lunedì 30 aprile 2018

Guida turistica 2018 : Consigli di viaggio in Ucraina


Negli ultimi anni, l'Ucraina sta attirando sempre più l'attenzione come luogo da visitare per scopi turistici e commerciali. 

Tuttavia, molti viaggiatori da tutto il mondo non hanno ancora familiarità con le specifiche dei viaggi in questo paese dell'Europa orientale. 

Come arrivare in Ucraina? Ho bisogno di un visto? È sicuro andare lì? Quali sono i prezzi per l'alloggio? 

Troverai le rispos te a queste e molte altre domande nella Guida Turistica 2018 su come viaggiare in Ucraina, di seguito riportate.

Documenti e Visa


Iniziamo questa Guida Turistica 2018 dell'Ucraina con informazioni sui visti. È ovvio che le regole per entrare in Ucraina variano a seconda del paese da cui provieni. 

Buone notizie per i cittadini di Armenia, Azerbaigian, Georgia, Moldavia e Uzbekistan: possono entrare in Ucraina senza alcun tipo di visto per un periodo indefinito di tempo. Anche i cittadini di UE, Stati Uniti, Canada, Norvegia e altre 56 giurisdizioni sono fortunati: possono entrare in Ucraina senza visto per 90 giorni entro 180 giorni

Tutto ciò di cui hanno bisogno è avere un passaporto valido internazionale

I cittadini di 33 paesi, tra cui Australia, Indonesia e Messico, possono ottenere il visto all'arrivo in alcuni aeroporti ucraini se non prevedono di rimanere in Ucraina per più di 15 giorni

Questo servizio costa circa 100 Dollari statunitensi. Se desiderano soggiornare in Ucraina per più di 15 giorni, dovranno contattare l'Ambasciata ucraina nel loro paese per ottenere un visto. Recentemente, in Ucraina è stato lanciato un servizio di visto elettronico per cittadini di 46 paesi. 

Gli abitanti di paesi come la Thailandia, la Nuova Zelanda e l'Arabia Saudita possono ricevere il visto online per soli 65 Dollari statunitensi.

Trasporto



Questa Guida Turistica 2018 procede alla domanda successiva: come viaggiare in Ucraina? A seconda del luogo in cui stai per raggiungere l'Ucraina, puoi scegliere il tipo di trasporto più adatto. 

Se vieni da una nazione vicina, ad esempio, dalla Polonia, puoi scegliere di viaggiare in autobus o in auto. Tale viaggio non durerà più di 1 giorno e avrà un costo di circa 30 Dollari statunitensi (per un biglietto dell'autobus a senso unico). Tuttavia, si dovrebbe essere consapevoli della possibilità di rimanere in una linea sul confine per qualche tempo.

Puoi anche scegliere di viaggiare in Ucraina in treno. Il paese ha collegamenti ferroviari con Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Ungheria, Bielorussia e Bulgaria. Si prega di notare che un viaggio in treno in Ucraina costa molto di più rispetto a un viaggio in autobus. 

I prezzi variano dai 50 a 100 Dollari statunitensi. Ma considerando il livello di comfort in un treno che è ovviamente più alto che in un autobus, il viaggio in treno può sembrare più preferibile per molti viaggiatori.

Naturalmente, viaggiare in aereo è il modo più comodo e veloce per raggiungere l'Ucraina, sebbene non sia la più economica. In effetti, per i cittadini di molti paesi è l'unico modo possibile per visitare l'Ucraina a causa delle condizioni geografiche. 

L'Ucraina ha collegamenti aerei diretti con quasi tutti i paesi europei forniti da numerose compagnie aeree come Wizz Air, Lufthansa, Turkish Airlines, Ukraine International Airlines e molti altri. Inoltre, nell'autunno 2018, il famoso lowcoster Ryanair entrerà nel mercato ucraino, quindi viaggiare in Ucraina dall'Europa diventerà ancora più conveniente

Per quanto riguarda gli abitanti di paesi lontani, come l'Australia e il Canada, dovranno prenotare voli con almeno un cambio. Naturalmente, è ragionevole prenotare i biglietti in anticipo per risparmiare denaro. Puoi sempre trovare i biglietti per l'Ucraina in qualsiasi servizio online popolare come Momondo, Scyscanner ecc. 

L'Ucraina ha aeroporti internazionali in tutte le principali metropoli: Kyiv, Kharkiv, Lviv /Leopoli, Odessa e Dnipro, così puoi raggiungere qualsiasi parte dell'Ucraina in aereo. L'aeroporto di Boryspil, situato a 40 minuti da Kyiv, è il punto di arrivo più popolare di ospiti stranieri.

Alloggio e prezzi


Continuo con questa Guida turistica 2018 dell'Ucraina con alcuni consigli su alloggi e prezzi locali. Per quanto riguarda l'alloggio in Ucraina, di solito non è un problema: le grandi città ucraine offrono qualsiasi tipo di alloggio a partire da alberghi a 5 stelle e da ostelli economici. 

Puoi prenotare hotel, ostelli o appartamenti in qualsiasi distretto di qualsiasi città o città utilizzando servizi di fama mondiale come Booking o Airbnb. 

Consideriamo i prezzi medi a Kyiv, la capitale dell'Ucraina.

Soggiornare in un buon hotel può costare circa 100 Dollari statunitensi al giorno, mentre soggiornare in un dormitorio normale costa circa 20 Dollari statunitensi al giorno. 

È inoltre possibile affittare un intero appartamento che avrà un costo di circa 40 Dollari statunitensi al giorno. Anche i prezzi per il cibo, l'intrattenimento e il trasporto nelle città ucraine sono abbastanza ragionevoli. 

Un pasto in un ristorante ordinario ti costerà circa 7 Dollari statunitensi; una cena di tre portate per due in un ristorante di fascia media costa 20 Dollari statunitensi

Un biglietto per una corsa in metropolitana costa 15 centesimi; un giro in taxi (i servizi di taxi più popolari sono Uber e Uklon) varia da 2,5 a 7 Dollari statunitensi in città. 

I costi in altre città ucraine sono ancora più bassi, quindi in generale posso dire che i prezzi in Ucraina sono molto invitanti.

Puoi saperne di più sui prezzi a Kyiv e in altre città ucraine utilizzando questo servizio:


Sicurezza e raccomandazioni generali



Mentre continuiamo ad apprendere informazioni utili e interessanti sui viaggi in Ucraina, questa Guida Turistica 2018 non può ignorare il problema della barriera linguistica.

La maggior parte degli ucraini parla l'ucraino o il russo. 

Sfortunatamente, la maggior parte delle persone in Ucraina non parla un buon inglese, e questo a volte riguarda anche dipendenti di ristoranti, tassisti ecc. (Ovviamente, se non parliamo del personale degli hotel di lusso, sono obbligati a conoscere l'inglese) . 

Tuttavia, è ancora possibile trovare una persona che parla inglese proprio nella strada di una grande città. Il mio consiglio è di chiedere ai giovani: le ragazze e i ragazzi ucraini hanno molte più probabilità di parlare un po' di inglese rispetto alla vecchia generazione.

La valuta ufficiale dell'Ucraina è la Hryvnia ucraina (UAH).

Puoi facilmente trovare uffici di cambio in tutte le grandi città dell'Ucraina.

Ora diamo un'occhiata ad alcune raccomandazioni di sicurezza in Ucraina. 

Secondo il tasso 2018 dell'organizzazione internazionale SOS che si occupa della sicurezza dei turisti in tutto il mondo, l'Ucraina è un paese con rischi medi per i viaggiatori al livello simile con il Messico e l'India. Considerando questo, è molto importante attenersi ad alcune regole generali per evitare di mettersi nei guai. 

Questa lista di raccomandazioni include quanto segue:

- Non passeggiare nei quartieri non centrali delle città nelle ore tarde. Se lo fai, è probabile che tu abbia uno spiacevole incontro con i ragazzi del ghetto. Ma se vuoi passeggiare nel centro di Kyiv, Odessa o Leopoli di notte, sei il benvenuto: i quartieri centrali sono al sicuro.

- Mantenere i valori, come gioielli costosi, orologi, ecc. dalla vista di altre persone;

- Non andare in giro con troppi soldi in tasca;

-Non entrare in contatto con persone completamente sconosciute, anche se sono super amichevoli. Tuttavia, se vuoi ancora farlo, devi prendere in considerazione tutti i rischi. L'opzione migliore è avere un amico locale che può aiutarti a evitare situazioni pericolose.

Se ti attieni a queste semplici regole, hai quasi zero possibilità di essere truffato o derubato in Ucraina.

Attrazioni in Ucraina


Ora scopriamo quali attrazioni degne ti aspettano in Ucraina. 

Fidati di me: ce ne sono molte !!

Kyiv, la capitale dell'Ucraina, è famosa per le sue belle chiese e parchi. Puoi trascorrere l'intera giornata osservando la meravigliosa architettura di Kyiv Pechersk Lavra, la Cattedrale di Santa Sofia, la Chiesa di Sant'Andrea e la Cattedrale di San Michele. 

Si può riposare nei bellissimi parchi di Kyiv: 

Il parco Maryyinsky, il palo Spivoche, il parco della gloria eterna, il parco Golosyivsky e molti altri. Apprezzerai sicuramente il quartiere storico Podil con la sua atmosfera speciale e l'elegante nuovo quartiere Vozdvizhenka situato proprio vicino alla famosa discesa Andriyyvsky - la Mecca dei souvenir nella capitale ucraina.

Se visiti la citta' di Odessa, rimarrai stupito dalla sofisticata architettura dell'Opera house, Passage, Philharmonic hall; qualche ora di relax sulle spiagge del Mar Nero; sentire il vero spirito della città in piccoli cantieri nascosti e strade strette.

E, naturalmente, ti devo menzionare la vita notturna di Odessa: questa città costiera è piena di locali notturni e bar per tutti i gusti.


Per quanto riguarda Lviv / Leopoli, questa città conquista subito il tuo cuore con le soluzioni architettoniche sorprendentemente belle della Chiesa Domenicana, dell'Università Ivan Franko, dello Statehouse e molte altre. 

Lviv / Leopoli attrae con il suo carisma assolutamente speciale e l'umore sognante. Prendi un gustoso caffè e cioccolata e trascorri un'ora o due passeggiando per Rynok Square: sicuramente otterrai ciò di cui sto parlando.

Naturalmente, non potevo saltare i Carpazi con le loro viste mozzafiato sulle montagne, il delizioso vino di ciliegie e le persone ospitali. 

Se visiti la città di Yaremche o il villaggio di Bukovel, sicuramente non dimenticherai mai la bellezza e lo spirito dei Carpazi ucraini.


Spero di averti fornito un'utile guida turistica sull'Ucraina e avrai il miglior tempo in questo splendido paese. 

Benvenuto in Ucraina !!

Fonte fotografica: shutterstock.com, unsplash.com. Tutte le foto appartengono ai legittimi proprietari.

Se ami vacanze originali, hai interessi particolari o vuoi visitare zone al di fuori dai normali itinerari turistici, scoprire nuovi territori come l'Ucraina, avendo anche una convenienza economica, scegli di creare i tuoi itinerari di viaggio, come itinerari personalizzati indimenticabili, attraverso la consulenza professionale anche dei Partners di settore che questo mio blog mette a disposizione.

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattarmi.



Come sempre, un caro saluto, alla prossima ! 

GIUSEPPE  CORRERA

Blogger / Food Marketer

Citta' di Chernivtsi (Ucraina)



S O C I A L    M E D I A

         






Nessun commento:

Posta un commento