giovedì 27 aprile 2017

10 motivi per visitare Kyiv, capitale dell'Ucraina

Traduttore / перекладач / Translator
☛ Для перекладу цієї статті на іншу мову натисніть “перекласти” в  верхньому куті зліва. 
☛ To translate this article in another language, click "Translate" in the upper left.
☛ Per tradurre questo articolo in un'altra lingua, fai clic su "Traduttore" in alto a sinistra.
.................................................................................................................................................
La capitale dell' Ucraina, Kyiv è completamente sicura da visitare e attende curiosa  i viaggiatori per svelare la sua storia ricca e colorata.  Tra i più importanti centri culturali dell'Europa orientale, offre un'architettura superba e un magnifico scenario culturale. Kyiv rimane una delle città metropolitane più belle del continente. Di seguito ti segnalo alcune informazioni, che praticamente sono un sunto per conoscere quasi da vicino questa stupenda Capitale. L'ho visitata varie volte, ma mai non mi e' bastato il tempo necessario per scoprire la vasta dimensione urbana in cui essa e' situata. Nel contempo, ecco per te quelle che sono a mio avviso i luoghi tipici se si tratta di una tua prima visita, in modo tale da avere qualche riferimento specifico con alcuni dettagli.
Le leggende di Andriyivsky Uzviz
Andriyivsky Uzviz
Soprannominata "Montmartre di Kyiv". Questa strada è una delle pietre culturali della capitale ucraina. Ogni casa qui può raccontare una storia, ogni angolo nasconde una leggenda. Con numerose gallerie e laboratori, Andriyivsky Uzviz è sempre stata il piatto di fusione degli artisti di Kyiv, attirandoli con l'atmosfera bohémiana e l'attraente ambiente collinare. Qui potrete ammirare la graziosa architettura della chiesa di Sant'Andrea e acquistare souvenir fatti a mano da tanti artigiani locali.

La deliziosa cucina ucraina
Varenyky ucraini
Il cibo ucraino non è solo molto gustoso, ma anche abbastanza conveniente. Quando sei a Kyiv non si può astenersi dall'assaporare i tradizionali "varenyky ucraini "(una sorta di gnocchi italiani ripieni) e il leggendario "borsch" (zuppa di barbabietola rossa). Per un autentico snack urbano a Kyiv, provare la "perepichka" (salsiccia in un panino fritto) presso Kyivska Perepichka vicino alla stazione della metropolitana Teatralna.

Città delle cupole d'oro
Pecherska Lavra
Questo soprannome orgoglioso riflette lo splendore architettonico delle chiese di Kyiv, così come la prominenza della capitale ucraina per i cristiani ortodossi. I visitatori sono facilmente stupiti dalla bellezza del complesso monastero di Kyevo-Pecherska Lavra e dalla grandezza della cattedrale di Santa Sofia, entrambi i siti sono patrimonio dell'umanita' - UNESCO. È possibile trascorrere giorni ammirando gli affreschi medievali e le facciate barocche e, ammirare panorami mozzafiato dai campanili.

Divertimento all'aperto lungo il fiume Dnipro
Crociere lungo il fiume Dnipro
Kyiv si diffonde lungo l'ampio fiume Dnipro, che divide la città nelle rive di destra e sinistra. Numerose isole in mezzo  al fiume offrono una vasta gamma di attività all'aria aperta. L'isola di Truhaniv è il luogo perfetto per passeggiate rilassanti e in bicicletta con una bella vista sul fiume. Durante l'estate, Hydropark diventa centro ricreativo con spiagge sabbiose, attività idriche e vari punti di ristoro. È inoltre possibile effettuare una crociera in barca dal porto del fiume per una vista spettacolare sulle colline di Kyiv.


Monumenti  giganteschi
Monumento Madre Patria
Kyiv è stata la terza città più grande dell'Unione Sovietica, quindi non c'è da meravigliarsi che il patrimonio monumentale sotto forma di colossali edifici di appartamenti, si trovano praticamente ovunque nella capitale ucraina. Ma c'è una struttura che non devi mancare di visitare: l'enorme memorial di Rodina Mat (che significa "Madre Patria"), parte del Museo della Grande Guerra Patriottica. Con un'altezza di 102 metri, è un elemento distintivo dell'orizzonte di Kyiv.

Intrattenimento ricco di cultura
Balletto Nazionale d'Ucraina
Kyiv è una capitale vibrante con una vasta gamma di eventi che si svolgono quotidianamente. I fan della musica classica possono godere eventi di musica da camera all'interno della Cattedrale di San Nicola, disegnata da Wladyslaw Horodecki. Gli appassionati di balletto classico saranno affascinati dalle performance del famoso Balletto Nazionale d'Ucraina a livello mondiale presso il Teatro Nazionale Opera di Taras Shevchenko. La vita notturna di Kyiv ha un suo microcosmo, con scelte che vanno dal Closer al dinamico Club Caraibico .


Uno dei più grandi musei all'aperto d'Europa
Museo di Architettura Folkloristica Pyrohovo
Il Museo di Architettura Folkloristica Pyrohovo è un luogo ideale per esplorare come gli ucraini hanno vissuto nel corso dei secoli. Espone circa 300 esempi di architettura popolare proveniente da tutte le regioni dell'Ucraina e più di 40.000 oggetti domestici e oggetti della cultura tradizionale, Pyrohovo è un'esperienza museale all'aperto unica. Inoltre ospita regolarmente festival a cielo aperto per mostrare il vecchio stile di vita rurale ucraino.
Ucraina come Art Nouveau
Casa delle Chimere
Il paesaggio eclettico di Kyiv lo rende una meta perfetta per gli amanti dell' architettura. Su una strada unica, troverete edifici barocchi accanto ai palazzi in stile sovietico o eleganti palazzi in stile "Liberty" che si affacciano sui grattacieli di nuova costruzione. Il cosiddetto stile architettonico moderno di Kyiv è l'equivalente di Art Nouveau europeo. Il suo pioniere era Wladislaw Horodecki, talvolta definito "il Gaudí di Kyiv". Il suo genio architettonico ha dato vita a una splendida casa di attori e di uno dei punti di riferimento più enigmatici di Kyiv, la splendida Casa delle Chimere.


La metropolitana di Kyiv
Stazione metropolitana Zoloti Vorota
Dagli affreschi colorati che raffigurano il patrimonio medievale della Rus' di Kiev nella stazione metropolitana di Zoloti Vorota, ai busti bianchi di marmo di scienziati e poeti nella stazione Universytet - per non parlare del labirinto dei passaggi sovietici di trasferimento sotterraneo - la metropolitana di Kyiv è veramente impressionante.  La stazione metropolitana Arsenalna detiene anche un record, infatti e' considerata la metro più profonda del mondo. Sia l'immenso patrimonio del passato sovietico dell'Ucraina, che il principale trasporto diegli abitanti della città, oggi la metropolitana di Kyiv rappresenta una vera e propria attrazione della capitale ucraina.

La citta' di Kyiv spesso supera le liste delle destinazioni europee più convenienti, in particolare negli ultimi anni e, per buona ragione. Ad esempio, una corsa in metropolitana ti costerà circa 0,15 euro, mentre i biglietti per il Teatro dell'Opera partono da soli 1 euro. Anche i costi per il cibo e l'alloggio sono molto inferiori a quelli dell'Europa centrale e occidentale, soprattutto dopo la svalutazione della hryvnya (la moneta ufficiale nazionale), che rende la capitale ucraina una destinazione molto attraente e conveniente anche dal punto di vista economico.
Visita l'Ucraina con serenita' d'animo!

Centri turistici popolari come Kyiv, Lviv / Leopoli, Odessa e le montagne dei Carpazi sono sicuri per ogni tipo di viaggiatore e/o visitatore (la parte nord, ovest e sud del Paese). Non ci sono restrizioni per visitare questi luoghi e tante altre zone del Paese. Evitare di visitare le regioni di Crimea, Donetsk e Luhansk (la parte est del Paese).Tutto il resto del paese è sicuro per viaggiare, rilassarsi e godere della grande cultura storica, architettonica e paesaggistica dell'Ucraina. Ti aspetto in Ucraina !

......................................................................................
Anche per questa volta è tutto. Ora ti lascio e ti auguro una buona giornata.
Un caro saluto dall'Ucraina !
Giuseppe Correra

Marketing Turistico – Social Media Marketing
Citta' di Chernivtsi (Ucraina)
..............................................................................................


Tour Marketing Ucraina e il Blog di Giuseppe Correra nasce nel primi mesi del 2017 da un’idea di Giuseppe Correra, l’esigenza cioè di raccontare il turismo secondo una prospettiva informale e più vicina, direttamente dal territorio, appunto l' Ucraina,  per linguaggio e contenuti al dinamico mondo di internet e dei social network. L’utilizzo di una piattaforma di pubblicazione come quella del blog si presta perfettamente a questo scopo, forte di un tono fresco e colloquiale che annulla la distanza tra chi scrive e chi legge, con notizie e curiosità di ogni tipo, riferito all' ambiente, alla cultura, al turismo e al marketing in Ucraina e per l'Ucraina. La marcia in più sta nell’interazione con il “viaggiatore” di rete e non: non solo eventi e news dal mondo dei viaggi, ma anche intervento diretto con foto, video e articoli realizzati, per creare e aggiornare insieme un blog tematico dove tutti possono sognare e far sognare, alla scoperta di questo meraviglioso nuovo territorio, tutto da scoprire e valorizzare, ad est Europa. Tour Marketing Ucraina e il Blog di Giuseppe Correra sono curati e gestiti tecnicamente da Giuseppe Correra. Con la partecipazione di aziende ucraine, in qualita' di Partners per quanto riguarda il settore marketing. 

 Giuseppe Correra 
Social Media Marketing / Marketing Turistico
Tutto ciò che e' marketing, web, social media e turismo fa parte della mia vita !
Blogger e reporter direttamente dall' Ucraina. Esperto di Social Media Marketing e Marketing Turistico. Esperienza di collaborazione editoriale come Responsabile Marketing per il supplemento giornalistico web UA TIME. Ottima padronanza linguistica orale e scritta e spiccate capacità relazionali. Numerose esperienze maturate nel settore dell'immagine e comunicazione aziendale. Ottimo conoscitore dei mercati europei, con particolare riferimento : Italia e Ucraina. Mi occupo di sviluppare strategie editoriali digitali finalizzate alla crescita di visibilità di piccole, medie e grandi aziende ucraine ed italiane. Operatore della Promozione e Accoglienza Turistica, specializzato in ambiente, cultura, turismo e marketing del territorio di Ucraina, ideando campagne di comunicazione online. Collaborazioni editoriali con Tour Operator e Agenzie Viaggi in Ucraina.






............................................................................................

Collabora con il Blog di Tour Marketing Ucraina !


Con il Blog di Tour Marketing Ucraina di Giuseppe Correra puoi essere anche Tu protagonista del web! Credo nel turismo “esperenziale” e partecipativo, perchè i tuoi racconti di viaggio possono coinvolgere, appassionare ed essere utili a tutti ! Ecco perchè ti invito a partecipare attivamente al mio blog: se hai un’esperienza turistica da raccontare riferita all' Ucraina, una notizia legata a questo Paese, un video, foto,  o curiosità che ritieni interessanti, scrivimi direttamente a questo Blog, compilando il Form Contatti che trovi in alto a sinistra su questa pagina e, partecipa come collaboratore. Una volta scritto il tuo articolo verrà visionato e, se ritenuto idoneo, approvato e pubblicato, comunicandoti l'esito positivo e il link della pubblicazione. Per essere sicuro che il tuo articolo venga approvato, segui queste semplici regole:

☛ Il contenuto di ogni articolo deve essere originale e di qualità;
☛ Ogni articolo inserito deve riguardare il turismo, viaggi ed esperienze dirette nel Paese Ucraina;
☛ Possono essere inserite immagini solo in formato jpg ;
☛ Non possono essere inseriti links di riferimento ma solo raccontore la propria esperienza ;

Aiutami anche tu a sognare e a far sognare!

Per qualsiasi informazione contattami.

.............................................................................................

Servizi editoriali in collaborazione con :

..............................................................................


UCRAINA : Ambiente. Cultura. Turismo. Marketing

.............................................................................