" La ricchezza culturale dell’Ucraina affonda le sue radici nella tradizione e nel folclore, canti popolari, accompagnati dalla letteratura ucraina che si confonde alle origini con quella russa, alla quale ha dato sicuramente un grande contributo: solamente nel XIX secolo infatti si smette di usare il russo come lingua letteraria. Attualmente però gli ucraini sono fieri delle loro identità culturale e tendono a tenerla distinta da quella russa. "
Chi e' Ivan Franko?
E' stato un poeta, scrittore, giornalista, critico sociale, critico letterario, editore, economista e attivista politico socialista ucraino. Insieme a Taras Shevchenko ha avuto un fortissimo impatto sul moderno pensiero letterario e politico in Ucraina. A Ivan Franko e' stata intitolata una citta' dell'Ucraina occidentale, la bella e famosa Ivano-Frankisv'k.
Il Museo
Al Museo letterario e memoriale di Ivan Franko nella citta' di Lviv / Leopoli, ci sono 26 mila oggetti esposti nella collezione di esso.
I più preziosi sono gli oggetti personali di Ivan Franko e della sua famiglia, i manoscritti dello scrittore, le prime edizioni delle sue opere con i suoi autografi e le fotografie originali.
Per oltre sessanta anni le persone sono venute in questa casa che si trova in una pittoresca posizione a Lviv / Leopoli vicino al parco Stryisky, come un luogo sacro nazionale.
Fu in questa casa che visse l'eminente figura dello scrittore, dello scienziato, politico e pubblico, scrisse le sue opere migliori e passò all'immortalità.
Lo studio di Ivan Franko, la sua stanza preferita, è stato completamente restaurato. Il pianoforte, il tavolo in cui lavorava - sono sopravvissuti tutti.
Le cose personali di Franko si trovano sulla sua scrivania: un calamaio con penna, libri, un coltello usato dal popolo ucraino dei Carpazi, gli Hutsul per tagliare la carta, una scatola per manoscritti.
Dietro questa scrivania lo scrittore ha creato centinaia di opere tra cui il poema "Mosè".
Le librerie di Franko sono piene di libri, mentre i ritratti e i dipinti di Ivan Trush - lo stretto amico dello scrittore - sono appesi alle pareti.
Al mondo ci sono 5 musei in onore del poeta ucraino, quattro dei quali sono in Ucraina, e uno a Winnipeg (Canada). E un altro museo-residenza della famiglia di Ivan Franko - a Kalush, ai piedi dei monti Carpazi nella provincia di Ivano-Frankivs'k
Questo museo ospita un'esposizione commemorativa, che presenta la vita di tutti i giorni, gli oggetti personali di Frank e della sua famiglia, un'atmosfera speciale in cui egli ha vissuto e lavorato.
L'esposizione è composta da un'anticamera e cinque camere (biblioteca, camera da letto di Ivan Franko, sala da pranzo, ufficio (ex salone), camera riservata alle donne.
Nella seconda parte della casa, c'è un'esposizione letteraria, che è stata restaurata per il 150 ° anniversario della nascita di Ivan Franko.
Vi e' : la sala della "Grand Place di Ivan Franko", nel cui centro si trova il busto delle opere di Ivan Franko di D. Krvavich, ed anche monografie che esplorano la vita e il lavoro dello scrittore.
La Gran Bretagna celebra 400 anni dalla morte di William Shakespeare, la Spagna quella di Miguel de Cervantes e l'Ucraina, i 100 anni dalla morte di Ivan Franko.
Con il decreto del Presidente dell'Ucraina, il 2016 è diventato l'anno di Ivan Franko.
Il patrimonio creativo e le attività scientifiche di questo scrittore sono inestimabili.
Si puo' conoscere l'artista dalle lezioni nelle scuole e nelle università, dove vengono lette, studiate e ammirate le sue opere.
Lo scrittore ha scritto della realtà della vita, di ciò che ha visto e sopravvissuto, che ha incontrato e che ha sentito.
I luoghi descritti sono reali, i sentimenti sono reali, gli eroi sono reali. E anche l'autore stesso è genuino, sempre sincero e reattivo.
" Non solo luoghi dove “si conserva cultura”, ma veri e propri punti di riferimento per una comunità, custodi unici della storia e della tradizione di un territorio. Anche i musei stessi hanno storie interessanti capaci di ispirare ed educare i visitatori. Diventa quasi impossibile uscire da un museo senza aver ottenuto alcuna suggestione o informazione durante la tua visita in Ucraina, nella meravigliosa citta' di Lviv / Leopoli. "
Goditi i tuoi viaggi e trascorri un piacevole soggiorno in Ucraina !
Come sempre, un caro saluto.
Alla prossima !
GIUSEPPE CORRERA
Blogger / Food Marketer
Nessun commento:
Posta un commento