Ogni meta turistica è una nuova cultura da scoprire, esprimerlo a parole non è semplice e rappresenterebbe comunque un punto di vista personale, il consiglio che posso dare a tutti è di lasciare a casa pregiudizi e luoghi comuni prima di partire e andare a scoprire una vera perla dell'est Europa : l'Ucraina !
Non c’è un periodo migliore per visitare l'Ucraina, essa gode di diversi tipi di clima, secondo della zona. Pertanto, in base al periodo in cui si sceglie di partire, si decide anche la destinazione.
L'Ucraina offre la vacanza giusta per ogni tasca e comunque sia, conveniente.
Dal resort di lusso nei Monti Carpazi all'hotel sulle spiagge del sud del Paese, verso il Mar Nero.
Una destinazione ancora poco conosciuta dal turismo di massa, che bisogna visitarla in fretta andando fuori dalle rotte turistiche tradizionali.
L'immagine del Paese nella promozione di un territorio
Oggi
il mercato turistico cerca di specializzarsi per offrire al
consumatore un prodotto ad
hoc;
il processo di globalizzazione spinge così ogni luogo turistico a
costruirsi un’identità forte e riconoscibile all’interno
dell’immaginario collettivo.
Tutto
affinché la promessa e i relativi vantaggi della meta turistica
possano essere chiari e ben distinti da altre proposte tradizionali.
L’immagine
della destinazione, l’immagine del prodotto turistico giocano un
ruolo rilevante perché, data la prevalenza
degli aspetti immateriali, influenzano le scelte e
le aspettative in generale.
Il
valore determinante delle
strategie di marketing, per lo sviluppo delle
nuove destinazioni
turistiche.
La
comunicazione per il turismo è diventata sempre più un abile azione
di infomarketing.
Oggi
le strategie mettono in risalto questo pseudo-rapporto fra culture,
presentando come punto di forza il life-style
di
ciascun Paese. L’utilizzo di una certa immagine territoriale
provoca inevitabilmente il consumo di alcune componenti territoriali.
La
comunicazione interculturale è l’elemento di base per
uscire dalla logica della differenza, tanto cara al marketing
contemporaneo, ed affrontare la situazione da una prospettiva
sociologica nuova, dove il rispetto dell’altro nasce e si sviluppa
soprattutto in ragione del fascino di un’altra
esperienza.
Le
strategie di sviluppo in una qualsiasi località, anche
nel caso di nuove destinazioni turistiche come l'Ucraina, sono
strumenti per creare identità del territorio. Identità, che è
fortemente sostenuta anche dalla cultura e, quindi, dalle
persone che vivono all’interno della comunità.
Il
turista straniero
interagisce
con la comunità e, quindi
con la cultura di queste nuove mete turistiche, la
promozione è quindi tenuta a considerare anche questo
aspetto, dove la comunicazione si trasforma in un rapporto
di scambio
e di relazione fra più culture.
Secondo
la sociologia visiva lo sguardo non è soltanto influenzato
dalle strategie di marketing e dalla promozione pubblicitaria, poiché
esistono anche fattori storici, culturali ed esperienziali che
influiscono sul nostro modo di osservare le nuove
realta' turistiche.
La
CULTURA
di un Paese
svolge un ruolo centrale all’interno del rapporto turismo e
comunicazione
Attraverso
la comunicazione, con il messaggio che ci
viene fornito, possiamo crearci una prima idea sulla popolazione del
luogo. Ma è assolutamente necessario sottolineare che la ricerca di
informazioni, richiede una fonte degna di fiducia e di
credibilità.
Il
ruolo del turista e quello della comunicazione
Il
turista non è solo legato a logiche prettamente razionali ed
economiche, perché la componente emotiva gioca il ruolo principale
sia nell’elaborazione della vacanza, sia durante la stessa
esperienza.
Oggi
le strategie di promozione turistica tendono a voler influenzare
queste emozioni attraverso la comunicazione.
La
comunicazione ci aiuta a capire, creare aspettative, curiosità.
La
comunicazione interculturale o, meglio, il rapporto consapevole e
responsabile fra culture sarà alla base di una nuova coscienza del
turista.
Gli
scenari a livello internazionale, dunque, ci raccontano di un settore
in continua espansione, nonostante la congiuntura economica negativa
ne abbia rallentato leggermente le percentuali di incremento.
GLI
STRUMENTI DI PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DI UNA NUOVA DESTINAZIONE:
TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Il
tema degli strumenti di comunicazione è un tema complesso, poiché
la scelta degli stessi è dipende dalle strategie di comunicazione
sviluppate. Se guardiamo allo scenario internazionale notiamo, però,
che l’uso di internet come mezzo pubblicitario fa registrare, un
aumento quasi sempre superiore al 30% in tutti i continenti.
Internet,
dunque appare il futuro della pubblicità e i tempi sembrano ormai
maturi affinché internet e i new media possano diventare sempre più
mezzi efficaci come validi strumenti anche per le aziende locali
delle nuove detinazioni turistiche.
Quello
del travel online è, tuttavia, un mercato articolato,
costituito da diverse tipologie di siti, tra cui emergono le agenzie
viaggi virtuali, i siti relativi al trasporto aereo, ferroviario e su
strada, i siti per la ricerca e prenotazione di hotel e quelli che
permettono di consultare mappe e cartografie.
I
portali, in particolare, sono lo strumento principale di
comunicazione usato per la promozione ufficiale di una destinazione,
che continuano ad aumentare gli investimenti pubblicitari nel mercato
dell’advertising online.
Altro
elemento di riflessione è il gradimento per tutte quelle
applicazioni online che permettono uno spiccato livello di
interazione sito-utente ovvero, blog, social network, community, ecc.
Nel
mondo della rete, infatti, gli utenti desiderano partecipare,
condividere, interagire attraverso un’informazione “orizzontale”,
in cui ognuno può commentare le notizie e aggiungere testimonianze,
affiancando al concetto di “condivisione” quello di “conoscenza”.
Il
settore turistico sembra amare questa procedura perché permette di
influenzare in maniera significativa l’opinione di un turista sia
in fase di ricerca delle informazioni, sia durante la vacanza, ma
soprattutto nella fase di post viaggio.
Il
ruolo del mio sito web e dei servizi editoriali anche attraverso il
mio blog
Il
sito web TOUR
MARKETING UCRANA e il BLOG di Giuseppe Correra,
condividono
un'unica mission : ambientale, socio-culturale e turistica
direttamente dall'Ucraina, che
si
propone di offrire un contributo innovativo alla promozione di questa
nuova destinazione turistica, una forma di turismo attenta alla
natura,
all’ambiente,
alle bellezze
storico-architettoniche,
ai paesaggi rurali incontaminati, alle tradizioni
culturali,
enogastronomiche ed artigianali di questo Paese.
Un
patrimonio artistico e storico-culturale che, per il loro fascino e
la loro unicità offrono una ragione di visita ai turisti italiani e
stranieri.
E’
un tentativo per far conoscere l'Ucraina
o meglio poco conosciuta, ricca di natura, di arte, di cultura e
tradizioni, di itinerari
romantici, enogastronomici,
di accoglienza di qualità e di intense emozioni.
Un
turismo questo, per ora, ancora di nicchia,
poco
promozionato, ma
in
considerazione dell’enorme patrimonio paesaggistico, naturalistico
ed artistico di
questo
Paese,
che
e' destinato
a crescere e a far crescere i territori interessati, contribuendo
alla tutela
ambientale e
alla crescita
economica dei
medesimi.
La
mia iniziativa funge da azione di marketing del territorio,
direttamente raccontato all'interno di esso, finalizzato a promuovere
non solo un prodotto specifico in quanto tale ma, una nuova emergente
cultura
del turismo,
una filosofia e uno stile di vita che privilegia la qualità,
l’originalità, la sostenibilità ambientale, la ricerca e la
scoperta, il rispetto della storia, delle tradizioni, delle culture e
di questo magnifico territorio ad est Europa.
In
sintonia con l’oggetto della
missione di marketing editoriale,
le strutture ricettive locali
saranno
invitate come
Partners a sviluppare in un lavoro congiunto e condiviso, i loro
servizi e prodotti per offrire ospitalita' ed accoglienza ad ogni
visitatore locale e/o straniero, in termini di ricettivita' e
qualita'.
L’intento
è quindi attivare una forma di promozione turistica congiunta, per
la promozione e la valorizzazione di questa nuova destinazione, per
far conoscere al grande pubblico dei turisti inducendoli
a scoprire il piacere
di viaggiare in
questa nuova meta con tanta serenita' d' animo.
Quindi non
più solo turista ma viaggiatore
di
nuove destinazioni !
Dove si parla di turismo, ti racconto l'Ucraina !
Se ti va, lascia pure un tuo commento a questo articolo, e' molto gradito.
* SCRIVIMI, per qualsiasi domanda relativa alle attivita' descritte in questo mio Blog, compilando il form "Modulo di Contatto" che trovi in alto a sinistra in questa pagina.
Un caro saluto, alla prossima !
Giuseppe Correra
Citta' di Chernivtsi (Ucraina)
Marketing Turistico - Social Media Marketing
VISITA IL MIO SITO WEB : TOUR MARKETING UCRAINA
Tante informazioni per approfondire la conoscenza di questo Paese !
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