martedì 10 gennaio 2017

Undici luoghi meravigliosi per scoprire l'alba in Ucraina

a cura di Tour Marketing Ucraina e giuseppecorrera.blogspot

.il sorgere del sole, il periodo in cui la luce del sole che sorge comincia ad illuminare la Terra, provenendo da sotto l'orizzonte verso est...
E' davvero meraviglioso vedere l'alba in Ucraina in qualsiasi periodo dell'anno, i primi raggi del sole che illuminano questa terra, portando un nuovo giorno carico di tanta speranza di pace e serenita' !

Di seguito ti presento varie immagini del sorgere del sole in vari contesti naturali in Ucraina, immagini che immortalano siti e localita' del Paese.


(c) copyright 2017 - Tour Marketing Ucraina / giuseppecorrera.blogspot


L'alba di mezza estate....

Il Giorno di Ivan Kupala, la Festa di San Giovanni Battista, nella notte tra il 6/7 Luglio secondo il Calendario Giuliano, ancora usato da molte Chiese Ortodosse.
Sin dai tempi antichi la festa ucraina «Kupala» di mezza estate ha un sapore speciale. Secondo le credenze, i primi raggi del sole di “Kupala» sono pieni di poteri di guarigione. Da non perdere il camminare a piedi nudi in erba umida di rugiada del mattino delle donne ucraine, pronte a celebrare uno dei piu' antichi riti folkloristici, ed anche culturali, in Ucraina.
Fото :  Дімас Фролов 

Fото :  Боднар Віталій
L'alba nei campi....

La vera bellezza dell'alba nel campo in Ucraina al momento del raccolto, luoghi freschi, con papaveri al vento, il canto delle allodole, il meraviglioso profumo di timo. L'odore fresco del fieno tagliato, un'inebriante fragranza del mattino d'estate con i tanti colori di papaveri, girasoli e campi di timo.


Fото : Дмитро Балховітін
 Fото : Ігор Булах
L'alba sull' acqua....

Un nuovo giorno inizia al confine tra due mondi, passando lungo l'orizzonte. Acqua e cielo. Elemento celeste e l'elemento acqua prima di aprire la meravigliosa bellezza in un momento in cui il sole sorge. Essi sembrano infiniti. E tra questa infinità la meravigliosa nascita di un nuovo giorno.


Fото : Марк Пурель
Fото : Слава Кузьменко
L'alba nei siti religiosi....

Si narra sin dai tempi antichi, che la montagna sia stata sempre considerata luogo sacro dove gli Dei vivono. Da sempre, la gente viene qui per adorare il sole. Gli antichi santuari ucraini, edifici religiosi, templi e monticelli, luoghi di magico potere spirituale, con la benedizione di Madre Natura.
L'immagine di seguito si riferisce alla "Tomba di Pietra", un sito archeologico che si trova nella valle del fiume Molochna, circa un chilometro e mezzo dal villaggio di Terpinnya, nella Provincia di Zaporižžja, Ucraina meridionale.


Fото : pklimenko

L'alba in montagna d'inverno....

Alba sopra vette innevate, sembra una favola. Il gelido sole rosa sorge tra le nuvole il risveglio, il bianco candore della neve sulle colline ucraine. I colori delle montagne, del cielo, l'eccitante e solenne alba invernale. Si ha quell'impressione di quelle albe dove il sole e' cosi' vicino alle montagne, sembra che le stia accarezzando con mano su una coltre bianca di soffici nuvole.


Fото : vovikmar
Fото : Андрій Майовський

L'alba vicino ai Castelli e alle Fortezze....

La maestosita' del bagliore del sole all'alba che appare sui Castelli e Fortezze medioevali in Ucraina. Muri di pietra grigia sembrano avvolgersi lentamente di calore e tenerezza. La luce penetra tra le colonne negli archi antichi, finestre e balconi. I grandi misteri dell'antichità.


Castello di Chotyn - Ucraina Occidentale (Fото: Sergey_Nik_Melnik)
Castello di Dubno - Proivincia di Rivne - Ucraina nord occidentale (Fото : Sergey_Nik_Melnik) 

L'alba nei Carpazi Ucraini....

Ancora bruciano dalle sere precedenti i tanti falò dei pastorelli della zona. L'erba nelle valli ricoperte di nebbia fredda. Così appaiono i Carpazi ucraini nelle nuove mattine, sia d'estate che d'inverno. Raggi di sole all'alba e le scintillanti gocce di rugiada e, da qualche parte nelle vicinanze, lo scorrere di un torrente di montagna. L'alba nei Carpazi apparire come qualcosa di speciale, unico nel vedere. Paesaggi caratteristici immersi tra natura incontaminata e la freschezza dell'aria salubre.


Carpazi - Fото : Олена Петренко
 Carpazi -  Fото : Тіт Леонід 

L'alba nei vecchi villaggi....
"La parte piu' emozionante che prediligo descrivere. Il racconto dei villaggi ucraini, nelle province delle grandi citta'. Un' esperienza fantastica, che ti arricchisce della vera cultura di questo Paese, lo scoprire di tanta storia , gli usi e costumi di popoli locali, insomma, un'esperienza che si dovrebbe provare almeno una volta visitando l'Ucraina". 
Un susseguirsi di cultura, folklore, architettura e storia nascosta tra la natura dei paesaggi ucraini. Un contesto cosi' naturale, realistico, dove pare di tornare indietro nel tempo. Il suono delle campane delle Chiese a prima mattina, le famiglie vestite a feste fuori dall'uscio delle proprie abitazioni, gli uomini che si recano nei campi con gli attrezzi da lavoro della terra, le donne che accudiscono i propri figli piccoli e, non considerando il contorno dell'ambiente paesaggistico circostante, specie nel periodo primavera / estate.

 Villaggio Mamajeva-sloboda - Provincia di Kyiv

Villaggio Yasnozir'ya (Regione di Cherkasy) (Foto: Sergey UA)

L'alba ai Festival e alle Mostre popolari....

Queste albe hanno un fascino particolare. Non stanchi delle melodie della notte, centinaia di persone salutano il nuovo giorno con le braccia aperte. Il risveglio di una piccola città con decine di tende, capanne, luce tra l'erba specie nelle mattine d'estate. Quando nel cielo rosa si lanciano enormi palloncini colorati con la scritta "Verso il sole" e si alzano sempre più in alto al di sopra della città che dorme. L'Ucraina ospita ogni anno numerosi Festival e Mostre popolari che invitano a trascorrere una notte piena di emozioni, tra canti e balli folkoristici per poi incontrare l'alba all'aperto, in un'atmosfera amichevole e gioiosa.


Festival "Verso la Festa del Sole" (foto  blog.eslim.my) 
Festival villaggio Pidkamin - Provincia di Lviv
L'alba sulla costa....

Dicono che c'è qualcosa di magico, guardando dalla riva il sole che emerge lentamente dall'acqua, trasmettendo un senso di pace e di armonia infinita. Pare di svegliarsi accanto alla natura. Sulla riva di un fiume, dove gli uccelli assonnati si aggirano tra le canne. Magari di mattina presto d'estate si puo' fare il bagno in acqua fredda e il lampeggiare dei raggi del sole sempre più brillanti, che riempieno di luce tutto intorno.


La costa del fiume Bug meridionale (Foto  Alexander Naumenko)
La costa del lago Svitiaz,provincia di Volyn, Ucraina settentrionale (фото  Kaтерина Синельник) 

Ed infine, alcune immagini da varie zone del Paese, che dimostrano che in Ucraina il sorgere del sole, l'alba,  e' davvero la più bella del mondo:

La citta di Odessa (Fото : Боднар Віталій)
La Capitale Kyiv (Fото: Артем Федорук) 
La citta' di Теrnopoli (Fото:  Богдан Мазур) 
................................................................................................................................................
Per te che mi leggi, spero di aver fatto cosa gradita e, che queste informazioni ti siano di grande aiuto per la conoscenza approfondita di un Paese con il suo ambiente, la sua cultura e il suo turismo, raccontandolo direttamente dal territorio : l'Ucraina !  Come sempre ci aggiorniamo alla prossima. "Dove c'e' turismo, ti racconto l'Ucraina !"
A presto ! 

Giuseppe Correra 
Chernivtsi (Ucraina)
Social Media Marketing / Marketing Turistico

-------------------------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------------
* Iscriviti ora gratuitamente alla Newsletter di Tour Marketing Ucraina e del Blog giuseppecorrera.blogspot, un servizio gratuito e comodo che consente ai lettori di ricevere direttamente nella propria casella di posta elettronica le notizie più interessanti pubblicate quotidianamente su Tour Marketing Ucraina e sul Blog giuseppecorrera.blogspot *

Si garantisce la massima riservatezza dei dati forniti dai visitatori e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica o la cancellazione. Le informazioni custodite nell'archivio elettronico verranno utilizzate al solo scopo di promuovere informazioni ed iniziative (D.Lgs 196/03 sulla tutela dei dati personali).


---------------------------------------------------------------------------------------------------

Giuseppe Correra
CONTATTI ED INFORMAZIONI



---------------------------------------------------------------------------------------------------

(c) 2017 copyright  giuseppecorrera.blogspot / Tour Marketing Ucraina

Nessun commento:

Posta un commento