lunedì 7 novembre 2016

Ucraina : Sci e neve, ti presento i comprensori sciistici piu' famosi ed economici del Paese !

Se vi piace lo sport invernale scegliete di visitare le località dei Carpazi in Ucraina occidentale. Vi aiutero' a scegliere quello che meglio si adatta alle vostre esigenze con convenienza economica.

I Carpazi sono un sistema montuoso a forma di mezzaluna e numerose sono le aree sciistiche situate in questa zona.

I Carpazi dominano la regione con le loro foreste, fiumi, laghi, prati alpini, città e villaggi. La regione è ricca di cultura e di storia.

Turisti in vacanza a Bukovel : Carpazi ucraini

Un luogo che anche d'estate e' ideale per trascorre una vacanza in pieno relax, circondati da paesaggi mozzafiato che madre natura offre con una grande varieta' di acque termali. 

Le centinaia di specie di flora e fauna sono protette da 400 parchi e riserve naturali. Le montagne ospitano anche un certo numero di località famose per godersi la neve e lo sci, l’escursionismo e il nuoto tutto l’anno.

I Carpazi è un regno di paesaggi straordinari, la regione e' una delle perle piu' affascinanti della terra ucraina. 

Posizione geografica dei Carpazi ucraini

Se volete fare un viaggio indimenticabile, godere di riposo attivo all’aria aperta, circondati dalla natura primordiale, o se siete appassionati di storia occidentale e della cultura europea, allora recatevi in questi luoghi della regione pre-Carpazi : Kolomyia e Yaremche, argomenti gia' trattati in articoli precedenti.

Oppure nella regione della Transcarpazia : nelle citta' di Uzhgorod e Mukachevo, sempre nella parte occidentale del Paese.

Vediamo ora quali sono le stazioni sciistiche in Ucraina più attrezzate con una certa esperienza con gli stranieri e fortemente organizzate dal punto di vista strutturale, di accoglienza e recettivita' - forse non ancora a livelli standard europei - ma che godono di un' ottima reputazione secondo quanto affermano i tantissimi turisti e/o visitatori che hanno frequentato queste zone dell'Ucraina.

Il mio suggerimento per tutti voi, appassionati di neve e sport invernali, e' quello di visitare le localita' sempre riferite ad occidente dell'Ucraina nella zona dei Carpazi ucraini. 

Mi riferisco a : BUKOVEL e SLAVSKE.

Strutture che possiedono una varietà di piste e infrastrutture decenti, con possibilita' di trovare alberghi, agriturismi, e noleggio attrezzatura da sci. Molto vicino a città o villaggi che offrono tanti servizi e comfort per l' accoglienza dei propri visitatori. 

Da uno dei Partner di questo blog - il portale ucraino d'informazione turistica di Kyiv, suncity-travel.com - vi presento due comprensori sciistici molto famosi sia in Ucraina che in tutta Europa, con offerte professionali e dettagliate per ogni tipo di viaggio e permanenza. Vantaggiosi anche dal punto di vista economico.

Vado a presentarvele, descrivendo quelli che sono i servizi offerti e la zona di ubicazione da poter facilmente raggiungere.

Bukovel


La piu' grande stazione sciistica in Europa orientale nella provincia della citta' ucraina di Ivano-Frankivsk, nella parte occidentale del Paese. Bukovel si trova nel villaggio di Polyanytsya , quartiere Yaremche , all’altezza di 900 metri sul livello del mare , nella distanza di 35 km. da Yaremche e 100 km. da Ivano – Frankivsk . La cima più alta del resort è il monte Dovga , 1372 m . Le condizioni climatiche di questa zona turistica dove si trova il complesso sono veramente unici . Montagne che circondano Bukovel sono a salvaguardia dai forti venti invernali creando così condizioni di comfort per ogni tipo di vacanze invernali . Nel 2012 Bukovel ha avuto dei riconoscimenti speciali, premiata per la sua rapida crescita nel settore dello sci e offerte di resort.
La stagione invernale 2010-2011 ha registrato 1.200.000 visite al giorno con la presenza di tanti stranieri, pari al 8-10% di tutti i visitatori.




Il resort Bukovel comprende vari servizi per lo sport, per il tempo libero e la salute.
Le piste di sci vengono alimentate anche con neve artificiale, con possibilita' di illuminazione se si sceglie di praticare sci anche di notte.
  • 60 km di piste da sci dotate di cannoni da neve
  • 63 piste di diversi livelli di difficoltà
  • 16 impianti di risalita in grado di servire 34.700 persone all'ora
  • scuola di sci che comprende una scuola per bambini
  • negozi di noleggio attrezzature da sci
  • snow park
  • parco bici

Inoltre :
  • Capacità di ospitare 1.500 persone nella propria struttura e 12.000 persone nelle vicinanze del centro.
  • Hotel a 4 e 5 stelle, chalet con garage, piscina, sauna

Spettacoli e Attrazioni sul posto

  • Entertainment Centre
  • Un lago con riscaldamento ecologico e una spiaggia.
  • Rope alpine-park
  • Un campo di pattinaggio
  • parco biciclette
  • slitte trainate da cani
  • Equitazione
  • Quadracycling
  • Paintball / Airsoft
  • Estrema Sports Park
  • itinerari turistici e visite guidate
  • rafting
  • snowbiking
  • Kinder Club per i bambini
  • Entertainment Centre Leopark bambini
  • Big-Airbag
  • Noleggio attrezzatura (Zorb, scooter Segway, cicli Quad, Bici della neve, snowtubing, Motoslitte)

Servizi per la Salute

A partire del 2008 Bukovel si sta sviluppando come un centro di salute e di balneoterapia per le persone con problemi di muscolo-scheletrico, digestivo e urinario, come attesta l'Istituto di Odessa per Baleotherapy and Resorts. La località è nota anche per le sue terme di acqua minerale e di estratti alle erbe.

Il piu' grande lago artificiale in Ucraina


lago artificiale di Larhe

Nell'estate del 2014 Bukovel ha aperto il più grande lago artificiale in Ucraina.

- Superficie di 6,8 ettari
- Dimensioni di 750 x 140 m
- La spiaggia si estende per 2 km
- La profondità fino a 15 m
Sulle rive del lago e' possibile godere di completo relax, aree ricreative e bar. Una vasta gamma di attività acquatiche:
  • acqua - sci
  • wakeboard
  • kayak
  • business jet
  • Moto d'acqua
  • scivolo d'acqua
  • scuola di immersione
Da sottolineare che per la sicurezza dei turisti, Bukovel mette a disposizione istruttori esperti. L'acqua del lago è cristallina e puo' essere riscaldata fino a 20-22 gradi. Un luogo che tanti turisti l'hanno denominata : “Il mare dei Carpazi”. Secondo quanto annunciato dai manager del centro Bukovel, entro i prossimi 10-15 anni ” Bukovel ” costruirà 21 moderni impianti di risalita e 116 km di piste dotate di impianti di innevamento . Inoltre ci sono piani per costruire nuovi alberghi e pensioni private di diversi livelli con capacità totale di 35-40 mila posti letto .Durante il periodo estivo, Bukovel funziona come luogo di cura balneare con sorgenti di acque minerali di caratteristiche uniche , moderne attrezzature mediche e personale medico altamente qualificato. 

Istruttori della scuola di sci

Distanze chilometriche dalle citta' ucraine :

Ivano-Frankivsk – Bukovel - 110 km
Lviv / Leopoli - Bukovel - 245 km
Ternopil — Bukovel - 250 km
Chernivtsi - Bukovel - 160 km 


Ti presento l'altra localita' sciistica dei Carpazi ucraini :

Slavske (Slavsko)

Panorama di Slavske

Slavske (Slavsko) altra famosa località sciistica dei Carpazi, si trova a 130 chilometri da Lviv / Leopoli, facilmente raggiungibile in treno. E' anche famosa sotto l'aspetto economico e per la vicinanza alle grandi città ucraine. Slavske offre una vasta gamma di piste per tutti i livelli di sciatori, dal principiante al professionista. 


Un resort che durante ogni fine settimana è quasi sempre sovraffollato. Il resort si sviluppa su 5 montagne: Trostian, Politekh, Pogar, Velyky verh, Krokus. Monte Trostian è la vetta piu'alta e si trova ai margini del resort. 





E' famosa per la sua abbondanza di piste diverse. Varie piste da sci sono a vostra disposizione con varieta' di prezzi a secondo delle proprie scelte, molto vantaggiose. 

Le montagne di Politekh e Pogar sono ottime varianti per praticare sci. Sulla montagna di Grabovets, ci si può arrivare in minibus dal centro di Slavsko, ed è affollato molto raramente. 



La montagna di Krokus, qui gli impianti sono aperti solo nei fine settimana. Slavsko vi darà un caloroso benvenuto per tutti i turisti che vanno a sciare o semplicemente per respirare aria fresca di montagna. 








Un luogo per godere la natura e che aiuterà a rilassare e usufruire dei tanti servizi sportivi per tutti gli appassionati di sport invernali. Ma anche di assaporare la cucina ucraina nei vari ristoranti realizzati completamente in legno e stile antico.

Come in ogni mio articolo che riguarda il turismo e l'ambiente dell'Ucraina, lo concludo esprimendo il mio solito concetto, dettato dagli anni di permanenza vissuti in questo Paese, con esperienza e profonda conoscenza dei luoghi :

Visitate l'Ucraina con serenita' d'animo !!.......

Centri turistici popolari come Kyiv, Lviv / Leopoli, Odessa e le montagne dei Carpazi sono sicuri per ogni tipo di viaggiatore e/o visitatore. Non ci sono restrizioni per visitare questi luoghi e tante altre zone del Paese. Evitare di visitare le regioni di Crimea, Donetsk e Luhansk. Tutto il resto del paese è sicuro per viaggiare, rilassarsi e godere della grande cultura storica, architettonica e paesaggistica dell'Ucraina.
Vi aspetto in Ucraina ! 

==================================


Se vuoi ricevere informazioni su tutto cio' che riguarda l'Ucraina : viaggi, destinazioni, informazioni sul Paese, contattami. Un punto di riferimento italiano sul territorio a tua disposizione.

Scrivi a :

Giuseppe Correra

E-mail : pinocorrera@virgilio.it

--------------------------------------------------------

 Ti e' piaciuto quest' articolo ? Spero di si ! Lascia un tuo commento. 


La tua opinione per me e' molto gradita !

Залиште Ваш комментарій.



Grazie della tua cortese attenzione e...
Stay Tuned...appuntamento come sempre alla prossima !




Giuseppe Correra 
Chernivtsi (Ucraina)

Social Media Marketing / Marketing Turistico
Responsabile Marketing UA TIME

web site : 
E-mail : pinocorrera@virgilio.it 


**************************************************************
SCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA NEWSLETTER
E' semplicissimo, seguimi tramite e-mail !
In alto alla pagina a sinistra, inserisci il tuo indirizzo e-mail " SEGUIMI CON L' EMAIL" per entrare a far parte della mia Community. Con la Newsletter scopri gli ultimi articoli di Turismo, Cultura, Social Web Marketing, Marketing Turistico e resti aggiornato sulle novita'  dall Ucraina : viaggi, cultura, storia, turismo, ambiente.
****************************************************************************************

Nessun commento:

Posta un commento