martedì 22 novembre 2016

Cucina tipica ucraina : un viaggio tra i sapori dell' est europa

Probabilmente nessun’altra cucina nazionale del mondo può vantare una tale varietà, combinazioni di sapori e unicità come quella ucraina

È un segreto stranoto che la cucina Ucraina è conosciuta ben oltre i confini del proprio stato ed è molto popolare tra gli europei e soprattutto tra gli slavi. 

Tavola tradizionale ucraina imbandita di varie pietanze tipiche locali

Ricette uniche, che sono spesso tramandate di generazione in generazione, il che assicura che si possa assaporare un gusto unico in bocca.

Nonostante alcune differenze, le ricette della cucina tradizionale Ucraina includono gli stessi ingredienti di base: ortaggi a radice in abbondanza che crescono nel terreno fertile (barbabietole, carote e patate), verdure (peperoni, cavolo e cipolle), sono spesso usati funghi, bacche e frutta. 

L'ingrediente più comune nei piatti di carne in Ucraina è la carne di maiale e il famoso salo che nel mondo si è guadagnato un posto di primo piano in quanto è il principale piatto nazionale.

Il trono culinario della cucina Ucraina alla pari della zuppa borsch è condivisa da un altro piatto tradizionale ucraino, i varenyky che sono degli squisiti ravioli. 

Hanno una piccola forma semi-circolare ma triangolare e sono dei dolci bolliti con vari ripieni, molto apprezzati dai buongustai di tutto il mondo. 

La facilità di preparazione, la possibilità di sperimentare vari ripieni, ha fatto dei varenyky non solo uno dei simboli della cucina ucraina, ma ha anche permesso loro di occupare un posto di spicco nella letteratura e nel folclore nazionale.
Le tradizioni culinarie degli ucraini di oggi sono diventate un simbolo dell’ospitalità nazionale; come il patrimonio culturale di una nazione consiste non solo nei monumenti, nell’architettura degli edifici e nel folclore, così la cucina nazionale permette di comprendere la mentalità della gente.

Ho avuto il piacere di degustare molti piatti tipici ucraini, e devo dire che non sono stato affatto deluso. 

Il pollo alla Kyiv è spettacolare! E' chiaro che bisogna anche sapersi adeguare per chi si alimenta abitualmente di pizza e spaghetti....ma quelli, si possono mangiare in Italia, per chi visita l' Ucraina e' "d'obbligo" conoscere ed assaporare le pietanze locali.

Consiglio inoltre, soprattutto tra buoni amici, se andate al ristorante, di prendere piatti differenti, in modo tale che sia possibile assaggiare le diverse portate, un po' come si è abituati a fare nei ristoranti cinesi con lo scambio dei cibi. 

Trattandosi di una cucina variegata e talvolta lontana dai gusti italiani, è possibile che qualcosa possa essere meno gradevole, ma fa parte dell'esperienza e, chi cerca gusti locali lo sa molto bene. 

La scelta di condividere i piatti permetterà di saziarvi comunque, anche se qualche portata potrebbe essere meno gradevole.
L'Ucraina è un Paese molto vasto e per visitarlo tutto sono necessari molti giorni di viaggio! Ma c'è una cosa che potrete trovare ovunque, da est a ovest, da nord a sud, in tutte le più importanti città ucraine...Che cos'è?

BORSCH, IL PIATTO NAZIONALE UCRAINO


Ma scendiamo nei particolari. Il borsch è una zuppa a base di barbabietola, di colore rosso, che può essere arricchita con carne e smetana, la tipica panna acida molto amata dai locali (la mettono praticamente su tutto).

Borsch

varenyki, invece, sono dei ravioloni farciti, ai quali bisogna aggiungere la smetana. 

Verenyki

La cotoletta di Kyiv - fidatevi, e' una vera goduria ! - è una cotoletta di pollo di forma ovale, vuota all'interno, che viene riempita con del burro fuso. 

Cotoletta di pollo alla Kyiv

La vinigret è l'insalata di barbabietole con fagioli, piselli e cipolle. 

Vinigret

Il pirog è una pietanza di pasta ripiena, dolce o salata, cotta al forno o fritta. 

Pirog

Come dessert, il dolce più apprezzato è sicuramente la medivnik, una torta a base di spezie e miele.

Medivnik

In Ucraina, considerata il granaio d'Europa, per la sua grande produzione di frumento, il pane viene prodotto in svariati modi e utilizzato anche durante i riti religiosi. 

Ad esempio, durante i matrimoni viene preparato il korovai, un pane intrecciato particolarmente elaborato. Il pane è così importante che dalla sua fermentazione si ottiene una bevanda analcolica, il kvas, la coca-cola dell'Europa Orientale.

KOROVAI, IL PANE TIPICO SERVITO AI MATRIMONI

Korovai

L'Ucraina è un Paese profondamente religioso
e non mancano piatti per le ricorrenze sacre, quale la 
koutia composto da grano cotto nel miele, al quale si aggiungono chiodi di garofano e dell'uva passa, e se si vuole, anche delle noci secche.

Koutia

A Natale, come vuole la tradizione, si mangiano 12 pietanze.

Un consiglio è quello di fare di tutto per farvi ospitare a pranzo o a cena da una famiglia ucraina. 

Infatti gli Ucraini sono molto ospitali e le porzioni di cibo risultano essere molto abbondanti. 

Un altro consiglio ve lo lascio : difficile segnalare un posto in particolare dove mangiare, escludendo i ristoranti di superlusso. In ogni caso, si mangia con poco: aspettatevi di spendere dai 3 ai 10 euro per una cena dignitosa in un ristorante di medio livello. 

Se il vostro ucraino non è fluente, meglio andare in un posto che offre anche un menu in inglese (ce ne sono parecchi nei centri delle grandi citta') o che sia tipo self service, con i piatti in bella vista. 

Quindi non resta che augurarvi un buon soggiorno in Ucraina e smachnogo (buon appetito) !!



Sul mio sito Tour Marketing Ucraina
potete consultare i miei infoprodottidepliants informativi ed illustrativi che abbracciano vari temi del turismo in Ucraina e del marketing turistico. 

La consultazione e' solo online, l’invio del materiale, ovvero il formato originale in Pdf, avverra' dietro vostra richiesta tramite posta elettronica e, dietro pagamento dello stesso.

Tour marketing Ucraina & giuseppecorrera attraverso il blog trattano argomenti dei propri infoprodotti come una componente essenziale per la nostra attività, creati come strumenti di formazione, informazione con estrema convenienza economica.

Cosa aspettate a decidervi, per saperne di piu' visitate la nostra pagina infoprodotti Tour Marketing Ucraina :




 Lascia un tuo commento. La tua opinione e' molto gradita.


Grazie della tua cortese attenzione e...
Stay Tuned...appuntamento come sempre alla prossima !



Giuseppe Correra 
Chernivtsi (Ucraina)

Social Media Marketing / Marketing Turistico

E-mail : pinocorrera@virgilio.it 

**************************************************************
ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA NEWSLETTER
In alto alla pagina a sinistra, inserisci il tuo indirizzo e-mail per entrare a far parte della nostra Community. Con la Newsletter scopri gli ultimi articoli di Turismo, Cultura, Social Web Marketing, Marketing Turistico e resti aggiornato sulle novita'  dall Ucraina : viaggi, cultura, storia, turismo, ambiente.
****************************************************************************************