giovedì 16 agosto 2018

La cucina ucraina attraverso la fotografia del cibo


Ho esordito cosi', quando ho iniziato a scrivere i primi articoli sulla fotografia del cibo in Ucraina,  essendo specializzato anche nel Food Marketer, che opera direttamente sul territorio, adoperandomi da anni di valorizzare e far crescere il patrimonio turistico ed enogastronomico di questo Paese: 
"Cosa sarebbe il mondo senza la fotografia, mi verrebbe da dire scimmiottando un famoso slogan pubblicitario".
Oggi giorno la fotografia professionale del cibo è uno sforzo di collaborazione che di solito coinvolge un art director, un fotografo, un food stylist, e i loro assistenti.

Ho avuto il piacere di conoscere un giovane talento ucraino della citta' di Lviv / Leopoli in Ucraina, specializzato fotografia del cibo. 

Lui si chiama Taras Shpargata 


La sua non e' solo arte e sperimentazione, ma anche e soprattutto documentazione. 

Il mio obiettivo e' principalmente quello di valorizzare il vero "Made in Ukraine" dialogando con i protagonisti e professionisti ucraini anche di questo settore, che siano aziende ricettive e/o persone private, offrendo il meglio in termini di comunicazione per la conoscenza e la promozione di questo meraviglioso Paese ad est Europa.




È un segreto stranoto che la cucina ucraina è conosciuta ben oltre i confini del proprio stato ed è molto popolare tra gli europei e soprattutto tra gli slavi.

E quando parlo di cucina ucraina, non bisogna necessariamente pensare alle classiche pietanze locali, 'Borsch', 'Varenyky', 'Vinigret' etc etc.

Il cibo prima di essere degustato deve conquistare la vista e l’olfatto ed  ho chiamato “Il Gusto in Scatti di Taras Shpargata” dove propongo una parte di una raccolta di immagini inedite dello stesso Taras, che trasformano il cibo in arte e fanno venire voglia di mangiare. 




Qui la massima espressione del Food and Beverage in Ucraina, dove un piatto, non deve essere solo bello, ma in grado di stupire evocando l’aspetto emozionale, mentale e suggestivo. 

Forse uno dei migliori fotografi ucraini che valorizzano la cucina del Paese, un grande professionista, attendo, scrupoloso e molto preciso.

Il Food & Beverage  lo appassiona: lo studia, lo cerca...

Ha una visione ‘da fotografo’ e vede quello che altre persone vedono con più fatica, scegliendo l’orario migliore, l’angolazione migliore, il contesto migliore, dove racconta attraverso le immagini storie di cibo, vino, persone del suo territorio.





“Il Gusto in Scatti di Taras Shpargata” come fotografo di servizi fotografici di food per ristoranti, per strutture turistiche ed alberghiere, book fotografici per riviste del settore food e ristorazione per la sua citta' e per l'intera regione.

Ogni fotografia per Taras Shpargala è come un nuovo progetto, che vuole esplorare nei minimi dettagli rendendolo unico e originale.




shpargala.taras@gmail.com

(+38) 063 950 5470

- Sito web : 

- Pagina Facebook : 

- Pagina Instagram : 

Nessun commento:

Posta un commento