venerdì 13 gennaio 2017

L'Ucraina : gli occhi attenti di un visitatore residente !


a cura di Tour Marketing Ucraina e giuseppecorrera.blogspot


Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. sempre. Il viaggiatore ritorna subito. 
(Josè Saramago)
Inizia da qui questo mio racconto, da questa citazione....


L'Ucraina è un luogo davvero unico da visitare. Il vasto paese dell' Europa orientale che ogni anno ospita visitatori provenienti da tutto il mondo, che giungono in Ucraina non solo per godere della sua rara e meravigliosa natura, ma anche per conoscere il suo ricco patrimonio culturale, lo spirito cosacco e di provare da vicino le tante emozioni delle tradizioni popolari che questo meraviglioso Paese offre.

Ogni visitatore si sente come un cacciatore di tesori, e non sa mai quali tesori può incontrare lungo il tragitto. In questo senso, l'Ucraina è uno scrigno ripieno sino all'orlo delle proprie meravigliose ricchezze culturali, ambientali, architettoniche e paesaggistiche, tutte da scoprire.

Con i suoi due maestosi fiumi, il Dnipro e il DniesterLe due zone marine famose a sud del Paese: il Mar Nero e il Mar d'Azov. 

La meraviglia dell'unico deserto in Europa : le Sabbie di Oleshky, la più vasta distesa sabbiosa desertica dell'Ucraina che copre circa una superficie di 162 km². 

Si trovano all'interno della costa ucraina del Mar Nero. 

Sono due zone sabbiose, dette “Kuchuhury” che raggiungono altezze intorno ai 5 metri. Tra le dune si trovano sparse tracce di vegetazione. 


le Sabbie di Oleshky

I paesaggi naturali dei Carpazi ucraini


Insomma, arte, mare, montagne, laghi e fiumi, in un contesto naturalistico e paesaggistico tutto da scoprire.

Grazie alle sue localita' uniche e naturalistiche, l'Ucraina è il luogo ideale per il riposo e la guarigione. 


Tantissime persone provenienti da tutto il mondo, ogni anno sono ospiti delle tante strutture termali dislocate nelle varie zone dell'Ucraina, che dispongono di trattamenti terapeutici con l'utilizzo di fanghi naturali, ricchi di minerali, e sorgenti d'acqua naturale.

Il tutto in un contesto di un clima fresco e salutare.




Ma, il «tesoro principale» del Paese è la sua gente !

Il popolo ucraino, che nonostante la sua storia complicata e lo stato attuale geopolitico di disagio, si distingue per il suo ottimismo innato e il grande senso dell'ospitalita'.

Gli ucraini sono persone molto religiose. 

L'Ucraina è un Paese che ospita vari tipi di culti religiosi, che convivono armoniosamente in pieno clima di rispetto e di convivenza civile. 




Vari templi - ortodosso e greco-cattolico - sono monumenti esemplari di questi culti religiosi, che non sono solo simboli di spiritualità, ma sono anche punti di riferimento per ogni tipo di visitatore.

Un viaggio in Ucraina è anche l'occasione per conoscere la sua interessante cultura, che occupa un posto speciale nel patrimonio culturale europeo e sulle sue antiche ed uniche tradizioni popolari.

Tradizioni che si riflettono anche nella gastronomia tipica locale.

Una cucina ricca di tradizioni, ancor poco conosciuta ma che vale la pena evidenziare per la stravaganza di pietanze ricche di prodotti naturali.

Il famoso "Borsch” con il suo delicato gusto, cosi' come i vareniki, le salsicce fatte in casa, pamushkas, e il pollo di Kyiv, per citare solo alcune di esse. 

Per scoprire la vera identita', il reale gusto di tali pietanze, l' originalita' di ogni ingrediente, è possibile solo stando nel posto, in Ucraina !



Le tante consuetudini delle tradizioni culinarie popolari dei sui prodotti tipici genuini che solo qui si puoi assaporare....il «salo ucraino» (grasso di maiale), nella sua preparazione artigianale fatto in casa, affettato e messo su un pezzo di pane scuro, accompagnato da un bicchierino di “Horilka” fredda, (l'Horilka e' la vodka ucraina).

Ogni regione del Paese è famosa per le sue tradizioni culinarie uniche, cosi' come le bevande ucraine sono molto apprezzate, come il rinfrescante «Kvas», e naturalmente la birra di produzione ucraina, altra prelibatezza del Paese.

L'Ucraina e' anche una terra che ospita miriadi di Festival, Mostre d'arte, musica, cinema, cultura, poesia che ogni anno raccoglie un vasto pubblico di visitatori provenienti da tutto il mondo. 



Non a caso, nella prossima primavera 2017, nel periodo Aprile / Maggio, l'Ucraina e' stata designata cone nazione ospitante dell'evento musicale internazionale “Eurovision Song Contest 2017”, una manifestazione musicale nata nel 1956 organizzata dall'Unione Europea di Radiodiffusione e ispirata al Festival di Sanremo.

L'evento si terra' nella Capitale Kyiv e, sara' una grande occasione per visitare il Paese, con la presenza massiccia di tantissimi visitatori provenienti da tutto il mondo. 

Un aspetto positivo dal punto di vista dell'immagine per l'Ucraina, ma allo stesso modo, un'occasione utile anche dal punto di vista enonomico, per le casse dello Stato.


Qualunque sia lo scopo della tua visita in Ucraina è meglio sapere di stare tranquilli e sereni e, visitare il Paese con serenita' d'animo. Un viaggio in giro per l'Ucraina sara' davvero una festa, alla scoperta di un nuovo territorio che ti stupira' per la sua bellezza, la sua cultura, la sua architettura, la sua storia, con l'accoglienza e la grande ospitalita' del suo popolo, contro ogni preconcetto e pregiudizio infondato, senza alcun valore assoluto. 

Benvenuto in Ucraina !!
.......................................................................................................
Spero di aver fatto cosa gradita e, che queste informazioni ti siano di grande aiuto per la conoscenza approfondita di questo meraviglioso Paese con il suo ambiente, la sua cultura e il suo turismo, raccontandolo direttamente dal territorio : l'Ucraina ! Come sempre ci aggiorniamo alla prossima, lasciandoti la mia frase personale : "Dove c'e' turismo, ti racconto l'Ucraina !"
A presto ! 

Giuseppe Correra 
Chernivtsi (Ucraina)
Social Media Marketing / Marketing Turistico


-------------------------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------------
* Iscriviti ora gratuitamente alla Newsletter di Tour Marketing Ucraina e del Blog giuseppecorrera.blogspot, un servizio gratuito e comodo che consente ai lettori di ricevere direttamente nella propria casella di posta elettronica le notizie più interessanti pubblicate quotidianamente su Tour Marketing Ucraina e sul Blog giuseppecorrera.blogspot *

Si garantisce la massima riservatezza dei dati forniti dai visitatori e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica o la cancellazione. Le informazioni custodite nell'archivio elettronico verranno utilizzate al solo scopo di promuovere informazioni ed iniziative (D.Lgs 196/03 sulla tutela dei dati personali).



---------------------------------------------------------------------------------------------------

Contattami per una tua visita in Ucraina, organizzata e/o in maniera autonoma.

Tour e viaggi personalizzati.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

(c) 2017 copyright  giuseppecorrera.blogspot / Tour Marketing Ucraina

Nessun commento:

Posta un commento