martedì 8 maggio 2018

Kyiv : tutto quello che devi sapere sulla finale UEFA Champions League 2018


Se qualcuno di voi si chiedesse "Dov'è la finale di Champions League del 2018?" 

Sono felice di annunciare che è, in effetti, più vicino che mai !

Il grande evento sportivo di questa primavera sarà caratterizzato da una partita tra il due volte campione in carica spagnolo Real Madrid e inglese Liverpool

I vincitori si guadagneranno il diritto di competere nella Supercoppa UEFA 2018 e nelle semifinali della Coppa del Mondo FIFA Club 2018.

Ma prima di fare previsioni, diamo un'occhiata al modo migliore per stabilirsi a Kyiv per assistere alla partita di maggio.

Fortunatamente, l'Ucraina non è la prima volta ad ospitare grandi eventi sportivi. 

Da quando UEFA Euro 2012, Kyiv e altre città ucraine si sono abituate alla pratica di accogliere tifosi di tutto il mondo. 



La data della partita coincide convenientemente con le festività ucraine di maggio (26-28 maggio), il che significa che la città non sarà così affollata con i passanti sempre in corsa- di. 

Per quanto riguarda la posizione, come molti altri eventi sportivi, la finale della UEFA Champions League 2018 si svolgerà allo stadio Olimpiyskiy a Kyiv

L'ampio locale è situato nel centro della città, vicino alla stazione della metropolitana omonima. 


Molti fan della musica si rallegrano del fatto che la UEFA abbia annunciato lo spettacolo inaugurale della serata: la nascente popstar Dua Lipa illuminerà lo stadio prima della partita.


Anche la posizione nel centro città è vantaggiosa in termini di alloggi: ci sono molti hotel nella zona, dagli ostelli alle sedi a cinque stelle che soddisfaranno le esigenze e il budget di chiunque per la finale di Champions League 2018. 

Il posto più vicino dove soggiornare è Park Inn dal Radisson Kyiv Troyitska, situato a 200 metri dallo stadio Olimpiyskiy. 

L'hotel a quattro stelle dispone di personale che parla inglese e offre trasferimenti da e per l'aeroporto per i loro ospiti. 


Un altro hotel a 4 stelle situato vicino è Holiday Inn, che offre gli stessi servizi. 

Un'altra opzione è affittare un appartamento dalla gente del posto, dato che molti affittano le loro sedi vicino alla zona o allo stadio stesso. 

È sempre meglio rivolgersi ai siti sicuri come airbnb.com, dove le informazioni del padrone di casa vengono accuratamente controllate.

Fortunatamente, l'Ucraina è facilmente accessibile da varie compagnie aeree. 

A partire dal 2018, molte compagnie aeree a basso costo come WizzAir hanno lanciato nuove rotte per i due aeroporti di Kyiv: Boryspil (KBP) e Zhuliany (IEV). 

Quest'ultimo è un aeroporto più piccolo situato in città. 

Il più famoso per raggiungere Kyiv, tuttavia, è l'aeroporto Boryspil (KBP), situato a 40 minuti di auto dal centro della città. 

Ci sono diversi modi per raggiungere la città dall'aeroporto: uno sta prendendo una navetta - Sky Bus - che parte più volte all'ora e ti porta alla stazione della metropolitana più vicina, Kharkivska, o alla stazione ferroviaria principale di Pivdenny, situata nel centro di Kyiv. 

Di solito, Sky Bus segue il programma seguente: parte ogni 15 minuti da 6 A.M. a 10 P.M. e ogni 45 minuti da 10 P.M. a 6 A.M. 

Il biglietto costa 80 UAH (circa 2,60 euri)

Un altro modo per raggiungere la capitale è un taxi, sia da quelli che sono presenti all'aeroporto, sia dai servizi di taxi come Uber o Uklon. 

Il costo è di circa 240 - 400 UAH (8 - 13 euri) , a seconda della destinazione e del servizio taxi. 

Vale la pena notare che il servizio taxi di solito non è troppo costoso a Kyiv, quindi questo potrebbe essere un punto conveniente mentre si iscrive in bilancio quanto portare con sé alla Final Champions League 2018.

Come ho scritto in precedenza, lo stadio Olimpiyskiy si trova proprio vicino alla stazione della metropolitana di Olimpiiska, rendendo facile l'accesso da qualsiasi punto della città. 

Una corsa in metropolitana costa a 5 UAH ( 0,15 centesimi di euro). 

Puoi acquistare i token o utilizzare la tua carta di credito con il sistema PayPass.

In primo luogo, è importante ricordare le abitudini mentre si reca a Kyiv alla finale della UEFA Champions League 2018.

Gli agenti doganali dovranno vedere il passaporto valido e un visto valido (se necessario)

Inutile dire che oggetti come armi, droghe, pornografia, carni fresche, verdure, animali domestici e piante sono proibiti per l'importazione. 

Assicurati di aver fatto una copia del tuo passaporto o documento d'identità, così come le informazioni sul luogo in cui ti trovi e di portarlo in una borsa nelle tasche dei vestiti. 

È raro che la polizia fermi chiunque per le strade a richiedere documenti, ma i documenti sarebbero utili nel caso si presentasse una situazione dubbia.

Per quanto riguarda il budget, nel 2018 Kiev è stata nominata la città più economica per i turisti del mondo. 

Per dare un'idea, una notte nell'hotel a 4 stelle costa in genere circa 3.000 UAH (95 euri), e gli ostelli sono ancora più economici. 

I prezzi per il cibo in genere rimangono sotto i 5 dollari (4 euri), il che è vero per 1 litro di latte, pane, formaggio, mele, 1 chilogrammo di manzo, formaggio, 1 chilogrammo di riso e una bottiglia d'acqua da 1,5 litri. 

Il prezzo di un pasto per 2 persone in un ristorante di fascia media parte da 15 dollari (13 euri).

Il tempo libero è abbastanza accessibile: circa 3 dollari (2,50 euri) per un biglietto del cinema.

La questione della sicurezza spesso si presenta viaggiando in Ucraina, figuriamoci in un grande evento sportivo. 

Con i consigli infallibili e il buon senso, l'Ucraina non rappresenta più una minaccia di qualsiasi altro paese. 

In primo luogo, è importante ricordare le misure di sicurezza personali: evitare di camminare da soli a tarda notte in strade buie o poco illuminate; mantenere gli oggetti di valore e il denaro sicuro e lontano dalla vista, specialmente nelle aree affollate, nei luoghi turistici e nei trasporti pubblici. 

Si consiglia di avere un documento d'identità e il numero dell'ambasciata salvato nei contatti. 

In caso di emergenza, è sempre meglio contattare l'Ambasciata del tuo paese.

Durante la partita, prendi nota delle uscite di emergenza dallo stadio. 

Non intraprendere attività illegali di nessun tipo, provocando altri fan o lotte. 

Mantieni i tuoi oggetti di valore al minimo e nascosti. 

Dopo la partita, cerca di evitare grandi folle di persone, specialmente se ti trovi sulla piattaforma della metropolitana.

Ricorda che dal 12 al 31 maggio 2018, il traffico nel centro di Kyiv sarà limitato o completamente vietato nelle strade principali come Khreshchatyk, Prorizna, Lva Tostoho, Saksahanskoho, Lesi Ukrainky Boulevard. 

Fortunatamente, il lavoro di trasporto pubblico, compresa la metropolitana, sarà esteso a 3 P.M. il 26 maggio.

Una delle cose più utili che si possono fare quando si va a Kyiv è comprare o scaricare un frasario / dizionario poiché il traduttore di Google non sempre fornisce traduzioni accurate di frasi lunghe. 

Se ti perdi o hai delle domande, puoi chiedere aiuto ai passanti. 

Nota che le giovani generazioni di solito capiscono bene l'inglese, ed è più reattivo, mentre gli anziani possono avere problemi a cavarsela. 

Kyiv è sicuramente pronta ad accogliere tutti per la finale della UEFA Champions League del 2018 a Maggio.


 Buona permanenza e goditi l'Ucraina con serenita' !!

** Fonti di foto: shutterstock.com, unplash.com. Tutte le immagini appartengono ai loro legittimi autori.

Nessun commento:

Posta un commento