sabato 16 giugno 2018

Enogastronomia ucraina con gli scatti fotografici di Taras Shpargala


La cucina ucraina è parte integrante della cultura ucraina e si riflette nello stile di vita e negli usi e costumi di tutti gli ucraini. Si riconosce in modo particolare per la grande varietà di sapori e la diversità di ingredienti utilizzati.

Probabilmente nessun’altra cucina nazionale del mondo può vantare una tale varietà, combinazioni di sapori e unicità come quella ucraina. 

È un segreto stranoto che la cucina ucraina è conosciuta ben oltre i confini del proprio stato ed è molto popolare tra gli europei e soprattutto tra gli slavi.

L' enogastronomia in Ucraina vista come Food Photography.




Fotografare gli alimenti è  un'arte, la fotografia di cibo o food photography che dir si voglia, è una fotografia still life.

Ovvero una specializzazione della della fotografia pubblicitaria dedicata alla valorizzazione del cibo inteso come oggetto di consumo e dunque oggetto di desiderio da parte dei consumatori.

COME E PERCHE' SFRUTTARE IL POTERE DELLE IMMAGINI NELLA COMUNICAZIONE ENOGASTRONOMICA

Il food porn professionale, fatto da veri esperti del settore potrebbe rivelarsi, insomma, una delle strategie di comunicazione più efficaci e d’appeal per il settore enogastronomico.

In questo caso nel contesto enogastronomico ucraino.




Il cibo prima di essere degustato deve conquistare la vista e l’olfatto: solo quando l’aspetto è invitante e il profumo ci conquista, passiamo all’assaggio. 

In questa sezione che ho chiamato “Il Gusto in Scatti di Taras Shpargata” voglio proporre una parte di una raccolta di immagini inedite che trasformano il cibo in arte e fanno venire voglia di mangiare. 




D’altra parte il “Food photography” è un genere fotografico sempre più in voga e, oltre ad appassionare semplici curiosi.

L’unico modo per far sentire il sapore ed il profumo del cibo tramite una fotografia è quello di lasciarlo immaginare.

Taras Shpargata, giovane talento ucraino della citta' di Lviv / Leopoli in Ucraina, ha sempre dichiarato che la sua esperienza lo aiuta moltissimo quando deve esprimersi come fotografo di food: un piatto, non deve essere solo bello, ma in grado di stupire evocando l’aspetto emozionale, mentale e suggestivo. 





Per questo motivo, Taras Shpargata, cerca sempre di lavorare a stretto contatto con lo chef. 

Trasformare il cibo in un gioco visivo pieno di magia, questa è la sua visione di fotografia di food.

Guardare i suoi scatti fotografici ci fa venire immediatamente l'acquolina in bocca !

Scatti fotografici che sono davvero creativi e stupendi, composizioni semplici e luci perfette che rendono i cibi fotografati quasi sensuali. 



Foto che sono da mangiare con gli occhi !

Grande professionista, attendo, scrupoloso e molto preciso. 

La sua professionalitá e bravura sono davvero insolite.


shpargala.taras@gmail.com

(+38) 063 950 5470

- Sito web : 

- Pagina Facebook : 

- Pagina Instagram : 

"Continuero' come sempre a scrivere le promozioni dell’eccellenza dell'enogastronomia "Made in Ucraina" con l’obiettivo di valorizzare la ristorazione ucraina, direttamente dal territorio. Presentando anche quelli che sono gli "Attori" principali e professionisti del settore, avendo un quadro completo di questo importante contesto riferito alla cucina dell'Ucraina, come patrimonio culturale del paese".

Un saluto, stay tuned !!

GIUSEPPE  CORRERA
Blogger / Food Marketer

Citta' di Chernivtsi (Ucraina)


















Nessun commento:

Posta un commento