venerdì 10 novembre 2017

La leggenda della strada "Discesa di Sant'Andrea" a Kyiv

Fonte foto: shutterstock.com

Andriyivsky (Andrew's) Uzviz («uzviz» in ucraino significa ripida o discesa) è una destinazione turistica molto popolare a Kyiv.

Questa strada è anche conosciuta come il Montmartre di Kyiv; è una delle strade più antiche della capitale ucraina. Incanta con la sua storia leggendaria, colori inimitabili e l'insieme architettonico unico.

Andriyivskyy Descent - comunemente detta anche "Discesa di Sant'Andrea" - è una ripida strada acciottolata che si snoda da Piazza Kontraktova alla via Volodymyrska

Secondo la leggenda, questo è il posto esatto in cui l'apostolo Andrea ha profetizzato la fondazione di una grande città slava di Kyiv, che si affaccia sulle bellissime terre che si trovano intorno alla collina che stava in piedi, quindi il nome della strada. 

Il punto culminante della strada è la splendida vista oro e blu che brilla in alto alla collina, la Chiesa di Sant'Andrea.

Fonte foto: shutterstock.com
Secondo un'altra leggenda, c'è stato un tempo dove vi era un mare, dove il fiume Dnipro scorre ora. 

Quando Sant'Andrea è venuto a Kyiv ha messo una croce di legno sul luogo in cui la chiesa ora e' collocata, il mare è andato via per cedere la strada alla nuova città. 

L'unica parte che rimane del mare è sotto la montagna su cui Kyiv si trova oggi. 

Quando la chiesa fu costruita nel XVIII secolo, una sorgente emerse sotto l'altare. 

La chiesa non ha campane, perché, secondo la leggenda, quando la campana avrebbe suonato, l'acqua si poteva risvegliare e inondare la riva sinistra della citta' di Kyiv.

La strada è spesso frequentata da guide e operatori turistici di Kyiv, perché nel XIX-XX secolo, qui abitavano soprattutto artisti, scultori, musicisti e scrittori, creando un'atmosfera distinta e un look originale.

Fonte foto: shutterstock.com
Quasi ogni edificio sulla strada ha le proprie storie e leggende, una delle più conosciute è la casa al civico№15, soprannominata da un poeta russo "il Castello di Richard il Lionheart", un' edificio in stile gotico, che ricorda il castello medievale e, da decenni è stato oggetto di molte leggende, per un certo tempo il suo nome aveva cattive connotazioni - tanto e' che gli ospiti che sono rimasti in casa sono fuggiti impauriti dai suoni che si avvertivano all'improvviso, attribuendo il tutto a fantasmi che si trovavano all'interno di essa. 
La casa al civico 13 è il luogo dove ha vissuto e lavorato il famoso scrittore Mikhail Bulgakov. Oggi la casa è un museo con un'interessante mostra dedicata agli anni trascorsi da Bulgakov a KyivRecentemente, un monumento/busto di marmo a Bulgakov e' stato eretto sul muro di entrata della casa.

Fonte foto: shutterstock.com
Il One Street Museum è un'altra attrazione principale della Discesa di Sant' Andrea, che ospita molti degli oggetti storici della strada e che contengono più di 6.500 mostre. Essi comprendono informazioni sulla chiesa di Sant'Andrea, il Castello di Richard Lionheart e molti altri edifici della Discesa.

Fonte foto: shutterstock.com
La Discesa di Sant'Andrea a Kyiv è un luogo molto caratteristico della Capitale, dove andare per bancarelle multiple che vendono diversi souvenir e opere d'arte. 

Questo è un luogo in cui l'atmosfera boema può essere apprezzata in ogni angolo della strada.

I numerosi saloni, gallerie e caffetterie artistiche disposti sulla strada rafforzano questa parte della citta', forse la piu' antica, in maniera elegante e pittoresca.


Giuseppe Correra
Blogger / Food Marketer

Chernivtsi (Ucraina)


Spero che questo articolo sia stato di tuo gradimento. Resta aggiornato con il mio Blog : UCRAINA ambiente, cultura, turismo e marketing. Сliccando il link sottostante potrai leggere tutti gli altri miei articoli pubblicati all'interno di questo Blog : https://giuseppecorrera.blogspot.nl


Un cordiale saluto e, apuntamento alla prossima.

***********************************************


TOUR MARKETING UCRAINA - sito web di Giuseppe Correra -  in collaborazione con i migliori Partners ufficiali di settore ucraini, organizza il tuo viaggio in Ucraina !
L'emozione di viaggiare in un territorio nuovo a prezzi economici.





Consulenza operativa per lo sviluppo di progetti turistici direttamente sul territorio. Strategia. Strumenti. Analisi. Un referente italiano sul territorio per la promozione e lo sviluppo delle destinazioni e piccole, medie e grandi realta' ricettive in Ucraina. 

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattarmi.

* La tua e-mail non sara' resa pubblica *



1) EMAIL PERSONALE : pinocorrera@virgilio.it

2) DAL MIO SITO WEB "Tour Marketing Ucraina"








Nessun commento:

Posta un commento