venerdì 30 settembre 2016

Google My Business: cos’è e come funziona

Google My Business (https://www.google.com/intx/it/business/) per Aziende ItalianeGoogle Мій бізнес (https://www.google.com/intl/uk_ua/business/) per Aziende Ucraine (Розкажіть клієнтам, коли ви працюєте.Додайте графік роботи, номер телефону та маршрути до компанії за допомогою Google Мій бізнес, щоб потенційні клієнти знаходили їх у Пошуку й на Картах Google).

Rappresenta il punto di riferimento per qualsiasi tipologia di brand con cui poter gestire al meglio la propria presenza online. Indispnsabile per ogni settore commerciale, ma personalmente lo suggerisco a : Hotel, Ristoranti, Bar, B&B, Agriturismi e tante Aziende ricettive.
Google My Business
Unisce Google Places (Maps) e le Pagine Google+ Business e Local (social) in un unico prodotto


Le dashboard sono finalmente unificate ed è più semplice recuperare modificare le informazioni dell’azienda e interagire con le persone
Pagine Google+ Business, Pagine Google+ Local e Google Places for Business, un groviglio di sigle e funzioni che ora vanno tutte sotto il nome di Google My Business.
È un grande cambiamento e mette ordine ad una delle parti sicuramente più complesse e parecchio incasinate dell’ecosistema Google dedicato al business.
Una modifica in gran parte “estetica” ma che rende più facile la comprensione, soprattutto ai non smanettoni. 


Ora mettiti comodo e vediamo di capirci di più così che tu possa eseguire le giuste azioni e primeggiare con il tuo brand nella giugla online........

Non lo conosci?
Forse non ti dice nulla il nome, ma se dico Google Mappe oppure Google Plus, sicuramente andrà meglio: da un paio di anni tutti questi strumenti sono stati raccolti in un unico sistema, Google My Business appunto.
In due parole, è quella schedina con le foto, la mappa, stelline e contatti che trovate ogni tanto alla destra quando fate delle ricerche.
È dell’11 Giugno 2014 l’annuncio ufficiale del lancio di Google My Business, il nuovo servizio targato Mountain View che assorbe il vecchio Google Places for Business e in parte anche Google Plus (sia + local sia G Business Page).

Ecco qui un estratto dell' annuncio ufficiale di Google :
Qualsiasi attività commerciale ha una componente essenziale: i clienti. Sono loro che fanno crescere un’azienda, ed è la loro passione per i vostri prodotti che rende gratificante l’esperienza di gestire un’attività. Per molti imprenditori, i clienti sono più che dei semplici avventori: sono habitué, sostenitori e amici. In altre parole, persone che contano davvero.Grazie a Internet, sempre più attività commerciali si mettono in contatto con nuovi clienti ogni giorno. Trovare una clientela affezionata, tuttavia, può risultare difficile e richiedere molto tempo. Vorremmo che le cose cambiassero. Ecco perché siamo lieti di presentare Google My Business, un modo semplice e gratuito per trovare e mettervi in contatto con nuovi clienti, ovunque voi siate.Stiamo eseguendo l’upgrade di tutti gli utenti alla Dashboard My Business. Se continui a visualizzare la Dashboard Places per le aziende o Google+, verrà presto eseguito l’upgrade anche per te.



Con Google My Business le informazioni sulla tua attività commerciale vengono visualizzate nella Ricerca Google, su Maps e Google+ in modo che i clienti possano trovarti, indipendentemente dal dispositivo che stanno utilizzando.
Dai ai clienti le informazioni giuste al momento giusto: le indicazioni stradali per raggiungerti tramite Maps, gli orari di apertura o un numero di telefono su cui possono fare clic per chiamarti dal cellulare.


Google My Business ti aiuta a costruire una solida base di follower. I tuoi clienti possono mostrare il loro apprezzamento per la tua attività con voti e recensioni, utilizzare il pulsante +1 per suggerire i tuoi contenuti e condividere i tuoi post sul Web.
VIDEO INTRODUTTIVO GOOGLE MY BUSINESS

Google My Business è basato su 3 semplici idee:
  1. Dare visibilità alle attività commerciali online in una realtà social e mobile ricca di interazioni.
  2. Aiutare le attività ad avere successo consentendo loro di creare e monitorare l’identità aziendale online.
  3. Un punto di accesso ai prodotti commerciali Google (esempio Adwords Express e +Post Ads).
Se le aziende si presentano al meglio, aggiornano i propri dati ed interagiscono con gli utenti, va a beneficio di tutti: gli utenti avranno informazioni precise e puntuali, i brand intercetteranno più clienti e Google potrà vendere la pubblicità ad aziende felici e contente.

Gestire la propria pagina azienda Google+ su Google My Business per aziende.

Quando si inserisce la propria attività commerciale su Google My Business viene contemporaneamente creata anche una pagina Google+

Ora che la procedura di inserimento dell’azienda o attività commerciale è terminata, puoi gestire la tua pagina aziendale Google+. 



Inizia subito a perfezionarla inserendo un logo aziendale, delle foto rappresentative, un numero di telefono (fondamentale per gli utenti che effettuando una ricerca su Google si imbatto nella vostra azienda e voglio contattarvi immediatamente) e gli orari di apertura dell’attività commerciale. 

Man mano che compili i campi citati in precedenza vedrai una “barra profilo” che si riempirà sempre di più, indicando anche la percentuale di completamento.

Ora che hai completato il profilo della tua pagina azienda tutti potranno visualizzarla nei risultati di ricerca di Google.


Oltre a comparire nei risultati di ricerca, sulla destra dello schermo, al visitatore appare una cartolina digitale contenente tutte le informazioni utili per entrare in contatto con la tua attivita' oltre alle recensioni Google e alle foto.


Che dire: fantastico !! Una pagina local My Bussiness è lo strumento ideale per attrarre nuovi utenti e indirizzarli al nostro sito. Ragionando in ottica SEO, questa possibilità risulta essere imperdibile! 

Google My Business è Gratuito!

Viene indicato chiaramente nell’home page del sito ufficiale e te lo ribadisco io: il servizio è totalmente gratuito !!Come sostanzialmente quasi la totalità dei servizi offerti da Google.

Quale soluzione scegliere?


Per creare una pagina, hai diversi metodi, il più semplice è questo: vai nel tuo profilo personale di Google+, clicca su “Pagine nel menu principale sulla sinistra dopodiché clicca il bottone “crea  la tua pagina” su in alto a destra.

Statistiche Google My Business


Per accedere alle statistiche di Google+ basta cliccare sulla voce “My Business” nel menu principale sulla sinistra. Tra le altre cosucce interessanti presenti in questo vero e proprio pannello di controllo, troverai la sezione “statistiche” 

Google Analytics  su Google My Business


Se disponi di un account Google Analytics per il tuo sito web, puoi ottenere informazioni in merito al numero di visite, visitatori unici e visualizzazioni di pagina degli ultimi 30gg direttamente nella dashboard “My Business”

Gestione foto dell’attività su Google My Business

Libertà!!!! Finalmente non sarà più Google a decidere che foto utilizzare per pubblicizzare la tua attività, puoi farlo direttamente dalla sezione foto”.

Conclusioni

Con Google My Business puoi prendere il controllo delle informazioni riguardanti il tuo brand , inoltre tramite la dashboard delle statistiche puoi scattare una fotografia abbastanza chiara della tua presenza nell’ecosistema Google, che se abbinato alle altre informazioni che puoi recuperare tramite Google Analytics la rendono ancora più nitida, nitidissima. Tutto ciò ti è utile sia per evitare di schiacciare merdoni in futuro che per enfatizzare i risultati di attività che funzionano.  Perché non limitarsi solo all’inserimento dei dati del brand, ma spingersi addirittura alla conversazione su Google+? I contenuti creati su G+ potranno essere visibili nei risultati delle ricerche Google. Più utenti trovano i tuoi contenuti, più utenti li condividono, più utenti ti seguono aumentando la portata dei tuoi contenuti. Inoltre il motore di ricerca interno a Google+ è ottimo per cercare utenza in target ed aumentate il proprio engagement, misurabile con tutto quanto già esposto. 

È un’opportunità, decidi tu !!


Cosa aspetti? inizia subito a creare una Pagina Local per la tua attivita' commerciale su Google My Business per Aziende !

Se sei un imprenditore, il titolare di un esercizio commerciale, oppure un professionista con uno studio professionale prendi in seria considerazione quanto scritto in questo articolo e assicurati la gestione della tua attività con Google My Business.

Non lasciare ad altri questo compito, stiamo parlando del tuo ambiente di lavoro e delle attività di web marketing utili per promuovere il tuo brand, i tuoi servizi o i tuoi prodotti, un aspetto delicato che non puoi demandare ad altri, rischieresti di vanificare tutti gli sforzi se trovi persone o agenzie che svolgono questo lavoro in maniera superficiale.

{ Fonte da cui sono state tratte le informazioni per la scrittura di questo articolo :
seofarming.it e salvatore-russo.it }



Per altri contenuti sugli aspetti di Marketing : Aziendale e Turistico, puoi leggermi anche su Marketing UA TIME, ecco il link di riferimento :


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Se vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a entrare in contatto con me, scrivimi una email: pinocorrera@ua-time.com sarò lieto di esserti di aiuto e ti indicherò anche altri elementi molto potenti che aumenterà sensibilmente l’interesse e i contatti verso la tua attività.

MARKETING UA TIME : per non restare mai indietro e proporre sempre la soluzione migliore a chi si fida delle nostre intuizioni della nostra esperienza e della nostra inguaribile passione.



Grazie della tua cortese attenzione e......
Stay Tuned....appuntamento come sempre alla prossima !



Giuseppe Correra 
Chernivtsi (Ucraina)
Responsabile Marketing UA TIME - supplemento giornalistico web
www.ua-time.com


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