martedì 3 aprile 2018

I 10 migliori parchi in Ucraina per passeggiate nel fine settimana


Idee e Spunti di Viaggio in Ucraina
Amanti della natura? Questi i 10 Parchi in Ucraina che ho scelto per Voi in cui perdervi tra prati verdi, montagne e panorami mozzafiato. 
Se vivete in città lo sapete: niente è più rilassante di una passeggiata tra i boschi, tra alberi meravigliosi, fiori, rocce, ruscelli e laghi. 

L'Ucraina è un Paese molto ricco di aree naturali protette.

I parchi le oasi e le riserve in Ucraina, sono un preziosissimo patrimonio, non solo economico, ma anche ambientale, costituendo una delle principali attrazioni turistiche e uno scrigno di bellezze tutte da scoprie e da conservare al meglio, per le generazioni future. 

Molte di queste zone conservano ambienti di grande pregio dal punto di vista naturalistico, biologico ed ecologico.

Se la città è stanca, puoi sempre andare un giorno o due in uno dei parchi più belli dell'Ucraina !
Allora, carta e penna per annotare questa mia selezione di Parchi in Ucraina !!

Sofiyivsky Park, citta' di Uman, regione di Cherkasy




Sofiyivsky Park è un arboreto (tipo di giardino botanico) e un istituto di ricerca scientifica dell'Accademia nazionale delle scienze dell'Ucraina (Dipartimento di biologia della NASU).  Uno dei più famosi parchi in Ucraina ed è stato istituito nel 1796 dal proprietario della città di Uman, il magnate polacco Stanislav Potocki, in nome di sua moglie Sofia per una festa di compleanno. Oggi, questo posto viene visitato ogni anno da circa 500 mila persone. La sua area è di 179 ettari, ed è un monumento del tipo paesaggistico di arte del giardinaggio mondiale del tardo XVIII - la prima metà del XIX secolo. Crescono oltre 3300 varietà di piante locali ed esotiche, tra cui cipresso di palude, pino di Weimut, tulipano, plancton, ginkgo, abete e altri. Ci sono anche molti antichi gazebo, ponti, fontane, padiglioni e angoli accoglienti a tema.
Il periodo ideale dell'anno per un viaggio è la primavera o l'autunno. Anche se è necessario tener conto del fatto che nei giorni festivi ci sono sempre molte persone. All'ingresso è meglio comprare una guida, quindi non ti manca nulla.
Orari: dalle 9:00 alle 18:00.

Parco dendrologico Alexandria, Belaya Tserkov - regione di Kyiv








Il secondo Parco per il notevole afflusso di turisti dopo quello di Sofiyivsky Parck di Uman. Fu fondato nel 1793 dal conduttore della corona F.-K. Branicki e prende il nome da sua moglie Alexandra. Il parco è di circa 200 ettari, ed era considerato uno dei migliori in Europa, grazie ai suoi 25 serbatoi e 2.500 specie di piante portate dal Sud America, Cina e Giappone, tra cui la quercia rossa, albero di tulipano, magnolia Kobus, rododendri, giapponese e altri . Un giardino speciale dove si coltiva frutta esotica e frutti di bosco. E' possibile effettuare visite guidate.

Orario: dalle 8:00 alle 19:00.

 Park villaggio Buki, regione di Kyiv




Il Park è stato fondato nel 1996 dall'imprenditore Ivan Suslov, che ha acquistato circa tre ettari di terreno su cui c'era una discarica. Ora su questo sito è uno dei parchi più belli dell'Ucraina. Nella prima parte c'è un bel campanile e la chiesa di Sant'Eugenio. E poi vi e' la fontana - quella che un tempo sorgeva su Independence Square. Ora è restaurata e nei dintorni molti negozi. Molte compagnie di viaggio offrono viaggi a Buky. Il parco è aperto il venerdì, il sabato e la domenica fino alle ore 17:00. L'ingresso è gratuito. Il complesso della chiesa è aperto tutti i giorni. La fontana funziona periodicamente durante il giorno
Orari: ven-sab- dom dalle 8:00 alle 17:00.

Park Trostyanets, regione di Chernihiv




Un esempio digiardinaggio paesaggistico a metà del XIX secolo. Fondato dagli sforzi e dai mezzi di Ivan Skoropadsky. Al momento, la collezione del parco ha più di 620 specie di piante che crescono su 200 ettari di terreno. Nel territorio in parte sono conservate diverse aree, che sono ora restaurate per creare un hotel e un museo. Inoltre, il fondatore del parco stesso fu sepolto qui.
Orario: dalle 9:00 alle 17:00.

Parco Schönborn, Transcarpazia




Uno dei più bei parchi della Transcarpazia nelle foreste dei Carpazi. Oltre a piante un insolito calendario giardino celtico : sette lampade, che simboleggiano i giorni della settimana e 12 ponti, indicando i segni dello zodiaco. Nel centro del parco un bellissimo lago con una piccola isola. E un vero mulino ad acqua funzionante. Si possono effettuare passeggiate in carrozza trainata da cavalli nella zona, poiché i creatori del parco hanno cercato di trasmettere l'atmosfera dell'impero austro-ungarico. Come evidenziato dalle bandiere austriache e ungheresi, appese al cancello principale. Il parco si trova nella localita' di Vojvodino, dove si può soggiornare per un paio di giorni.
Orario: dalle 10:00 alle 19:00.

Krasnokutskiy arboretum, regione di Kharkiv




Uno dei più antichi arboreti dell'Ucraina, la cui storia ha più di 200 anni. Fondato alla fine del XVIII secolo. Proprietario terriero I. N. Karazin, fratello del fondatore dell'Università di Kharkiv sul sito del monastero dei Santi Pietro e Paolo (1664). Viaggiando per il mondo, ha raccolto e portato a casa tante piante e semi rari, tra cui ginkgo, pioppo canadese, planta, abete Lowa, pino di Weimut, mela cotogna giapponese, noce nera. Al momento, il parco ha più di 300 specie di piante diverse e fa parte della stazione di ricerca di orticoltura di Krasnokutsk. Ci sono diversi laghi con cigni e ponti traforati, lunghi vicoli, piantati con alberi secolari e persino grotte preservate del monastero di Pietro e Paolo. È vero, l'ingresso è chiuso, ma puoi scendere in una piccola cappella sotterranea.
Orario: dalle 9:00 alle 20:00.

Parco paesaggistico del castello di Radomysl, regione di Zhytomyr




Non lontano da Kyiv è un vero e proprio edificio di fortificazione medievale, che sorge su una roccia granitica circondata da un enorme lago, due cascate, un fiume pittoresco e fitte foreste di conifere. Sul vasto territorio adiacente al castello, c'è un parco paesaggistico, dove è possibile trascorrere una lunga e curiosa passeggiata. Questo è un complesso naturale separato, creato sul principio dell'intervento umano minimo nell'ambiente naturale. Ci sono rocce di granito sotterranee che vanno in superficie, diverse sorgenti sotterranee di acqua potabile. Tante piante, tra cui rare varietà di iris, ninfee, rose del parco inglese, magnolie e persino entrato nel libro rosso di noce di acqua. E anche a piedi liberamente castori, lontre di fiume, visone, ratti d'acqua e molti uccelli. Il territorio del parco, come l'edificio del castello, è decorato con sculture originali dei secoli XVII-XIX. Nel castello è possibile vedere un museo unico di icone ucraine, composto da circa 5000 elementi di arte cristiana dei secoli XVII-XX. 
Orario: lun-ven, sab-dom dalle 9 alle 18.

Palazzo Kachanivka e il complesso del parco, regione di Chernihiv




La Riserva Nazionale Storica e Culturale Kachanivka, situata sulle rive del fiume Smosh, è l'unico complesso di un palazzo e un parco ucraino sopravvissuto nella sua interezza. Unisce il monumento all'architettura del paesaggio Kachanivsky Park, fondato nel 1777. Il parco si trova su due livelli. Sulla parte superiore c'è una piccola parte con una disposizione geometrica vicino al palazzo, costituita da una cresta di fascino dal palazzo alla chiesa, il parter, la piazza e il parco giochi. E nella parte inferiore è uno dei più grandi parchi paesaggistici non solo in Ucraina ma anche in Europa. Sorse sulla base di una foresta naturale e ha più di 80 specie di alberi e arbusti che crescono sul territorio di 560 ettari. Oltre a tutti i tipi di conifere, ci sono anche piante esotiche, come il velluto Amur, il poteley e il catalpa. Ci sono anche vari ponti antichi, montagne russe, alcune rovine romantiche sulle rive del Great Pond e numerosi pittoreschi vicoli e piste, la cui lunghezza totale è di 60 km.
Orario : dalle 8:00 alle 17:00, il lunedì chiuso

Parco nazionale Synevyr, regione della Transcarpazia




E' stato creato non molto tempo fa, nel 1989, e il suo nome è dovuto al lago Synevyr situato sul suo territorio - il più grande lago in Transcarpazia, che si trova ad un'altitudine di quasi 1.000 m sul livello del mare. La profondità del lago in alcuni punti raggiunge i 22 m, ma l'acqua in essa è così chiara che lontano dalla riva sono visibili le trote, che stanno sul fondo, di cui la sua pesca è vietata. L'area del parco stesso è di 400 ettari. Oltre 900 specie di piante crescono su questo territorio, circa 40 delle quali sono elencate nel Libro rosso. E nei boschi puoi trovare circa 240 animali selvatici. Inoltre, vicino al Synevyr c'è il Museo della foresta. 
Orario: il parco funziona sempre.

Askania-Nova, regione di Kherson




Questa è una riserva naturale, tuttavia per osservare gli animali selvatici in libero accesso ne vale sicuramente la pena. Askania fu fondata nel 1828 dal duca Friedrich Anhalt-Ketsensky, un rappresentante della dinastia tedesca, Askania, era originariamente una colonia di pastori. La sua area è di 33 mila ettari, il 75% dei quali è piantato con il muschio di piuma. In folti boschetti, ci sono 7 specie di anfibi, 18 mammiferi e 270 uccelli. E anche circa 480 specie di piante. Qui si posso trovare mandrie di bisonti, saiga, cavalli Przhevalsky, kulans turkmeni, cammelli o pavoni che vagano lentamente. E in estate zebre, antilopi e bufali. 
Orari: dalle 8:00 alle 17:00.

Organizzate in Vostro viaggio e fare alcune delle passeggiate più belle della vostra vita! 
Incontrare qualche animale che non avete mai visto, imbattervi in panorami mozzafiato e passeggiare nel silenzio più totale, saranno soltanto alcuni dei ricordi che porterete a casa con voi al vostro rientro!
Se ami vacanze originali, hai interessi particolari o vuoi visitare zone al di fuori dai normali itinerari turistici, scoprire nuovi territori come l'Ucraina, avendo anche una convenienza economica, scegli di creare i tuoi itinerari di viaggio, come itinerari personalizzati indimenticabili, attraverso la consulenza professionale anche dei Partners di settore che questo mio blog mette a disposizione.

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattarmi.


Un saluto, alla prossima ! 

GIUSEPPE  CORRERA

Blogger / Food Marketer

Citta' di Chernivtsi (Ucraina)



S O C I A L    M E D I A

         

Nessun commento:

Posta un commento