venerdì 3 marzo 2017

I 6 luoghi del vino a Kyiv (Ucraina), itinerari da non perdere

La rinascita di Kyiv : la gastronomia della capitale ucraina vive un momento speciale. Oggi a Kyiv sono tantissime le possibilità e i luoghi per godere del cibo e bere dell'ottimo vino pregiato. 
Kyiv, e' il simbolo della rinascita gastronomica dell'Ucraina, paese indipendente da 26 anni e in grande ascesa dal punto di vista della ristorazione, nonostante l’incertezza economica, la comunità di ristoratori vive un momento d’orgoglio: partono nuovi progetti, le idee prendono forma e sono rinforzate da gusti e sapori sempre più convincenti.

Ho deciso di raccontare il tema del vino nella Capitale Kyiv facendo una mia personalissima - piccola - selezione dei locali di Kyiv, dove puoi trovare una buona selezione di vini. 
 
La lista sottostante è un elenco di posti dove non soltanto potrai acquistare molti dei migliori vini italiani ed esteri, ma dove potrai anche assaggiarli prima di fare la tua scelta.  
Ho deciso di cominciare a scrivere delle recensioni più dettagliate ed approfondite dei luoghi e delle strutture ucraine dove prevale il buon gusto dell' enogastronomia, in modo da poterle condividere con te !
Il mio scopo è quello di presentarteli, in modo che potrai scegliere sulla base di ampie informazioni, su quale struttura è la più adatta durante il tuo soggiorno in Ucraina


===========================================

Vino e Cucina




Al ristorante-enoteca Vino e Cucina e' quasi impossibile non bere vino. Ha raccolto più di mille nomi di vini, circa un centinaio di spumanti e champagne, 50 tipi di grappa. Un'atmosfera unica, una camera interna a due piani progettata in classico stile italiano, intorno a un tavolo enorme, ripiani in legno con il vino. L'enoteca è nel seminterrato. Lì, tra l'altro, e la camera del formaggio. Ogni Mercoledì ci sono degustazione con la presenza di sommelier professionali. E' possibile utilizzare l'enoteca per acquistare una bottiglia di vino.

Indirizzo: Strada Sіchovih Striltsy, 82
Facebook : https://www.facebook.com/vinoecucinaristorante/


Vian

Il piccolo bar del vino in San Michele a Kyiv, immerso nello spirito del vino. Tutti i vini sono divisi in diverse classi, da quella di base a quella straordinaria. Nel menu, tanti e diversi snack per il vino : olive, carne, formaggi, lumache, dagli spread di hummus, patè, crema di formaggio e tanti altri. Periodicamente organizzano degustazioni, conferenze, serate a tema con alcune bevande.

Indirizzo : Strada St.Michael 21B
Facebook : https://www.facebook.com/vian.wine/

Piccolino


La più grande selezione dei vini italiani Prosecco in Ucraina, più di quaranta specie, luogo ideale per tutti i fan del frizzante. Con i dessert sono offerti anche diverse opzioni di grappa italiana. La lista dei vini è tipicamente composta da vini italiani provenienti da Toscana, Venezia, Sicilia e in altre regioni. La gamma viene costantemente aggiornata, vi è una sorta semplice e popolare di Pinot Grigio e del Chianti. Anche famose etichette di viticoltori e cantine italiane: Marchesi Antinori, Marchesi de 'Frescobaldi, Allegrini, Angelo Gaja. Una volta al mese c'è la festa del vino dal vivo dedicata ad alcune regioni d'Italia, e talvolta anche la sagra del tartufo nero.

Indirizzo : Strada Gonchar, 67
Facebook : https://www.facebook.com/piccolinokiev/?fref=ts

Bar Vinsanto



E' un wine-bar, naturalmente, la scelta dei vini è ottima. Principalmente la lista e' dominata da Francia e Italia, bianco, rosso, rosa, vino spumante, vino liquoroso. Una buona selezione di adeguati spuntini e pasti completi. Le degustazioni vengono effettuate costantemente, anche per conoscere meglio il vino, soprattutto se ti piace una degustazione privata. Periodicamente organizzano il festival del cinema del vino.E' possibile acquistare una bottiglia e portarlo a casa.

Indirizzo : Strada Pushkinskaya, 20
Facebook : https://www.facebook.com/vinsanto.wine.bar/?fref=ts

Odessa



Questo ristorante e' gestito dallo chef Yuri Priemsky, uno che ha lavorato anche a Londra, Mosca e in Italia in Sicilia. Un suggerimento: il ragazzo possiede anche il club / ristorante il “Karkas restaurant” a due passi dalla cattedrale di Santa Sofia La carta dei vini all' "Odessa" e' impressionante, dove dominano I vini Italiani e Francesi, con possibilità di ordinare anche una mezza bottiglia.

Indirizzo : Strada Armata Rossa,114
Sito Web : http://odessarest.com.ua/en/

Bigoli




Gli amanti di vini italiani in generale, sono molto fortunati per trovare a Kyiv il loro ristorante italiano. Bigoli e' un'esempio di solo vini italiani, con più di un centinaio di articoli. Ogni tre settimane si seleziona una nuova regione italiana, che farà conoscere agli ospiti più da vicino il vino locale. Il Bigoli usa la tecnica CORAVIN : il sistema definitivo per servire il vino a bicchiere senza aprire la bottiglia, grazie ad esso è infatti possibile assaggiare tutti i vini (non spumanti) senza togliere il tappo, preservando così la bottiglia dal nocivo processo di ossidazione. Il vino mancante viene poi sostituito con una dose di argon, un gas inerte inodore e insapore che non compromette il profilo gustativo della bottiglia in questione. Pratico, maneggevole e semplice da usare, il Coravin è un’invenzione americana : brevettata dall’ingegnere Greg Lambrecht. La carta dei vini è di solito aggiornata ogni tre mesi.

Indirizzo : Discesa Klovsky, 7-A
Facebook : https://www.facebook.com/Bigoli.Restaurant.Kyiv/?fref=ts

Se vuoi effettuare una visita a Kyiv non dimenticare di annotare questa mia selezione, sempre arguta ed acutissima. Una “rotta” tra quella da non perdere, sicuramente locali da provare.
Dal momento che il mangiare ed il bere sono soggettivi, non è detto che questi posti piacciano a tutti. A tantissimi sono piaciuti sennò non li avrei segnalati, se ne conosci altri segnalameli sotto nei commenti !

Ti aspetto in Ucraina ! 
Se ti va, lascia pure un tuo commento a questo articolo, e' molto gradito. 
* SCRIVIMI, per qualsiasi domanda relativa alle attivita' descritte in questo mio Blog, compilando il form "Modulo di Contatto" che trovi in alto a sinistra in questa pagina.
Un caro saluto, alla prossima !
Giuseppe Correra

Citta' di Chernivtsi (Ucraina)
Marketing Turistico - Social Media Marketing

VISITA  IL  MIO SITO WEB : TOUR  MARKETING  UCRAINA
Tante informazioni per approfondire la conoscenza di questo Paese !
==================================================================
ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER 
** clicca sul banner e compila il form ** 


==============================================================

 Il Blog di Giuseppe Correra e Tour Marketing Ucraina

copyright (c) 2017

Nessun commento:

Posta un commento