni volta che un post viene pubblicato ti inviero' una e-mail.



Vuoi visitare CHERNOBYL, PRIPYAT, magari partendo da Kyiv con uno dei Partners ucraini specializzati, affidabili e autorizzati di Tour Marketing Ucraina ? 
Uno dei luoghi più misteriosi di questo Paese, la zona di esclusione di Chernobyl, il luogo in cui sarai guidato attraverso gli eventi che hanno preceduto e seguito una delle più grandi catastrofi tecnologiche mai sperimentate dal genere umano. 


Informazioni tour con partenza e ritorno dalla vicina Kyiv. 
- Descrizione, durata e prezzi -


Inclusi:
- servizio professionale di guida in lingua inglese lungo il percorso
- servizi di trasporto lungo il percorso
- pick-up e drop-off dell'hotel
- autorizzazioni formali
- assicurazione
- pranzo


Esclusioni:

- affitto dosimetro (opzionale)







Nessun commento:

Posta un commento