domenica 23 ottobre 2016

Ucraina, viaggio attraverso alcune perle turistiche dei Carpazi - parte 1 - la citta' di Yaremche

L'Ucraina occidentale come regione turistica !

Questo viaggio vi accompagnera' lungo una zona pittoresca ed ecologicamente pulita dell'Ucraina, mi riferisco alla zona dei Carpazi Ucraini, quella zona montusa che si estende lungo la parte settentrionale della sua catena.


Tutto il territorio circostante regala straordinarie occasioni di svago che uniscono la vacanza allo sport in ogni stagione. Non solo lo stretto contatto con la natura incontaminata e l’immersione totale in scenari paesaggistici mozzafiato, ma anche tanta adrenalina. 
Il punto di riferimento di questo appuntamento con il nostro viaggio di conoscenza ed approfondimento dell'Ucraina, sono alcune perle turistiche del Paese, con un passato ricco di storia, ed esattamente le citta' di Yeremche e Kolomja.

Parte 1 - Citta' di Yeremche



Yaremche - nella provincia di Ivano - Frankivs'koggi  è un famoso centro turistico dei Carpazi, che dispone più di 40 strutture ricreative e centri di salute, più di 50 siti di turismo verde. Tantissimi  turisti vengono a migliorare la loro salute con trattamenti climatici, bagni minerali e molto altro ancora.
Situata nella pittoresca valle del fiume Prut, questa piccola città è uno dei centri turistici più famosi della regione dei Carpazi. 
In primo luogo, Yaremche è una rinomata stazione sciistica. 
I suoi numerosi visitatori sono attratti dai suoi paesaggi di montagna mozzafiato, aria pura e, la varietà di attività per il tempo libero.
Già nel 19 ° secolo, i cittadini benestanti di Vienna, Varsavia e Cracovia giungevano ​​a Yaremche per riposare e per migliorare la loro salute. 
Nel periodo sovietico, la città era famosa per le sue numerose case vacanze, case di cura, ospitando migliaia di persone per ogni tipo di trattamento per la salute.
Nello specifico, luogo ideale per chi vuole sbarazzarsi di malattie respiratorie, un clima ideale che stimola il processo di recupero. 

Gli inverni a Yaremche...
Durante l'inverno, Yaremche è popolato da sciatori e snowboarder
Gli inverni qui sono il paradiso degli sciatori: il clima non e' molto rigido, poco vento, ma tanta, tanta neve. 
I pendii montani di questa zona dei Carpazi sono particolarmente buoni in questo periodo dell' anno,  per gli appassionati di sport invernali, anche principianti.
Gli sciatori più esperti e quelli professionisti, spesso scelgono di visitare località vicine come : Bukovel, Vorohta e Yablunitsa.

\

Non solo sport invernale in questa zona. Si può ammirare anche un'architettura unica. Troverete molte interessanti chiese, monasteri e monumenti in città. 
Ma l'attrazione principale qui è la cascata Probiy
Non è certo la più alta (si trova a soli 8 metri - 26 piedi d'altezza), ma è la cascata più potente e suggestiva dei Carpazi ucraini. 
I torrenti del fiume Prut, che trovano la loro strada attraverso le pietre, creano uno spettacolo indimenticabile, che si può vedere da una piccola passerella che attraversa il fiume.



Non lontano dalla cascata si trova un mercato di souvenir ben noto, che è già diventata una delle attrazioni più popolari di Yaremche. È possibile acquistare prodotti artigianali originali locali, al tempo stesso acquisire familiarità con la cultura distintiva degli Hutsuls.

Chi sono gli Hutsuls ? 
Gli Hutsuls sono un gruppo etnico – culturale di ucraini che per secoli hanno abitato le montagne dei Carpazi ucraini. La cultura tradizionale Hutsul è spesso rappresentata dalla lavorazione artigianale colorata e per il loro caratteristico abbigliamento, la scultura, l'architettura, la lavorazione del legno, lavorazione dei metalli (in particolare quelli in ottone), tessitura dei tappeti, ceramiche, e la decorazione delle uova, che vedremo nello specifico parlando di Kolomyia.
Una cultura che da queste parti e' molto influente.




Ci troviamo sempre nella parte occidentale dell'Ucraina, nella provincia di  Ivano - Frankivs'k. La strada dal mercato souvenir porta ad un altro notevole punto di riferimento : il Dovbush Rocks. Si tratta di un tumulo maestoso di massi la cui vetta è a 80 metri.

E' stato creato 70 milioni di anni fa, ed assomiglia davvero una creatura marina immaginaria nella sua forma fantasiosa. 
Una grotta misteriosa si nasconde nelle rocce, dove, dicono le leggende, una banda di cacciatori di taglie locali la utilizzavano come nascondiglio.
Il leader di questi miliziani Carpazi (chiamati "oprishki" in ucraino) è stato Oleksa Dovbush, per il quale le rocce sono stati chiamate con il suo nome.
Questo posto meraviglioso attrae non solo i viaggiatori curiosi, ma anche escursionisti e rocciatori.



In breve, Yaremche è un vero paradiso sia per coloro che amano vivere la loro vacanza di relax, e coloro che prediligono escursioni didattiche e sport all'aria aperta. I tipi di attività all'aria aperta che si possono  praticare variano notevolmente a seconda della stagione, ed è possibile fare escursioni in montagna, rafting, passeggiate a cavallo attraverso la foresta, equitazione e, molto altro ancora. Questo è uno dei tanti motivi che i resort a Yaremche sono attivi tutto l'anno!

Yaremche è a soli 65 km di distanza da Ivano-Frankivsk, ma e' anche possibile raggiungere Yaremche da Ternopil, Chernivtsi e Lviv / Leopoli abbastanza facilmente. 

Ora ci prendiamo una breve sosta, continueremo questo nostro viaggio culturale alla scoperta delle "perle turistiche dei Carpazi" tra non molto con la seconda parte, proseguendo in direzione della citta' di Kolomyia, non spostandoci dall'ovest dell'Ucraina, restando sempre nella provincia di Ivano - Frankivs'k.


Grazie della tua cortese attenzione e......
Stay Tuned....appuntamento come sempre alla prossima !




Giuseppe Correra 
Chernivtsi (Ucraina)
Social Media Marketing / Marketing Turistico

web site : 
E-mail : pinocorrera@gmail.com


**************************************************************
ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA NEWSLETTER
E' semplicissimo !!
A fianco in alto alla pagina inserisci il tuo nome, cognome e il tuo indirizzo e-mail. Nel messaggio da inviare specificare : “Newsletter”. Con la Newsletter scoprirai settimanalmente gli ultimi articoli di Turismo, Cultura, Social Web Marketing, Marketing Turistico e tante novita'  dall Ucraina : cultura, storia, turismo, ambiente.
Con l'iscrizione riceverai gratuitamente via e-mail un e-book da scaricare in formato PDF  "MARKETING ON-LINE E I SUOI STRUMENTI OPERATIVI" strategie e tecniche per l' e-business. Questo libro di Pietro Veragout, si rivolge agli imprenditori che hanno deciso di affrontare seriamente l’argomento Internet. In particolare è destinato a coloro che, dopo una fase iniziale di scetticismo e incertezza – giustificata soprattutto dalla rapidità con cui il fenomeno si è sviluppato e imposto – desiderano capire come la propria azienda possa sfruttare al meglio le potenzialità di questo mezzo. 
************************************************************************ 

Se ti e' piaciuto il mio articolo, lascia un tuo commento. 

La tua opinione e' molto gradita !
Залиште Ваш комментарій.

Nessun commento:

Posta un commento