domenica 29 luglio 2018

Fotografare il cibo come cultura del territorio : Ucraina in tavola !


ECCELLENZE GASTRONOMICHE IN UCRAINA
“Il Gusto in Scatti di Taras Shpargata” 

L' enogastronomia in Ucraina vista come Food Photography.

I fotografi con i loro scatti sono in grado di fermare le emozioni e a volte di renderle anche vive. 

Taras Shpargata, giovane talento ucraino della citta' di Lviv / Leopoli in Ucraina, ama trasformare il cibo in un gioco visivo pieno di magia, questa è la sua visione di fotografia di food del suo territorio.

Fino a qualche anno fa erano pochissime le aziende ad utilizzare la food photography, quasi esclusivamente quelle legate a prestigiosi marchi.  

Invece in questo momento anche piccolissime realtà del campo della ristorazione in Ucraina si affidano a professionisti esperti per produrre immagini di qualità da utilizzare nei loro canali internet e social, anche al fine di creare un rapporto quotidiano con i loro utenti e un buon engagement.





La food photography editoriale ha come obiettivo principale quello di trasmettere emozioni a  chi guarda l’immagine.

Taras Shpargala ha prodotto bellissime immagini di cibo per una serie di progetti enogastronomici in Ucraina e, collabora regolarmente a grandi progetti di eventi Food & Beverage.

L’immagine di un piatto può contribuire a far venire appetito, è questa principalmente la funzione utile, ma non influisce sul gusto o sul modo di consumare un cibo. 





Può contribuire a migliorare la conoscenza dei cibi, il loro aspetto corretto. 

E a crescere il senso estetico delle cose se le foto sono buone.

Un fotografo di food che si rispetti dovrà innanzitutto avere un’ottima conoscenza della fotografia di still life, deve cioè saper fotografare prodotti inanimati disponendo ad arte gli oggetti per comporre un’immagine piacevole, trovando il punto di ripresa più adatto e illuminandoli nella maniera migliore per mettere in risalto gli oggetti ripresi.

E’ necessario, inoltre, avere un un portfolio contenente dai dieci ai venti scatti impeccabili che illustrino le capacità e lo stile del fotografo ad un potenziale cliente.





La fotografia di food si pone il fine di immortalare le pietanze suscitando però anche specifiche sensazioni nell’osservatore. 

Alcune foto di cibo ad esempio, sono scattate con l’intento di trasmettere un senso di freschezza e naturalezza, altre il calore di una tazza di thè caldo, altre la sofisticatezza e la complicatezza di un piatto di alta cucina, altre semplicemente l’abbondanza e la convivialità di un pranzo domenicale e così via. 

Fondamentale per chi lavora in ambito culinario, significa ricordarsi la differenza che intercorre tra lo spazio web e lo spazio della vostra cucina.




Quando diciamo che mangiamo con gli occhi prima ancora che con la bocca, esprimiamo un concetto molto semplice ed allo stesso articolato di come il nostro cervello costruisce ed elabora l'immagine del cibo.
"Come spesso sostengo, quando si parla di cibo / food dell'Ucraina non bisogna necessariamente pensare alle classiche pietanze locali, 'Borsch', 'Varenyky', 'Vinigret' etc etc".
Gli scatti di Taras Shpargala sono pensati e costruiti su misura per raccontare esattamente il vostro stile e la la vostra storia.


Grande professionista, attendo, scrupoloso e molto preciso.



shpargala.taras@gmail.com

(+38) 063 950 5470

- Sito web : 

- Pagina Facebook : 

- Pagina Instagram : 



Un caro saluto dall'Ucraina.
Alla prossima !

Giuseppe Correra
Blogger / Food Marketer
Chernivtsi (Ucraina)






Nessun commento:

Posta un commento