lunedì 29 agosto 2016

Una Cattedrale dalle torri "ubriache "....

Cattedrale ortodossa di San Nicola a Chernivtsi (Ucraina) 

{ Cattedrale ortodossa Nikolaev }



La Chiesa ortodossa di San Nicola a Chernivtsi (Ucraina), costruita nel 1930 in Bukovyna in stile rumeno e' un monumento architettonico di importanza locale, un vero e proprio monumento unico di arte e spiritualità

Questa Cattedrale molto insolita, e' soprannominata la "Chiesa ubriaca" per le 4 torrette a spirale che sembrano vacillare intorno alla cupola centrale, una chiara illusione ottica.....


Dipinta di bianco e con le cupole azzurre tempestate di stelle dorate. 

Attualmente il suo campanile e parte della struttura esterna e' in fase di restauro.


Il tempio fu costruito sul modello di uno dei capolavori di architettura medievale rumeno : la Chiesa trecentesca dell' Assunzione ortodossa dei vescovi in Romania nella citta' Curtea de Arges, ultima dimora del re rumeno. 

Questa Cattedrale e' una delle poche chiese di Chernivtsi dove il suo servizio non fu mai interrotto dal governo sovietico dell'epoca.

Interno originale conservato in ottimo stato, decorato con tanti affreschi colorati, reliquie dei Santi Martiri, icone di bronzo, bellissimi lampadari e candelabri e ancora tanti altri oggetti sacri.


E' situata sulla strada Ruska nei pressi di numerose altre chiese...

Come raggiungerla ?.... col filobus che porta sulla strada Ruska e scendere proprio nelle vicinanze della Cattedrale greco-cattolica....proseguire verso il basso della strada per pochi metri ancora....




Non solo, intorno ad essa e nella strada sul retro, si puo' ammirare la più antica chiesa a Chernivtsi, la “vecchia” Chiesa di San Nicola completamente in legno.....ma ne parlero' successivamente.

Insomma, vale la pena visitare se siete interessati all'architettura e chiese....la citta' di Chernivtsi per questo non vi deludera' !

Indirizzo : 
Cattedrale di San Nicola – Chernivtsi (Ucraina) strada Ruska, 35

Alla prossima


Giuseppe Correra


Nessun commento:

Posta un commento