sabato 4 marzo 2017

Ucraina da amare : promozione della cultura e del territorio

Ogni meta turistica è una nuova cultura da scoprire, esprimerlo a parole non è semplice e rappresenterebbe comunque un punto di vista personale, il consiglio che posso dare a tutti è di lasciare a casa pregiudizi e luoghi comuni prima di partire e andare a scoprire una vera perla dell'est Europa : l'Ucraina !
Non c’è un periodo migliore per visitare l'Ucraina, essa gode di diversi tipi di clima, secondo della zona. Pertanto, in base al periodo in cui si sceglie di partire, si decide anche la destinazione.

L'Ucraina offre la vacanza giusta per ogni tasca e comunque sia, conveniente.
 
Dal resort di lusso nei Monti Carpazi all'hotel sulle spiagge del sud del Paese, verso il Mar Nero.

Una destinazione ancora poco conosciuta dal turismo di massa, che bisogna visitarla in fretta andando fuori dalle rotte turistiche tradizionali.


L'immagine del Paese nella promozione di un territorio

Oggi il mercato turistico cerca di specializzarsi per offrire al consumatore un prodotto ad hoc; il processo di globalizzazione spinge così ogni luogo turistico a costruirsi un’identità forte e riconoscibile all’interno dell’immaginario collettivo.

Tutto affinché la promessa e i relativi vantaggi della meta turistica possano essere chiari e ben distinti da altre proposte tradizionali.
L’immagine della destinazione, l’immagine del prodotto turistico giocano un ruolo rilevante perché, data la prevalenza degli aspetti immateriali, influenzano le scelte e le aspettative in generale.

Il valore determinante delle strategie di marketing, per lo sviluppo delle nuove destinazioni turistiche.

La comunicazione per il turismo è diventata sempre più un abile azione di infomarketing. Oggi le strategie mettono in risalto questo pseudo-rapporto fra culture, presentando come punto di forza il life-style di ciascun Paese. L’utilizzo di una certa immagine territoriale provoca inevitabilmente il consumo di alcune componenti territoriali.
La comunicazione interculturale è l’elemento di base per uscire dalla logica della differenza, tanto cara al marketing contemporaneo, ed affrontare la situazione da una prospettiva sociologica nuova, dove il rispetto dell’altro nasce e si sviluppa soprattutto in ragione del fascino di un’altra esperienza.
Le strategie di sviluppo in una qualsiasi località, anche nel caso di nuove destinazioni turistiche come l'Ucraina, sono strumenti per creare identità del territorio. Identità, che è fortemente sostenuta anche dalla cultura e, quindi, dalle persone che vivono all’interno della comunità.

Il turista straniero interagisce con la comunità e, quindi con la cultura di queste nuove mete turistiche, la promozione è quindi tenuta a considerare anche questo aspetto, dove la comunicazione si trasforma in un rapporto di scambio e di relazione fra più culture.
Secondo la sociologia visiva lo sguardo non è soltanto influenzato dalle strategie di marketing e dalla promozione pubblicitaria, poiché esistono anche fattori storici, culturali ed esperienziali che influiscono sul nostro modo di osservare le nuove realta' turistiche.

La CULTURA di un Paese svolge un ruolo centrale all’interno del rapporto turismo e comunicazione
Attraverso la comunicazione, con il messaggio che ci viene fornito, possiamo crearci una prima idea sulla popolazione del luogo. Ma è assolutamente necessario sottolineare che la ricerca di informazioni, richiede una fonte degna di fiducia e di credibilità.

Il ruolo del turista e quello della comunicazione
Il turista non è solo legato a logiche prettamente razionali ed economiche, perché la componente emotiva gioca il ruolo principale sia nell’elaborazione della vacanza, sia durante la stessa esperienza.
Oggi le strategie di promozione turistica tendono a voler influenzare queste emozioni attraverso la comunicazione.
La comunicazione ci aiuta a capire, creare aspettative, curiosità.
La comunicazione interculturale o, meglio, il rapporto consapevole e responsabile fra culture sarà alla base di una nuova coscienza del turista.
Gli scenari a livello internazionale, dunque, ci raccontano di un settore in continua espansione, nonostante la congiuntura economica negativa ne abbia rallentato leggermente le percentuali di incremento.



GLI STRUMENTI DI PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DI UNA NUOVA DESTINAZIONE: TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Il tema degli strumenti di comunicazione è un tema complesso, poiché la scelta degli stessi è dipende dalle strategie di comunicazione sviluppate. Se guardiamo allo scenario internazionale notiamo, però, che l’uso di internet come mezzo pubblicitario fa registrare, un aumento quasi sempre superiore al 30% in tutti i continenti.

Internet, dunque appare il futuro della pubblicità e i tempi sembrano ormai maturi affinché internet e i new media possano diventare sempre più mezzi efficaci come validi strumenti anche per le aziende locali delle nuove detinazioni turistiche.

Quello del travel online è, tuttavia, un mercato articolato, costituito da diverse tipologie di siti, tra cui emergono le agenzie viaggi virtuali, i siti relativi al trasporto aereo, ferroviario e su strada, i siti per la ricerca e prenotazione di hotel e quelli che permettono di consultare mappe e cartografie.

I portali, in particolare, sono lo strumento principale di comunicazione usato per la promozione ufficiale di una destinazione, che continuano ad aumentare gli investimenti pubblicitari nel mercato dell’advertising online.

Altro elemento di riflessione è il gradimento per tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente ovvero, blog, social network, community, ecc.

Nel mondo della rete, infatti, gli utenti desiderano partecipare, condividere, interagire attraverso un’informazione “orizzontale”, in cui ognuno può commentare le notizie e aggiungere testimonianze, affiancando al concetto di “condivisione” quello di “conoscenza”.

Il settore turistico sembra amare questa procedura perché permette di influenzare in maniera significativa l’opinione di un turista sia in fase di ricerca delle informazioni, sia durante la vacanza, ma soprattutto nella fase di post viaggio.


Il ruolo del mio sito web e dei servizi editoriali anche attraverso il mio blog

Il sito web TOUR MARKETING UCRANA e il BLOG di Giuseppe Correra, condividono un'unica mission : ambientale, socio-culturale e turistica direttamente dall'Ucraina, che si propone di offrire un contributo innovativo alla promozione di questa nuova destinazione turistica, una forma di turismo attenta alla natura, all’ambiente, alle bellezze storico-architettoniche, ai paesaggi rurali incontaminati, alle tradizioni culturali, enogastronomiche ed artigianali di questo Paese.

Un patrimonio artistico e storico-culturale che, per il loro fascino e la loro unicità offrono una ragione di visita ai turisti italiani e stranieri.


E’ un tentativo per far conoscere l'Ucraina o meglio poco conosciuta, ricca di natura, di arte, di cultura e tradizioni, di itinerari romanticienogastronomici, di accoglienza di qualità e di intense emozioni.


Un turismo questo, per ora, ancora di nicchia, poco promozionato, ma in considerazione dell’enorme patrimonio paesaggistico, naturalistico ed artistico di questo Paese, che e' destinato a crescere e a far crescere i territori interessati, contribuendo alla tutela ambientale e alla crescita economica dei medesimi.


La mia iniziativa funge da azione di marketing del territorio, direttamente raccontato all'interno di esso, finalizzato a promuovere non solo un prodotto specifico in quanto tale ma, una nuova emergente cultura del turismo, una filosofia e uno stile di vita che privilegia la qualità, l’originalità, la sostenibilità ambientale, la ricerca e la scoperta, il rispetto della storia, delle tradizioni, delle culture e di questo magnifico territorio ad est Europa.



In sintonia con l’oggetto della missione di marketing editoriale, le strutture ricettive locali saranno invitate come Partners a sviluppare in un lavoro congiunto e condiviso, i loro servizi e prodotti per offrire ospitalita' ed accoglienza ad ogni visitatore locale e/o straniero, in termini di ricettivita' e qualita'.


L’intento è quindi attivare una forma di promozione turistica congiunta, per la promozione e la valorizzazione di questa nuova destinazione, per far conoscere al grande pubblico dei turisti inducendoli a scoprire il piacere di viaggiare in questa nuova meta con tanta serenita' d' animo

Quindi non più solo turista ma viaggiatore di nuove destinazioni !


Dove si parla di turismo, ti racconto l'Ucraina ! 
Se ti va, lascia pure un tuo commento a questo articolo, e' molto gradito. 
* SCRIVIMI, per qualsiasi domanda relativa alle attivita' descritte in questo mio Blog, compilando il form "Modulo di Contatto" che trovi in alto a sinistra in questa pagina.
Un caro saluto, alla prossima !
Giuseppe Correra

Citta' di Chernivtsi (Ucraina)
Marketing Turistico - Social Media Marketing

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Tante informazioni per approfondire la conoscenza di questo Paese !
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