giovedì 12 ottobre 2017

UCRAINA : la Transcarpazia tra storia e turismo. Un angolo del territorio per godere delle vaste e pittoresche zone paesaggistiche e naturlistiche.


L'Ucraina è un paese incredibile con la storia impressionante e la vivace natura. Tutti coloro che vengono in Ucraina ricordano il proprio viaggio come un'avventura molto piacevole ed emozionante. 

Quindi, scopriamo perché il Vostro viaggio in Transcarpazia è vantaggioso e memorabile.

Informazioni nel settore del turismo della Transcarpazia, eventi, riposo, sistemazione, degustazioni, animazioni e attrazioni, festival. 

Scegliete dove andare e cosa fare !

NOTIZIE STORICHE
La Rutenia (sub)carpatica è una piccola regione storica e geografica dell'Europa centro-orientale situata nell'attuale Ucraina occidentale - nella provincia di Transcarpazia - nonché all'estremità orientale della Slovacchia (regioni di Prešov e Košice). 
La regione dichiarò brevemente la sua indipendenza nel 1939 come Ucraina Carpatica; sue città principali sono Uzhgorod Mukachevo.
Si tratta di una regione etnicamente diversificata, abitata da ucraini, ruteni, lemko e ungheresi, e altre popolazione di lingua ungherese (szekely e csángó), slovacchi, rumeni e bulgari, inoltre ci sono anche piccole minoranze di bogomili, hutsul, ebrei, rom.
La storia antica di Rutenia subcarpatica è legata inseparabilmente con gli antichi popoli daci e geti anche se sono state trovate tracce di insediamenti di celti . 
Le fonti archeologiche dimostrano che già in antichità i popoli che vi abitavano possedevano un elevato livello di cultura spirituale e materiale. Le tribù slave iniziarono a stabilirsi in Rutenia subcarpatica a partire dal IV secolo.
L'elemento importante per la storia dalla Rutenia subcarpatica fu l'unione con al Regno d'Ungheria che decisamente era stata nei secoli IX - XII un principato più forte e potente politicamente, sui territori orientali slavi ed è considerata la sorella primogenita, se non proprio la madre, dell'attuale Russia (che inizia la sua storia solo nel XV secolo) e Bielorussia; inoltre alcune parti della Rus' di Kiev attualmente fanno parte della Polonia, Slovacchia, Lituania. Questa unione della Rutenia subcarpatica con la Rus' avvenne tra il IX e XI secolo. 
All'inizio del XII secolo la regione conobbe un periodo di decadenza: probabilmente a causa di tassazioni troppo elevate, di conflitti tra i nobili e di reiterati attacchi dei popoli confinanti all'ovest. A partire dall'XI secolo la Rutenia subcarpatica era sempre il bottino dei conquistatori e faceva parte di Ungheria, Austria, Impero austro-ungarico, Cecoslovacchia, URSS. Questo territorio era particolarmente ambito per la sua particolare collocazione geografica.

Il passaggio all'Ucraina
Ritornata provvisoriamente alla Cecoslovacchia, la Rutenia subcarpatica votò il passaggio all'Unione Sovietica col nome di Ucraina transcarpatica per decisione dell'assemblea nazionale rutena (26 novembre 1944); in realtà l'assemblea fu convocata dal partito comunista ruteno e seguì le indicazioni personali di Stalin, nonché le pressioni sovietiche. In seguito, le pressioni dei partiti comunisti cecoslovacchi, pilotati da Mosca, convinsero il capo del governo Edvard Beneš a cedere ufficialmente la regione all'URSS non appena finita la guerra. 
Fu così che il 29 giugno 1945 i ministri degli Esteri dei due stati firmarono il trattato relativo; con l'occasione l'Unione Sovietica pretese leggere modifiche territoriali per inglobare anche alcuni comuni in territorio ungherese. 
I motivi che indussero a suo tempo l'URSS ad impadronirsi di questo territorio mitteleuropeo furono essenzialmente di ordine strategico-militare; l'armata rossa poteva tenere saldamente un piede nella pianura pannonica al centro dell'Europa e le sue forze corazzate potevano in breve tempo piombare su alcune capitali europee. 
Ancor oggi la Rutenia subcarpatica detiene una posizione privilegiata in un'ottica strategico-militare.
Il territorio della Rutenia subcarpatica già integrato nel dopoguerra nella Repubblica Socialista Sovietica Ucraina, al momento della dissoluzione dell'URSS è passato a far parte dell'Ucraina indipendente. 
L'appartenenza di questo territorio all'Ucraina è, tuttavia, oggi posta in discussione sulla base di solide argomentazioni storiche, giuridiche, politiche ed economiche. 
Alcuni deputati slovacchi ed autorevoli esponenti della politica e della cultura di questo territorio, appartenenti a varie etnie, chiedono il distacco dall'Ucraina della Rutenia Subcarpatica (o meglio Ciscarpatica) e l'annessione alla Slovacchia come territorio autonomo, una scelta che consentirebbe l'ingresso nell'Unione Europea.


GUIDA FOTOGRAFICA
Lasciatevi ispirare da queste bellissime immagini dalla Transcarpazia : Ambiente, Cultura, Gastronomia, Paesaggi, Architettura, Tradizioni, Eventi e tanto altro...







































COSA VISITARE IN TRANSCARPAZIA

- Lago Synevyr




Il lago Synevir è uno dei più bei laghi della Transcarpazia. Situato ad un’altitudine di 989 metri sul livello del mare, a 30 chilometri da Mezhyhirya, ha una profondità di 10-12 metri, profondità massima di 22 metri, una superficie di circa 4,5 ettari.

- Città di Uzhgorod




Situata ai piedi dei maestosi Monti Carpazi, questa città è la capitale del Zakarpattia (Transcarpazia), con una popolazione di oltre 120.000. E ‘stata la prima volta nelle cronache nel 903 dC. Ci sono tanti monumenti architettonici in Uzhgorod: Uzhgorod Sky castello - noto dal 11 ° secolo -  il Palazzo Vescovile (1646), la chiesa cattolica in stile barocco (1762-1767), un municipio (1810). Nel 1930, architetti cechi hanno creato un complesso architettonico nel centro di Uzhgorod in forma vicino al costruzionismo.

- Fare il bagno in vasca, Lumshory






Lumshory ha lo status di paese di montagna, nei pressi del quale il tratto ha lo stesso nome, una cascata con lo stesso titolo. La cascata raggiunge i 1479 metri su una zona di 1100 ettari. E' molto popolare per i turisti fare un bagno in grandi tini di metallo. La capacità delle vasche è di 1000 litri, acqua minerale riscaldata a +40 o +45 gradi Celsius. Ma il fatto più insolito è che tradizionalmente i turisti prediligono fare il bagno all'aperto, con qualunque sia il clima della stagione. Le vasche di tini sono situati sulle rive del fiume Turiccki. Perché e' molto tonificante dopo il bagno in vasca di acqua minerale, fare un tuffo di "contrasto" nelle acque del fiume.

- Località termale Polyana






Polyana e' un complesso termale il cui resort è in posizione perfetta. La località termale è costruita sul versante nord-orientale della catena Vulcano, sulla sponda destra del fiume Velyka Pynya, nel tratto Tykhyy. Da tutti i lati è circondato da una foresta. Lungo la riva sinistra del fiume c’è un parco ricreazione artificiale organizzato di 157 ettari di grandi dimensioni, da ‘Sonyachne Zakarpattya’ Sanatorio alla periferia nord-est del villaggio di Polyana. Sicuramente è un posto tranquillo e rilassante. Un tempo era amorevolmente selezionato dal conte austriaco Schoenborn-Buchheim.

- Città di Mukachevo




Nascosta nel cuore della Transcarpazia, circondata da lussureggianti montagne maestose. Sicuramente è una delle più belle città in Ucraina, rinomata per la sua storia unica. Sul suo piccolo territorio, Mukachevo è stata in grado di montare un numero incredibile di luoghi originali. L’intreccio di diversi strati di storia e di cultura, che si riflette nell’aspetto della città originale, la sua misteriosa atmosfera medievale, e  la sorprendente armonia attira e delizia anche i viaggiatori più esperti. Basiliche gotiche, chiese barocche cattoliche, antichi poderi e marciapiedi del castello medievale – tutti questi garantiscono una bellezza unica e l’atmosfera di Mukachevo, invitando i visitatori a entrare in una vera favola europea. E non si può fare a meno di cedere alle tentazioni di questa città dei Carpazi ucraini.

Concludendo, la Trascarpazia e' un luogo ideale per rilassarsi, dove molto spesso, Tour Operator e Agenzie di Viaggio  tralasciano e/o ignorano completamente.

Localita' da considerare soprattutto convenienti dal punto di vista economico. Fattore indispensabile che ogni viaggiatore/visitatore prende in considerazione.



Spero che questo articolo sia stato utile per approfondire la conoscenza di questo nuovo territorio ad est Europa, l'Ucraina. Come di consueto alla prossima. Buona giornata !


Lasciate pure un commento, saro' felicissimo leggere i Vostri messaggi e ricordateVi di iscriverVi alla Newsletter, restando aggiornati con le notizie del mio Blog. Non perdeteVi neanche un articolo. Ogni volta che un articolo viene pubblicato Vi inviero' una e-mail.



Giuseppe Correra
Blogger / Food Marketer
Chernivtsi (Ucraina)




PUBBLICITA' 

Pubblicità tuo banner / logo aziendale


PER AZIENDE UCRAINE E ITALIANE che scelgono di pianificare e realizzare progetti di promozione on-line, attraverso i miei supporti digitali in internet e social media. Progetti di comunicazione aziendale mirati in visione anche dai tanti lettori del mio Blog, italiani e ucraini.








Nessun commento:

Posta un commento