mercoledì 11 ottobre 2017

Ucraina : L'arte come innovazione al turismo. A Chernivtsi il "Czernowitz Art Info Centre"

A Сhernivtsi tutto parla di storia, di arte e di cultura.L’offerta della città è ricca e diversificata in ogni stagione. Oltre ad ospitare meravigliosi monumenti, siti archeologici e luoghi di particolare interesse storico-culturale, Chernivtsi  è anche sede di esposizioni di alto profilo, eventi e rassegne socio-culturali. 
In Ucraina, ho avuto modo di conoscere tante persone impegnate nel panorama del turismo e della cultura nella citta' in cui risiedo - Chernivtsi - e, devo dire che questo di oggi per me e' stato un appuntamento molto significativo nel frequentare e visitare uno dei pochi centri - se non l'unico - in citta' dove e l'arte abbraccia il turismo nelle sue varie forme.



Un modo innovativo di proporrre l'arte, il turismo, la cutura cittadina ad ogni tipo di visitatore/turista in citta'. 

Un Centro di arte informativo curato nei minimi dettagli dalla manager, Antsyperova Lidiya.

 Antsyperova Lidiya - Manager
Ci troviamo nel centro della citta' di Chernivtsi, in una delle strade secondarie a pochi metri dall'entrata del maestoso monumento patrimonio dell'UNESCO dell'Universita' Nazionale cittadina "Yuriy Fedkovych".

In una struttura ad angolo di una traversa privata, da poco ristrutturata, il "Czernowitz Art Info Centre" che si identifica col proprio slogan : "Czernowitz - Chernivtsi - dal passato al futuro!", in un atmosfera molto speciale.





L'accoglienza come sempre e' di quelle molto ospitali, ed inizia cosi' la mia chiacchierata amichevole con la Signora Lidiya Antsyperova, come sopra citato responsabile del Centro.

A differenza di tanti centri turistici informativi, questo Centro oltre a fornire informazioni socio-culturali e turistiche della citta', organizza anche vari workshop all'insegna della pura arte ucraina : pittura, poesia, fotografia etc etc. intrattenendo il publico e/o i visitatori/turisti degustando anche qualche prelibatezza culinaria locale accompagnato da un buon ottimo bicchiere di vino dalla migliori marche nazionali ed estere.






Diversi personaggi locali e nazionali sono stati ospiti qui : poeti, giornalisti, scrittori, pittori....cosi' come diversi visitatori/turisti provenienti dalla Francia, America, India.

Vladimir Konev - noto fotografo, artista, la sua opera e il lavoro di molti anni hanno dato un contributo significativo alla divulgazione di Chernivtsi e la sua immagine positiva in Ucraina e all'estero.
Danil Borisovich Yanevsky, di Chernivtsi che vive a Kyiv storico ucraino, editore, dottorato in scienze storiche


L'artista Vitaly Shelegin

Turista straniero
Turisti stranieri



La mission e' quella di proporre escursioni cittadine tra i vari monumenti architettonici della citta' di Chernivtsi e' allo stesso tempo accogliere ogni tipo di visitatore in un ambiente accogliente, comodo, elegante in un atmosfera ricca di arte, cultura e tradizione locale.



Se vi trovate in citta', il mio consiglio e' quello di fare una sosta a questo Centro e assaporare l'ottima atmosfera culturale e turistica e la meravigliosa accoglienza dello staff.




Czernowitz Art Info Centre
Chernivtsi (Ucraina)
 strada. B. Khmelnitsky, 68 

https://www.facebook.com/czernowitz.ua/





Un cordiale saluto e, appuntamento alla prossima. Spero che questo articolo sia stato di tuo gradimento.

Giuseppe Correra
Blogger / Food Marketer
Chernivtsi (Ucraina)


*Resta aggiornato con il mio Blog : UCRAINA ambiente, cultura, turismo e marketing iscrivendoti gratuitamente alla Newsletter.  Non perderti neanche un articolo. Ogni volta che un post viene pubblicato ti inviero' una e-mail.

Nessun commento:

Posta un commento