giovedì 27 ottobre 2016

Cultura e Turismo in Ucraina : la tua esperienza come emozione turistica

L'esperienza vissuta e le emozioni sono di stimolo ai potenziali visitatori !

Questo e' un mio articolo che tempo fa pubblicai all'interno di UA TIME, il supplemento giornalistico web dove collaboro come responsabile marketing. Ho deciso di riproporlo anche attraverso il mio blog, in veste rielaborata, per affrontare un nuovo tema in materia di turismo digitale,  il “turismo emozionale” che fa bene allo stato d'animo del viaggiatore.

Il posto che visitiamo ci regala emozioni e ci consente di portare in valigia non solo souvenir, ma un bagaglio culturale ampio e di cui eravamo certamente sprovvisti prima di partire.

Fino a qualche anno fa gli esperti nel campo del turismo invogliavano il viaggiatore a trascorrere le vacanze in mete nuove, poco conosciute sul mercato. Inoltre, attuavano tutte le strategie volte a garantire strutture funzionanti, animazione no-stop, abbondanza e qualità del cibi: i tipici villlaggi vacanza.

Da qualche anno a questa parte, si sta assistendo ad un’inversione di tendenze, ad un cambiamento nelle priorità di una grossa fetta dei viaggiatori. Non è il comfort ad essere al primo posto, sono le emozioni a regnare indiscusse sulla sommità del podio.


L'emozione per un turista è un elemento fondamentale per vivere e rivivere il territorio, raccontando ad altri, l'esperienza del viaggio e servono come strategie di marketing che tengano in considerazione i luoghi, generare emozione e comunicazione, di narrare storie, di rievocare la tradizione, di creare la memoria di eventi e di definire l’identità.



Il marketing emozionale e il web 2.0 sono i due "tool" di cui servirsi per restare competitivi sul mercato del turismo e cambiare l’approccio verso il marketing del turismo.
Mi spiego meglio.....

Raccontare un territorio significa raccogliere la memoria del suo passato ma anche dare voce ai suoi protagonisti che molto spesso possono essere anche dei semplici visitatori e/o turisti.

Il fine puo' essere anche di promuovere un nuovo modo di fare turismo attraverso il racconto condiviso dei luoghi più importanti di un territorio raccontati da chi lo ha visitato e frequentato.

Turismo emozionale, un nuovo modo di viaggiare seguendo percorsi costruiti attraverso il confronto tra il racconto diretto dei visitatori di un territorio, gli itinerari turistici : un filo intrecciato dai racconti raccolti con una macchina fotografica che tende a ricucire persone, luoghi e memoria.

Questa mio modo di raccontare come forma di Cultura e Turismo, ha come obiettivo mettere in evidenza il nuovo rapporto con i turisti / visitatori dell’ Ucraina nell’ universo digitale.



Il web non e’ popolato da computer, ma da persone : sono loro che scrivono, commentano, interagiscono, lodano o denigrano soprattutto nel mondo dei viaggi, suscitando emozioni e fornendo ad altri di alimentare il sogno, viaggiare con la mente, prima che fisicamente.
Il mio lavoro nell’ambito del marketing turistico e’ anche questo. Spontaneo, genuino. Condivido da “dietro le quinte” anche il tuo operato, i retroscena delle tue esperienze.

Sono le storie che suscitano emozioni e non i messaggi promozionali fine a se stessi.

Mi sono sempre aperto alle persone che animano questo territorio, l’Ucraina, a coloro che lo vivono quotidianamente e a coloro che vi trascorrono un periodo di vacanza: sono loro che con le loro singole esperienze di viaggio, diventano i veri “Testimonial” della scoperta e della conoscenza di un territorio ancora poco conosciuto e valorizzato.


.
L’esperienza di vacanza dei visitatori, di una visita di piacere, sono l’essenza del territorio: è il loro “senso del luogo” che rende la destinazione unica e le conferisce caratteristiche non asportabili né imitabili.

I racconti, i volti, le fotografie sono quanto di più persuasivo e di autentico che si possa disporre nel raccontare il territorio.

Condividi con me la tua esperienza !

Il mio invito e’ rivolto a quel pubblico di visitatori che ha avuto almeno una volta esperienze di viaggio in Ucraina, sia per lavoro che per puro spirito vacanziero. Raccontami la tua esperienza socio-culturale e turistica, evitando di esprimere ogni tipo di considerazione geopolitica riferita al Paese. Inviami il tuo racconto scritto con eventuali foto dei luoghi da te visitati, scrivendo a :

pinocorrera@gmail.com

Saro' ben lieto di pubblicare la tua esperienza e le tue considerazioni. Analizzerero' dettagliatamente ogni racconto pervenutomi prima di essere pubblicato su questo mio blog.

Cultura e Turismo in Ucraina, vuole essere la conoscenza diffusa e condivisa di questo territorio, nei suoi vari aspetti : sociali, culturali e turistici ancora poco conosciuti, anche con la presentazione di preziose testimonianze raccontate dai miei lettori.


La condivisione delle esperienze prolunga la relazione, e molto spesso quegli ospiti occasionali che si son trovati bene e a proprio agio, ritorneranno o quantomeno consiglieranno ai propri amici la destinazione e luoghi visitati.

Anche le storie narrate dai visitatori / turisti sono di estrema importanza per la valorizzazione e la promozione di un territorio.

Chi ha gia' frequentato un determinato territorio, raccontandolo, diventa un ambasciatore di quella destinazione.


"Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d’avere: l’estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t’aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti ".
(Italo Calvino, Le città invisibili)

Visita l'Ucraina con serenita' d'animo : basta avere solo interesse !!

 Ti e' piaciuto questo mio articolo ? Scrivi un tuo commento. 

La tua opinione e' molto gradita !
Залиште Ваш комментарій.



Grazie della tua cortese attenzione e......
Stay Tuned....appuntamento come sempre alla prossima !




Giuseppe Correra 
Chernivtsi (Ucraina)
Social Media Marketing / Marketing Turistico
Responsabile Marketing UA TIME

web site : 
E-mail : pinocorrera@gmail.com


**************************************************************
ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA NEWSLETTER
E' semplicissimo, seguimi tramite e-mail !
A fianco in alto alla pagina inserisci il tuo indirizzo e-mail per entrare a far parte della mia Community. Con la Newsletter scopri gli ultimi articoli di Turismo, Cultura, Social Web Marketing, Marketing Turistico e resti aggiornato sulle novita'  dall Ucraina : viaggi, cultura, storia, turismo, ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento