martedì 30 maggio 2017

Kyiv : 8 cose da vedere per la prima volta nella capitale ucraina


Per coloro che si trovano a Kyiv per la prima volta, ti segnalo questa mia mini-guida di 8  luoghi che si dovrebbero sperimentare anche per un solo giorno nell'antica capitale dell'Ucraina.
Kyiv: città accogliente
Proprio nell'ultimo fine settimana la Capitale Kyiv ha festeggiato il suo compleanno, dobbiamo ritornare al 1535 per conoscere la sua storia....

Kyiv è una città unica con un ricco patrimonio storico e culturale. Situata  sulle pendici di uno dei principali corsi d'acqua dell'Europa orientale, il fiume Dnipro

La capitale dell'Ucraina con una popolazione di 2,8 milioni di persone,  ed è spesso chiamata "una città verde" ed è difficile ignorarlo, poiché l'area dei giardini, dei parchi e delle altre piantagioni di vegetazione è di circa il 60%. 

I suoi moderni complessi architettonici insieme ai templi antichi e circondati dalla natura non ti lasceranno indifferenti. 

Kyiv è il luogo di nascita della Chiesa ortodossa russa e, centro del pellegrinaggio cristiano. 

Il patrono della città è considerato l'Arcangelo Michele. 

Kyiv ha attraversato due guerre mondiali e ha conservato i suoi complessi architettonici unici. 

Solo a Kyiv è possibile visitare più di 1.000 chiese, monasteri e altri siti sacri, alcuni dei quali sono inclusi nell'elenco del patrimonio mondiale dell'UNESCO


Kyiv non è solo una metropoli moderna, ma una città ospitale, aperta e europea con infrastrutture ben sviluppate. 
I residenti di Kyiv che sono conosciuti per la loro ospitalità e per il trattamento gentile ti daranno il "Benvenuto" in questa meravigliosa metropoli ad est Europa.
Puo' anche bastare un solo giorno di permanenza nella Capitale Kyiv, per visitare e scoprire questi antichi e famosi luoghi che sicuramente conserverai nella tua memoria di visitatore in Ucraina.

Perepichka : tutta da assaporare


Il perepichka di Kyiv viene venduto solo in un posto centrale della città, un outlet di cibo vicino all'angolo delle strade di Bohdana Khmelnytskoho e Khreshchatyk. Servendo pasta fritta ripiena di salsiccia, il posto rimane estremamente popolare dove ci sono praticamente sempre una marea di clienti in fila per assaporare questa specialita' locale ad prezzo basso di circa 12 grivnie. Il chiosco funziona dalle ore 9 alle 21. Nel menu, oltre a questa prelibatezza puoi ordinare anche succhi di frutta, tè, caffè, bibite e acqua minerale con prezzi molto economici.

La Metro di Kyiv


Per i cittadini della capitale, la rete metropolitana è per lo più un utile mezzo di trasporto, ma per i turisti merita una visita a parte. Tra le tante ti consiglio di  camminare lungo la stazione metropolitana di Zoloti Vorota, quella del famoso monumento cittadino del Golden Gate, che presenta circa 80 distinte decorazioni in mosaico che ricordano un'antica chiesa della Rus' di Kiev. Un'altra stazione della metropolitana è Universytet (Università), che dispone di alcove decorate con busti bianchi in marmo di famosi scienziati e poeti ucraini.  E per concludere il giro delle metropolitane, non perderti la stazione metropolitana più profonda del mondo, Arsenalna, con i suoi 105,5 metri sotto terra.

La Funicolare


La funicolare collinare ferroviaria di Kyiv, che collega il quartiere di Podil e la piazza di Mykhailivska  è utilizzata per il trasporto passeggeri della città dal 1905. Questa ferrovia funicolare offre una vista panoramica, come una vera e propria classica cartolina sulla citta'. Una delle tante attrazione turistica  cittadine con i suoi 2,8 milioni di passeggeri all'anno. 

Il Museo di Pyrohovo


L'Ucraina ha diversi musei all'aperto, ma Pyrohovo, alla periferia di Kyiv, è sicuramente il migliore. Ospita dozzine di chiese di legno, case, fattorie e mulini a vento, che vanno dal XVII al XX secolo, suddivisi in sette "villaggi" che rappresentano diverse regioni dell'Ucraina. Si puo' passeggiare intorno al museo all'aria aperta, che è come un grande parco, è come fare un viaggio in una macchina del tempo in mezzo all' antica architettura dell'Ucraina. Il museo si trova vicino al villaggio di Pyrohovo. Dalla stazione della metropolitana di Vystavkovy Tsentr prendere il trolleybus numero 11, che si ferma al turn-off al museo. Dalla stazione della metropolitana di Lukianivska, prendere il pulmann numero 496. In meno di un'ora, si fermerà non lontano dall'ingresso del Museo.

La discesa di Sant' Andrea


La discesa con la Chiesa di Sant'Andrea  un sito archeologico recintato che ora ospita le rovine del fondamento della Chiesa di Desyatynna, una volta era la prima chiesa ortodossa dell'antico stato russo di Kyiv. In questo tranquillo cortile, proprio accanto alle rovine della chiesa di Desyatynna, cresce un albero antico di 400 anni. Alcuni storici, tuttavia, credono che possa essere ancora più vecchio. Secondo leggenda, fu piantato a Kyiv dal Metropolitan Petro Mohyla nel 1653 in onore della parziale ricostruzione della Chiesa di Desyatynna. La chiesa era crollata sotto il peso delle persone che si sono rifugiate durante il saccheggio di Mongoli nel 1240. Si pensa che l'albero abbia un valore spirituale. L'albero è anche sotto protezione dello stato.

La Terrazza sul tetto


Per godere di una vista panoramica mozzafiato sull' intera citta', puoi recarti alla tranquilla terrazza sul tetto situata sulla cima di un grattacielo residenziale di 25 piani a 4A Lobanovsky Prospect. Per pianificare una  visita, puoi chiamare il numero : 098-365-78-78 o 063-539-78-78. Indicazioni in autobus : prendere il numero 570 da Tereshchenkivska St. un isolato dalla stazione della metropolitana Lva Tolstoho.  Ore di lavoro: 12 - 20 . il costo per una visita panoramica e'  di circa 50 grivni.

L' Università rossa


L'Universita nazionale cittadina "Taras Shevchenko". L'edificio principale dell'Istituto Nazionale Taras Shevchenko, la più grande istituzione educativa del paese, è stato costruito nel 1843. L'edificio è stato progettato da Vikentiy Beretti, l'architetto che era anche tra i primi docenti dell'università. Il colore rosso delle pareti e dettagli neri sulle colonne sono simili ai colori rosso e nero dell'insegna del santo St.Volodymyr, la cui università prese il nome in quel periodo.

Quartiere Vozdvyzhenka


L'area di Vozdvyzhenka del quartiere Podil a Kyiv è stata ampiamente ricostruita negli ultimi anni, ma si possono notare gli stili architettonici fedeli ai classici di Kyiv. L'area di Vozdvyzhenka, nel quartiere storico Podil del capoluogo, dispone di decine di case di nuova costruzione, luminose, in stile ottocentesco posizionato elegantemente in una zona storica della capitale. La zona è ormai famosa per le escursioni a piedi. Quando è iniziata la costruzione dei nuovi edifici della zona, è diventata una zona di lusso privilegiata nel cuore della città e ha attirato tanti di potenziali acquirenti per l'acquito di appartamenti in questa zona. Dopo la crisi economica Vozdvyzhenka ha visto una ripresa dopo il 2014, quando diverse gallerie d'arte, showroom e ristoranti hanno iniziato ad aprire famosi locali in questo quartiere. Storicamente, Vozdvyzhenka ospitava numerosi artigiani. Molte strade vicine portano ancora i loro nomi. La stessa Vozdvyzhenka prende il nome da una chiesa locale, la Chiesa di Khrestovozdvyzhenska, famosa per essere il luogo in cui fu battezzato lo scrittore sovietico Mikhail Bulgakov.

Nonostante la Capitale dell'Ucraina Kyiv non sia quasi mai menzionata tra le mete turistiche piu' popolari, Kyiv e' in grado di stupire sotto ogni punto di vista. Chiese, palazzi, parchi e storia sono tutti elementi di assoluto valore all' interno dei confini urbani della capitale. 

Kyiv non è solo la capitale e la citta' più grande dell'Ucraina, ma una metropoli che si presenta in tutto la sua folgorante bellezza dettata da edifici medievali di imponente maestosità, e sculture ed opere architettoniche di geniali artisti internazionali.


Lascia pure un tuo commento. Ricordati di iscriverti alla Newsletter ricevi il mio ebook gratis "Marketing per la Ristorazione. Appunti di marketing per il tuo locale" con il link da scaricare in formato pdf direttamente sul tuo computer. Se ti fa piacere, condividi questo articolo attraverso i pulsanti social posizionati qui sotto! 

Grazie in anticipo e....
Buona giornata, alla prossima !

=====================================================================================================

Giuseppe Correra - Responsabile Tour Marketing Ucraina

Sono un consulente dinamico e in continua formazione e aggiornamento, mosso dalla passione e dall'entusiasmo per quello che faccio e dall’amore per la propria specializzazione.

Blogger e Food Marketer, esperto in Social Media Marketing e Marketing Turistico. Numerose esperienze maturate nel settore dell'immagine e comunicazione aziendale, tra cui collaborazione editoriale come Responsabile Marketing per il supplemento giornalistico web UA TIME.  Collaborazioni editoriali con Tour Operator e Agenzie Viaggi in Ucraina. Collaborazioni editoriali con portali e blog di turismo italiani. Collaborazioni come food marketer con diverse strutture ricettive italiane ed ucraine. Mi occupo di sviluppare strategie editoriali digitali di marketing, finalizzate alla crescita di visibilità di piccole, medie e grandi aziende Italiane ed Ucraine. Operatore della Promozione e Accoglienza Turistica, specializzato in ambiente, cultura, turismo e marketing ideando campagne di comunicazione online direttamente dal territorio : l' Ucraina. Ottima padronanza linguistica orale e scritta e spiccate capacità relazionali. Conoscitore dei mercati europei, con particolare riferimento : Italia e Ucraina. 
Sito Web
==========================================================================================

Nessun commento:

Posta un commento