mercoledì 1 marzo 2017

Un itinerario alla scoperta del “Parco Schönborn”, gioiello naturalistico in Transcarpazia ad ovest Ucraina

Ti piace la natura incontaminata o sei più per un tuffo in mare, possibilmente cristallino? Sei un tipo pigro o vuoi sudare anche in vacanza? Qualunque sia la tua risposta, il “Parco Schönborn” in Trascarpazia è la tua destinazione ideale ! 
Un'ottima vacanza in famiglia a contatto con la natura nel modo piu' profondo possibile, in un' atmosfera unica ed esclusiva. Alla scoperta di una delle regioni piu' affascinanti dell'Ucraina : la Transcarpazia, da sempre crocevia di popoli e culture. 
Una delle zone dell'entroterra ucraina in forte sviluppo anche per il turismo di transito, con nuove strade e servizi, sviluppata la rete di motel, bistrot ed altre strutture ricettive. Con il suo contesto naturalistico : sorgenti minerali, la ricchezza del folklore, la tessitura di tappeti, sculture in legno, ceramiche, arte, ricami e altri servizi turistici. 
Molte persone scelgono qui il turismo a breve termine, quello del fine settimana - week-end turismo - quando la durata del viaggio non superi i 3 giorni. Spesso meta preferita per trascorre le vacanze di Natale e di Capodanno, ottima zona per sport invernali come lo sci, ma anche nel periodo primavera/estate - turismo verde – dove la natura offre la sua massima esplosione con i tanti colori della vegetazione locale, con i suoi meravigliosi paesaggi mozzafiato. 
Ti suggerisco di seguire anche i percorsi turistici a tema, caratteristici in questo luogo, come “Transcarpazia gastronomica”, che rappresenta l'eccellenza della gastronomia locale, “Transcarpazia strade del vino” la cultura eno-gastronomica eccezionale del luogo, la manifestazione dellla via militare “Carpatho-Ucraina” in concomitanza con il 70 ° anniversario della proclamazione dell'Ucraina carpatica, il percorso turistico “Hutsul”, " Castelli dellaTranscarpazia»,«Palazzi di Transcarpazia», «Chiese di legno della Transcarpazia »,«Antichi templi di pietra di Transcarpazia »,«Monasteri della Transcarpazia »
Attualmente, in questa zona hanno sviluppato circa 110 itinerari turistici.
NOTA GEOGRAFICA : la Transcarpazia
La Transcarpatia o Rutenia subcarpatica, è una piccola regione storica e geografica dell'Europa centro-orientale, situata nell'attuale Ucraina occidentale. La regione dichiaro' brevemente la sua indipendenza nel 1939 come Ucraina Carpatica e, le sue principali citta' sono Uzhorod e Mukaceve. Si tratta di una regione etnicamente diversificata, abitata da ucraini, ruteni, ungheresi e altre popolazioni di lingua ungherese. Ma ci sono anche piccole minoranze di Hutsul, Ebrei, Rom. La Transcarpazia è situata nel versante danubiano dei Carpazi, che la delimitano nettamente dalla Galizia polacca e ucraina. Il territorio è quasi totalmente montagnoso e composto da valli parallele.

IL PARCO SCHONBORN 


Si trova nel “Voevodyno Resort” in un ambiente ecologicamente pulito e pittoresco nella regione dei Carpazi, a 50 km da Uzhgorod e 39 km dalla città di Svaliava, vicino al villaggio di Turiya Paseka, nella regione della Transcarpazia ad ovest dell'Ucraina, ed e' un patrimonio culturale inestimabile di questa regione. 

Il cancello d'ingresso al parco rappresenta un simbolo dell'intersezione di due epoche : austro-ungarico e la corrente ucraina. Il Parco Schonborn è in una bella zona di montagna, nei pressi del lago Turia. 

Tutti gli elementi della sua architettura sono dotati di un certo significato simbolico. Il giardino celtico è ancora ben conservato e, il lago è ancora funzionante con il suo mulino. Il Parco e' stato restaurato nel 2013, ed e' un luogo meraviglioso che merita l'attenzione dei turisti e amanti della natura incontaminata.

E' stato aperto come un punto di riferimento turistico per onorare il 285o anniversario del trasferimento delle terre della Transcarpazia a Lothar Franz von Schönborn dall'imperatore d'Austria-Ungheria. La dinastia dei Schönborn possedeva una parte delle terre in Zakarpattia dal 1711 fino al 1944.

Il Parco è un gioiello di arte, con giardino in stile europeo allestito intorno al palazzo . Nel centro del parco è stato creato un lago artificiale. Questo complesso storico e culturale è stato “ricreato” da storici, esperti d'arte e scultori, che merita di essere un famoso punto di riferimento turistico in Transcarpazia.

Foresta, prati, alberi esotici, insomma un vero e proprio esempio di parco dove si può riposare e godere della bellezza circostante.

Andando in direzione del centro del parco, si notano sette lampade che simboleggiano i sette giorni della settimana, e sulla destra ci sono dodici ponti che simboleggiano i dodici mesi dell'anno.

Su due torri delle porte si vedrà emblemi nazionali e le bandiere di Austria e Ungheria dell'epoca dell'Impero austro-ungarico e due guardie, modelli di soldati del Reggimento di Fanteria Innsbruck (Austria) e Ussari Debrecen (Ungheria).


Il Lago Turia del parco



Secondo alcune ricerche, il nome di "Turia" ha origine dal "tur" di origine etrusca che significa "acqua". Il fiume Turia scorre nelle vicinanze e, il luogo è chiamato “Valle di Turia”. In mezzo al lago c'è un'isoletta che si puo' raggiungere dalla riva con una zattera. La strada vicino al lago è illuminata da 24 lampade di strada, che simboleggiano il numero delle ore che formano un giorno e, 22 panchine con con vari emblemi che rappresentano la storia della Transcarpazia.

Accanto alle rive del lago, vi e' un mulino in pietra rivestito con le tegole di legno. Nel mezzo di esso, si trovano due antiche macine che pesano circa mezza tonnellata, una ruota di legno di due metri, finestre in metallo battuto e, sopra la finestra centrale il busto di San Giovanni Nepomuceno, protettore dei mugnai.


Proseguendo nel Parco, si trova il Ponte dei Quattro Evangelisti, in stile barocco con sculture restaurate, che rappresentano i quattro evangelisti : Luca, Giovanni, Marco e Matteo.

Il luogo è ben tenuto, indicato soprattutto per le famiglie, e che conserva quel fascino della natura circostante, rendendolo ancor più gradevole. Ottimo per trascorrere una giornata in relax e scattare tante belle fotografie. 

Consigliata una visita possibilmente nei periodi primavera/estate. Da non perdere !!

- IL VIDEO DEL PARCO SCHONBORN - 



*   LOCALITA'  ***
Direzione «Voevodyno» Resort, villaggio di Turia Pasika (Transcarpazia), 50 chilometri da Uzhgorod. L'ingresso del Parco e' gratuito.

Ti aspetto in Ucraina ! 
Se ti va, lascia pure un tuo commento a questo articolo, e' molto gradito. 
* SCRIVIMI, per qualsiasi domanda relativa alle attivita' descritte in questo mio Blog, compilando il form "Modulo di Contatto" che trovi in alto a sinistra in questa pagina.
Un caro saluto, alla prossima !

Giuseppe Correra

Citta' di Chernivtsi (Ucraina)
Marketing Turistico - Social Media Marketing

VISITA  IL  MIO SITO WEB : TOUR  MARKETING  UCRAINA
Ucraina : ambiente, cultura, marketing, turismo. Opero direttamente dal territorio, da diversi lunghi anni e, collaboro con i migliori Partners di settore ucraini (Tour Operator e Agenzie Viaggi). Affidabilita' e serieta' professionale.
Il tuo contatto Italiano in Ucraina !
==================================================================

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL MIO BLOG E DEL SITO WEB !
** Un servizio gratuito che punta ad arricchire l’offerta informativa socio-culturale e turistica direttamente dall' Ucraina, attraverso i miei servizi editoriali. Uno strumento al servizio di tutti gli iscritti / lettori che fornisce quasi quotidianamente un servizio gratuito su tutte le novità provenienti dallo scenario ambientale, culturale, storico, di marketing e di turismo. Resta aggiornato con le mie informazioni, iscriviti ora gratuitamente. Ti consente di ricevere direttamente nella tua email tutti i miei aggiornamenti pubblicati sia sul sito web Tour Marketing Ucraina che da questo Blog.

CLICCA SUL BANNER SOTTOSTANTE E COMPILA IL FORM

* Si garantisce la massima riservatezza dei dati forniti dai visitatori e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica o la cancellazione. Le informazioni custodite nell'archivio elettronico verranno utilizzate al solo scopo di promuovere informazioni ed iniziative (D.Lgs 196/03 sulla tutela dei dati personali).


==============================================================

 Il Blog di Giuseppe Correra e Tour Marketing Ucraina


copyright (c) 2017

Nessun commento:

Posta un commento