Riorganizza il tuo viaggio: scegli l'UCRAINA, destinazioni e tour nuovi, lontane dal turismo di massa, con attenzione al budget senza rinunciare alla qualità!
L' Europa centrale e l'est Europa: le destinazioni preferite dai turisti nel mondo!
Secondo un’indagine sulle attitudini dei viaggiatori ad effettuare viaggi di lungo raggio, nonostante le tensioni politiche, le economie in difficoltà e la concorrenza agguerrita nel settore del Turismo, l’attitudine dei turisti extra europei a viaggiare verso destinazioni ad est Europa e Europa centrale, rimangono molto positive.
La scelta dell’offerta turistica è talmente vasta e per tutti i gusti da attirare come calamite ogni anno migliaia di visitatori assetati di cultura e divertimento.
Dai musei storici fino ai castelli, senza considerare le mostre artistiche che toccano diverse città, un viaggio in Europa dell'est non delude mai e sa sempre stupire per le sue innumerevoli meraviglie.
Probabilmente sei stato a Londra o hai trascorso la tua più bella vacanza in una delle tante spiagge della Spagna.
A giugno hai deciso di intraprendere un viaggio attraverso le campagne italiane o sei stato portato via da una fuga romantica in Francia.
Vale assolutamente la pena esplorare queste destinazioni, ma qualche volta succede che a causa dei tantissimi turisti alcuni di questi luoghi perdono la loro anima !
Per questo motivo ho deciso di invitarti ad esplorare anche altri luoghi dell'Europa, come l'Europa dell'est : l'Ucraina !
Tante delle mie destinazioni nel Paese - molto spesso ancora poco conosciute e sottovalutate - proposte insieme ai miei partners ucraini professionisti del settore. Un corretta gestione/promozione e, soprattutto, sviluppo sostenibile e responsabile sono le parole chiave per una economia e un turismo di successo.
Leggevo qualche giorno fa un articolo su un quotidiano online che sempre più turisti sono stanchi degli estenuanti itinerari, stressanti e vuoti di contenuti, mentre cresce l’interesse per la storia territoriale, la conoscenza del passato e la voglia di seguire percorsi ragionati.
Però c’è un problema !
Gli stessi viaggiatori che vorrebbero seguire gli itinerari culturali - come quello in Ucraina - quando iniziano a pianificare il loro viaggio incorrono in grossi problemi, che potrebbero compromettere l’intera e tanto attesa vacanza.
Mi spiego meglio : voglio descriverti uno dei veri problemi che attanagliano i viaggiatori, soprattutto italiani, che si approcciano per la prima volta in Ucraina al turismo culturale, raccontarti qual è la mia filosofia di viaggio e spiegarti come li ho risolti, magari potrebbe funzionare anche per te.
LA DISINFOMAZIONE SUL TURISMO CULTURALE DELL'UCRAINA
È sicuro viaggiare in Ucraina? Coloro che visiteranno l'Ucraina per la prima volta avranno sempre numerose domande sulla sicurezza nel paese.
Non è una sorpresa: a giudicare dai mass media mondiali, l'Ucraina ha un'immagine abbastanza ambigua.
Una delle domande più frequenti sull'Ucraina è: "C'è una guerra in Ucraina?" Sfortunatamente, la risposta è sì, ma fortunatamente questa risposta non riguarda l'intero territorio del paese.
Solo 2 province orientali dell'Ucraina (Donetsk e Lugansk) sono coinvolti in un conflitto bellico con forze filo-russe e la Repubblica autonoma di Crimea è un territorio conteso annesso dalla Russia. Le altre 22 regioni dell'Ucraina sono completamente pacifiche e sicure da visitare.
Il turismo culturale è generato dalla volontà di conoscere la cultura di un luogo diverso da quello nel quale si abita.
Credo che anche tu abbia sperimentato la sensazione che si prova a scovare qualcosa di inaspettato, a trovarti davanti a un panorama unico che non vedrai mai in nessun altro posto d’Europa.
Le esperienze consapevoli sono le migliori occasioni per imparare quanto sia bella la diversità.
Oggi quando viaggi puoi contare su molti territori che stanno ritrovando la forza di valorizzare le culture e le risorse delle proprie realtà locali.
Stanno ritrovando la dignità nelle proprie tradizioni e nei propri saperi.
Ti garantisco che questi territori, come l'Ucraina, stanno facendo di tutto per preservare la propria genuinità culturale.
Il turismo culturale non deve essere pensato come il riempimento di una vacanza, ma come uno stile di vita e un impegno di crescita e arricchimento personale.
Il turismo culturale altro non è che un’esperienza di vita.
Sta a te metterti nella condizione di renderla unica !
In questo mio Blog, cerco sempre di raccogliere le migliori informazioni per permetterti di pianificare al meglio un tuo eventuale viaggio culturale in Europa dell'est, in Ucraina.
Visto che ci risiedo e lavoro da tantissimi anni !!
Visto che ci risiedo e lavoro da tantissimi anni !!
Il mio intento è quello di selezionare e filtrare solo le notizie più utili.
Se anche tu credi nella condivisione e vuoi aiutarmi in questa ardua impresa, indicami nei commenti quali sono le tue eventuali scelte di viaggio in questo meraviglioso Paese.
Mi auguro che questo articolo sia stato utile. Quindi, goditi i tuoi viaggi e trascorri un piacevole soggiorno in Ucraina !
Come sempre, un caro saluto.
Alla prossima !
GIUSEPPE CORRERA
Blogger / Food Marketer
Nessun commento:
Posta un commento