domenica 14 maggio 2017

Benvenuti a Chernivtsi : cose da fare e da vedere (foto e video)

Chernivtsi è una città eccezionale dell'Ucraina occidentale, ai piedi dei Monti Carpazi e, sulle suggestive rive del fiume Prut, un centro politico ed economico della Bucovina settentrionale. 
La città è anche considerata uno dei più grandi centri culturali ed educativi dell'Ucraina. 
Chernivtsi si distingue dalle altre città della regione, per la sua personalità brillante, energia unica e magica atmosfera.
Essa affascina per la sua architettura eclettica, ricco patrimonio culturale, come labirinto di antiche strade e piazze europee.
La Provincia di Chernivtsi, in ucraino viene definita Oblast,  confina con le province delle citta' di Ivano-Frankivsk, Ternopoli, Khmelnytsky e Vinnytsa, della Romania e della Repubblica di Moldova.
Grazie alla sua posizione geografica e alle risorse naturali, la città è stata un'attrazione costante per antichi popoli stranieri - tatari, polacchi, austriaci, ungheresi, russi, ebrei, tedeschi, ecc. 
Chernivtsi ebbe il suo cambiamento alla fine del 18 ° secolo, quando la città, insieme a tutta la regione Bucovina, fu annessa dal potente impero austro-ungarico.
Oggi la popolazione, circa 260.000 mila abitanti, e' composta da ucraini, russi, romeni, moldavi, ebrei e polacchi. 
Chernivtsi e’ stata per anni “dominata” da molte nazioni straniere nel corso della sua storia, che hanno reso i loro segni sul contesto sociale, architettonico e culturale. 
Nonostante cio’ e’ stata sempre rispettosa, tollerante e aperta verso tutte le nazioni e le culture diverse. 
I migliori architetti austriaci e rumeni tra scrittori, poeti, artisti e interpreti anche di altre nazioni hanno vissuto a Chernivtsi per molti anni.
Citta' universitaria, con tantissimi studenti provenienti da diverse parti del mondo che contribuiscono alla vita culturale e quotidiana della città.

Chernivtsi con tutta la sua bellezza e la generosità dà il benvenuto ad ogni suo visitatore !


Chernivtsi è stata effettivamente sviluppata allo stesso tempo come la capitale austriaca Vienna, da condividerne la simile architettura, ed e’ per questo che e’ chiamata la “piccola Vienna”

CHERNIVTSI : LA CITTÀ DI VECCHIE TRADIZIONI COMUNI CON ENORMI INNOVAZIONI
Più di 600 anni di storia hanno creato uno spirito dinamico e commerciale che riempie la città. Chernivtsi ha un' architettura indimenticabile, un' arte nobile. Unisce gli elementi della cultura di varie nazionalità ed è famosa per la calda ospitalità dei suoi abitanti. Nel complesso architettonico del centro, si realizza un'incarnazione materiale dell'idea di multiculturalismo e un mosaico brillante di diverse religioni : chiese ortodosse e greco-cattoliche, cattoliche, luterane, le sinagoghe ebraiche e i templi armeni, che convivono pacificamente.  Ognuno di questi culti è di per sé un simbolo di un dialogo e di una cooperazione tra culture e persone.

Chernivtsi di oggi è un luogo in cui il passato incontra il futuro. 
Il monumento più importante e' l'Università Nazionale che si trova nel cuore della città. La "parte vecchia" della città è compatta ed affascinante. I tantissimi visitatori della città passeggiano attraverso i bellissimi parchi, sentono quell' atmosfera ispiratrice delle bellezze architettoniche della citta', rilassarsi negli alberghi, visitare le rappresentazioni nel Teatro Drammatico, considerato come uno dei piu' belli esemplari architettonici in Europa. Una normale e tranquilla vita notturna, un' atmosfera vibrante e intellettualmente stimolante, ricca di cultura e con una grande varietà di attività ricreative renderanno il tuo soggiorno indimenticabile. Mentre si soggiorna a Chernivtsipuoi scoprire lo spirito dell'antica Bucovina - la vasta zona interna della sua provincia con la sua immensa natura e meravigliosi spettacoli paesaggistici - le leggende dei Monti Carpazi che sono nascosti in ogni angolo dei suoi antichi edifici. 
Leggerai questa atmosfera negli occhi dei cittadini locali, appassionati della città amata, la migliore di tutto il mondo secondo il loro giudizio !
LUOGHI DI INTERESSE A CHERNIVTSI 

1. Municipio / city hall (Ratusha)


Il municipio è uno degli edifici più famosi di Chernivtsi che incorona la piazza principale della citta'. La decisione di costruire un'edificio per il governo locale è stata adottata nel 1825, ma la costruzione è iniziata solo nel 1843. Nell' ex Piazza del Mercato fu individuato il posto per la nuova sede comunale. Poiché l'area era molto prestigiosa e occupata da numerose imprese private, fu estremamente difficile convincere i proprietari a vendere i terreni per sviluppare quella zona. Col tempo quel terreno fu destinato alla costruzione urbana e che costò alla città circa 8.000 fiorini, un'enorme quantità di denaro per quel periodo.                                                                                                   
2. Piazza Turca o La piazza del pozzo turco (Turetska ploshcha)


L'attrazione principale della piazza è il pozzo turco (Turetska krynytsia, come viene chiamato in citta'), il cui design è decorato con la mezzaluna. Questo pozzo dava nome a tutta la piazza e perfino al ponte che attraversa la via turca. La muratura in pietra sul pozzo indica che è stata scavata durante il dominio dei turchi ottomani.

3. Teatro di Musica e Drammatico "Olha Kobilyanska" (Dramteatr)


Questo Teatro è stato costruito nel 1904-1905 da Ferdinand Fellner e dall'architetto Hermann Helmer. Un famoso studio di architetti associati dell' epoca, specializzato nella costruzione di teatri e che hanno progettato ben 48 edifici teatrali in Europa. In particolare, sono stati autori dei progetti architettonici dei teatri d'opera di Vienna e Odessa, per cui il teatro Chernivtsi sembra molto simile a loro.

4. Università Nazionale "Yuriy Fedkovych"


Il principale edificio storico dell'università nazionale a Chernivtsi è un capolavoro dell'architettura ucraina occidentale della seconda metà del XIX secolo. Fu costruitao nel 1864-1882 sotto la guida di Josef Hlávka (1831-1908), famoso architetto ceco, scienziato e accademico. Hlavka ha progettato un complesso eclettico alternativo di edifici in cui prevalevano elementi di bizzarro e di stili romani. Il progetto ha avuto tanti riconoscimenti, in particolare all'Esposizione Universale di Parigi. La composizione del complesso è abbastanza complessa, ma ha un layout molto preciso. L'ensemble è costituito da tre edifici monumentali: l'edificio principale, il seminario unitamente alla Chiesa dei Tre Santificatori e al presbiterio. Oggi e' Patrimonio Culturale dell'UNESCO.

5. Edificio dell' Amministrazione dello Stato della regione (ex palazzo di giustizia)


La facciata dell'edificio è decorata con mattoni di ceramica colorati realizzati appositamente per questo palazzo. La facciata principale è coronata dalle statue di Themis, la dea della giustizia, e Nemesis, la dea della rappresaglia. Due leoni "proteggono" l'ingresso principale contro la falsità e il trucco: questo è uno degli edifici più belli e impressionanti della città.

6. Teatro Filarmonica


Nel 1872 i cittadini di Chernivtsi fondarono la Società di Musica e nell'aprile del 1876 la prima pietra fu posta alla fondazione della futura sistemazione della Compagnia a Mehlplatz ("Piazza del Farfalle", ora Filarmonica). Solo nel Dicembre del 1877 l'edificio fu completato. Le sue mura e le sale dipinte da Karl Jobst, un professore di pittura storica, ricordano le più celebrate stelle del XIX secolo - Solomiya Krushelnytska, Enrico Caruso, Arthur Rubinstein. Dopo più di cento anni questi locali sono stati conferiti alla Chernivtsi Music Hall, nome alla piazza dove si trova (Piazza Filarmonica).

Il notevole intreccio di storia e di cultura ha fatto la sua immagine affascinante. Chernivsti è una città dinamica ed estremamente attraente. Tanti visitatori giungono in citta’ durante tutto l’anno, per ammirare l’architettura cittadina, passeggiando per le sue strade strette e caratteristiche, in un atmosfera inimitabile.
E, tanti di loro vanno via con il desiderio di ritornaci ancora una volta !!
- V I D E O -
Chernivtsi, occhi sulla citta'...in black and white !


Anche per questa volta è tutto, resta collegato con il mio Blog iscrivendoti gratuitamente alla Newsletter e, come sempre ci aggiorniamo al prossimo articolo.

Un caro saluto dall'Ucraina !

=====================================

Giuseppe Correra - Responsabile Tour Marketing Ucraina
Sono un consulente dinamico e in continua formazione e aggiornamento, mosso dalla passione e dall'entusiasmo per quello che faccio e dall’amore per la propria specializzazione.

Blogger e Food Marketer, esperto in Social Media Marketing e Marketing Turistico. Numerose esperienze maturate nel settore dell'immagine e comunicazione aziendale, tra cui collaborazione editoriale come Responsabile Marketing per il supplemento giornalistico web UA TIME.  Collaborazioni editoriali con Tour Operator e Agenzie Viaggi in Ucraina. Collaborazioni editoriali con portali e blog di turismo italiani. Collaborazioni come food marketer con diverse strutture ricettive italiane ed ucraine. Mi occupo di sviluppare strategie editoriali digitali di marketing, finalizzate alla crescita di visibilità di piccole, medie e grandi aziende Italiane ed Ucraine. Operatore della Promozione e Accoglienza Turistica, specializzato in ambiente, cultura, turismo e marketing ideando campagne di comunicazione online direttamente dal territorio, l' Ucraina. Ottima padronanza linguistica orale e scritta e spiccate capacità relazionali. Conoscitore dei mercati europei, con particolare riferimento : Italia e Ucraina. 
Sito Web

Blog
...............................................................................

"Come diventare Partner Ufficiale di Tour Marketing Ucraina e del Blog di Giuseppe Correra "

Programma di affiliazione per piccole, medie e grandi Aziende e/o soggetti privati (Italiani e Ucraini) che intendono esporsi nei mercati europei attraverso internet e social network.


INFORMAZIONI SULLA PAGINA DEL MIO SITO WEB

Nessun commento:

Posta un commento