martedì 27 settembre 2016

Scopri l'Ucraina, da regione a regione...ti aspetto su "Panorama Ucraina"

L'Ucraina : un Paese, una storia, una cultura…….un viaggio socio culturale anche attraverso la mia esperienza personale con testimonianze di foto, video e notizie di questo magnifico paese ad est dell Europa….un quadro completo geografico, storico, turistico e di marketing.


L’ Ucraina va vissuta e visitata per coglierne ogni suo aspetto paesaggistico, storico, architettonico, folkloristico e culturale…

La maggior parte delle regioni dell’Ucraina non sono attraversate da episodi tristi di natura geopolitica, dove la vita scorre tranquillamente nel suo pieno ritmo quotidiano e questo invoglia il turista/visitatore a fare una visita in questo Paese, vasto, misterioso e poco conosciuto. 

Una destinazione affascinante, alla portata di tutti e non deturpata dal turismo di massa. 

La gente, la ricca cultura nazionale si combina con la calorosa ospitalita’ degli ucraini. 

Il vasto patrimonio storico….l’Ucraina e’ un paese dinamico, che vanta importantissimi siti storici-archeologici e meravigliose opere architettoniche.



Il Paese cerca di andare avanti, spostandosi verso ovest piuttosto che rimanere nell’ombra dell’est e di fare quel salto di qualità che molti ucraini auspicano.

É difficile però non apprezzare la vecchia bellezza di Kyiv, i paesaggi rurali e umili del centro, la freschezza balneare di Odessa, il sapore antico di Kam’janec’-Podil’s’kyj o quello mitteleuropeo di Leopoli. 




L’Ucraina ha un sapore misto che va scoperto senza nessun preconcetto, lasciando alla dolcezza della lingua e alla risolutezza di questo popolo il compito di lasciare il segno. 



ALCUNE INFORMAZIONI UTILI PER COLORO CHE SCELGONO DI VISITARE 
L'UCRAINA A CURA DELL’AMBASCIATA D’ITALIA A KYIV
  • E’ necessario il visto per entrare in Ucraina?E’ necessario il passaporto con una validità residua di almeno tre mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Non vige, per i cittadini UE, l’obbligo di visto di ingresso per soggiorni a fini turistici inferiori a 90 giorni. Non e’ in ogni caso possibile ottenere visti di ingresso, per periodi maggiori o scopi differenti, in aeroporto o al momento dell’attraversamento della frontiera. Per maggiori informazioni, si consiglia di rivolgersi all’Ambasciata o ai Consolati di Ucraina in Italia. Si ricorda infine che la carta di identita’ italiana NON e’ un documento che consente l’ingresso in Ucraina.
  • Qual e’ la differenza di fuso orario tra Italia e Ucraina?La differenza di fuso orario tra Italia e Ucraina è di +1 ora. 
  • Quali sono i prefissi per telefonare in Ucraina dall’Italia e viceversa?Per chiamare l’Ucraina dall’Italia il prefisso da comporre è 0038, seguito dal prefisso di zona e dal numero di telefono fisso oppure direttamente dal numero di cellulare che si intende raggiungere. Per chiamare l’Italia dall’Ucraina il numero da comporre è 0039, seguito dal prefisso e dal numero che si intende raggiungere. Presso negozi di telefonia e i numerosi chioschi diffusi nelle citta’ ucraine sono in vendita schede per chiamate internazionali.
  • E’ possibile utilizzare i telefoni cellulari italiani in Ucraina?E’ possibile utilizzare in Ucraina il proprio telefono GSM italiano con SIM italiana. In alternativa, si può acquistare a prezzi molto contenuti (5 euro circa) nei negozi di telefonia locali una SIM ucraina con traffico prepagato, più conveniente per le chiamate locali.
     E’ possibile guidare in Ucraina?
    Si. E’ possibile guidare in Ucraina con la propria patente italiana. Nel caso ci si stia recando o spostando in Ucraina in auto, si raccomanda, in ogni caso, di portare sempre con se’ la patente, la carta di circolazione e di proprieta’ dell’autovettura e l’assicurazione internazionale, avendo cura che tutti i documenti siano in corso di validita’. A quanti si recano in Ucraina con un’autovettura presa a noleggio fuori dal Paese, si suggerisce di munirsi, prima di mettersi in viaggio, oltre ai documenti sopra citati, di una traduzione in ucraino o in russo del contratto di noleggio. Si ricorda infine che la patente smarrita o rubata deve essere sostituita esclusivamente presso le competenti Autorita’ in Italia.  

L’ UCRAINA IN BREVE
G U I D E    I N F O R M A T I V E    E    N O T I Z I E    U T I L I




Capitale: Kyiv
Superficie: 603.700 kmq
Numero di abitanti: 45.706.100
Religione: in prevalenza cristiani ortodossi, seguiti da cristiani cattolici, e minoranze di protestanti, ebrei ed appartenenti ad altre religioni.

POSIZIONE GEOGRAFICA
L’Ucraina è uno stato dell’Europa orientale formato da 24 province e dalla Repubblica autonoma di Crimea.

Dopo la Russia, l’Ucraina è il paese più grande d’Europa, confina con la Romania e la Moldova a Sud ovest, l’Ungheria e la Repubblica Slovacca a ovest, la Polonia a nord-ovest, la Bielorussia a nord e la Russia a nord-est e a est. A sud si affaccia sul Mar Nero e sul Mar d’Azov. Il territorio dell’Ucraina è occupato in gran parte dal Bassopiano Sarmatico o Pianura Russa, movimentato a sud-est dalle Alture del Donec e a ovest dal Ripiano Podolico. A ovest s’innalzalzano i Carpazi, che vantano la cima più alta del Paese, l’Hoverla (2061 metri s.l.m.), mentre a Sud si trovano i monti della Crimea.



I FIUMI DELL UCRAINA
I fiumi dell’Ucraina sono utilizzati come via di comunicazione e per la produzione idroelettrica. I principali corsi d’acqua sono il Dnipro, che scorre sul territorio ucraino per un lungo tratto del suo percorso, il Danubio, al confine con la Romania, il Dnestr, il Bug Meridionale e il Donec, affluente del Don. Lo Svityaz è fra i laghi più pittoreschi del paese, appartiene al gruppo dei laghi Shatsk, situati in Volinia, all’estremità nord-occidentale dell’Ucraina, vicino ai confini con la Polonia e la Bielorussia.

IL CLIMA
Il clima dell’Ucraina nelle zone interne è di tipo temperato continentale. La zona nord-orientale, influenzata dalle brezze siberiane, e la zona settentrionale del paese, hanno inverni rigidi ed estati relativamente calde. Sulla costa le temperature sono leggermente più calde rispetto alle zone interne, mentre nella penisola di Crimea il clima è mitigato dal mare Nero e dal mar d’Azov, ed è simile al clima mediterraneo.

FUSO ORARIO
La differanza di fuso orario in Ucraina è un’ora avanti rispetto all’Italia.

DOCUMENTI NECESSARI
Per entrare in Ucraina è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel paese. Per i cittadini dei paesi UE, il visto d’ingresso non è necessario se il periodo di soggiorno ai fini turistici è inferiore a 90 giorni.

MONETA E CARTE DI CREDITO
La moneta ufficiale dell’Ucraina è la Grivna (UAH). Il cambio di valuta può essere effettuato presso le banche o negli uffici cambi presenti in tutto il Paese. L’utilizzo delle principali carte di credito e bancomat è generalmente diffuso, escluso nei piccoli centri urbani o nelle zone rurali.

COME GIUNGERE IN UCRAINA
  • CON L AEREO :
    A Kyiv ci sono due aeroporti: Kyiv Zhuliany e Kyiv-Boryspil, l’aeroporto principale del paese. UIA -Ukraine International Airlines, Alitalia, Wizz Air, Wizz Air Ukraine effettuano voli diretti fra Italia e Ucraina.

Territori e mete turistiche



Ucraina centrale — Solcata dal fiume Dnipro, la regione centrale accoglie KYIV, capitale del paese. 100 km a nord di Kyiv e a 16 km dalla frontiera con la BielorussiaČernobyl, segnata dalla disastrosa esplosione del reattore nucleare del 26 aprile 1986. Pripjat, la città più vicina alla stazione nucleare, fu evacuata ed oggi è una città fantasma con casermoni sovietici abbandonati. Fatto alquanto singolare, la città fantasma di Pripjat’ è divenuta una meta turistica, visitata da un crescente numero di turisti nonostante le restrizioni rappresentate dai permessi speciali e dai severi controlli per accedervi e uscirne. Escursioni di un giorno sono organizzate da agenzie di Kyiv.
  • Ucraina occidentale — Comprende le città di Leopoli e Uzhhorod.
    Ucraina orientale — Fortemente industrializzata, la regione orientale accoglie i grandi centri di Dnipropetrovs’k, Zaporižžja e Donec’k. Mariupol è il porto di Donec’k sul mare di Azov e centro della produzione di acciaio.
  • Ucraina meridionale — Odessa, porto sul Mar Nero con una scenografica scalinata che fece da sfondo alle scene del celebre film “La corazzata Potëmkin” del regista Sergej M. Ejzenštejn.

      Centri urbani


  • Kiev (Kyiv) — La bellissima capitale ucraina immersa tra le colline e pregna della rinomata architettura barocca e ortodossa.
  • Černihiv — Capoluogo dell’oblast’ omonimo.
  • Černivci — Città dell’oblast’ omonima nella Bucovina del Nord.
  • Charkiv (Kharkiv) — La seconda città dell’Ucraina per popolazione e capoluogo dell’oblast’ omonima.
  • Cherson — Città dell’Ucraina meridionale, porto sul fiume Dnepr e capoluogo dell’omonima Oblast’.
  • Dnipropetrovs’k — La terza città più popolosa dell’Ucraina, capoluogo dell’oblast’ omonima e importante porto fluviale del paese.
  • Donec’k (Donetsk) — Città dell’Ucraina orientale sul fiume Kalmius.
  • Kaniv — Città dell’Ucraina centrale sita lungo le rive del fiume Dnipro nell’oblast’/ provincia di Čerkasy.
  • Leopoli (L’viv) — Città dell’Ucraina occidentale, capoluogo dell’oblast’ omonimo e uno dei maggiori centri culturali del paese. Situata a 70 km dalla frontiera con la Polonia. Il suo centro storico appare nella lista UNESCO dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità.
  • Luc’k — Città dell’Ucraina occidentale e capoluogo dell’Oblast’ di Volinia.
  • Luhans’k (ex Vorošilovgrad) — Città dell’Ucraina orientale capoluogo dell’oblast’ omonimo.
  • Mykolaïv — Capoluogo e centro maggiore dell’Oblast’ omonimo.
  • Očakiv — Città dell’Oblast’ di Mykolaïv nell’Ucraina meridionale.
  • Odessa — Città dell’Ucraina meridionale sul mar Nero e capoluogo dell’oblast’ omonima.
  • Poltava — Città dell’Ucraina centrale situata sulla riva destra del fiume Vorskla e capoluogo amministrativo dell’oblast’ omonimo.
  • Sebastopoli (Sevastopol) — La città più popolosa della Crimea il cui nome è legato allo storico assedio del 1848, a cui parteciparono anche truppe del regno di Sardegna per volontà dell’allora 1° ministro Camillo Benso di Cavour.
  • Ternopil’ — Città dell’Ucraina occidentale, capoluogo dell’oblast’ omonima.
  • Vinnycja — Città situata sulle rive del fiume Buh Meridionale nell’Ucraina centrale.
  •  – Altre destinazioni………..

    • Carpazi — Catena montuosa dell’Europa orientale.
    • Černobyl’ — Città nella parte settentrionale dell’Ucraina centrale situata circa 100 km a nord di Kiev passata alla storia per il terribile disastro nucleare del 1986.
    • Ivano-Frankivs’k (Івано-Франківськ) — È un centro storico situato nella parte Ucraina occidentale e capoluogo dell’oblast’ omonimo.
    • Jalta (Yalta) — Centro balneare nella penisola di Crimea che accolse la storica conferenza del febbraio 1945 in cui i tre grandi Roosvelt, Churchill e Stalin si accordarono sul futuro assetto del mondo in vista della conclusione della II guerra mondiale.
    • Sinferopoli — Capitale della Repubblica autonoma di Crimea e situata sulla riva del fiume Salhir.
    • Sumy — Città situata nella parte settentrionale dell’Ucraina centrale sulle rive del fiume Psel e capoluogo dell’oblast’ omonimo.
    • Uman — Città dell’Ucraina centrale nota per il famoso parco di Sofiïvka.
    • Užhorod — Centro principale e capitale storica della Rutenia carpatica nell’Ucraina occidentale; oggi capoluogo dell’Oblast’ di Transcarpazia. Si trova all’estremità occidentale del paese, là dove si incontrano i confini di Ungheria e Slovacchia.

Di Ucraina ne parlero' ancora sul mio blog e sul nostro sito UA TIME www.ua-time.com e sui Social Network a cui sono iscritto.

Intanto ti invito a seguirmi anche nel mio gruppo Facebook “Panorama Ucraina”, questo e' il link di Facebook https://www.facebook.com/groups/591555200982698/ 
Un esperienza utile per conoscere ed informarsi su uno dei piu’ bei paesi ad Est d’Europa....cultura, storia, turismo e marketing.


Stay Tuned....appuntamento come sempre alla prossima ! 



Giuseppe Correra 
Chernivtsi (Ucraina)
Responsabile Marketing UA TIME - supplemento giornalistico web

**************************************************************
ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA NEWSLETTER
E' semplicissimo !!
A fianco in alto alla pagina inserisci il tuo nome, cognome e il tuo indirizzo e-mail. Nel messaggio da inviare specificare : “Newsletter”. Con la Newsletter scoprirai settimanalmente gli ultimi articoli di Turismo, Cultura, Social Web Marketing, Marketing Turistico e tante novita'  dall Ucraina : cultura, storia, turismo, ambiente. Con l'iscrizione riceverai gratuitamente via e-mail la mia Miniguida Facebook per Aziende, un e-book da scaricare in formato pdf.
************************************************************************ 



Lascia un tuo commento. La tua opinione e' molto gradita.
Залиште Ваш комментарій.


SEGUIMI ANCHE QUI :

     VKontakteYouTube


Nessun commento:

Posta un commento