giovedì 1 giugno 2017

Weekend in Ucraina : le 11 citta' piu' economiche per quest'anno


Vacanze ad est Europa !



Molto spesso, Tour Operator e Agenzie di Viaggio esteri tralasciano e/o ignorano completamente, altre mete turistiche in Europa, molto piu' interessanti, affascinanti e molto piu' istruttive dal punto di vista socio-culturale. 

Ma soprattutto convenienti dal punto di vista economico, come il caso dell'Ucraina

Fattore indispensabile che ogni viaggiatore/visitatore prende in considerazione.

L'Ucraina ha conosciuto negli ultimi anni una veloce modernizzazione, ma tutto il paese, compresa la capitale Kyiv, è ricca di esempi di architettura e di arte gotica, bizantina e barocca. 

Quasi ogni città possiede la sua cattedrale, vecchia di qualche secolo, e molte hanno musei di architettura popolare all'aperto, grotte che conservano le spoglie dei monaci, e raffinati mosaici ovunque.

Il maggior numero dei visitatori stranieri , la maggior parte provenienti dai Paesi dell' UE 92% - che hanno partecipato quest'anno nello scorso mese di Maggio 2017 al concorso canoro Eurovision Song Contest a Kyiv, sono pronti a tornare in Ucraina - segnala un sondaggio condotto dall'Istituto di politica mondiale. 

Evidenziando la grande cordialità del popolo ucraino, le eccellenti infrastrutture che sono anche migliori di quelle dell’UE. 

Riconoscimenti analoghi sono arrivati anche per il settore culturale e comportamentale.
Ho redatto di seguito, un elenco di alcune delle citta' dell'Ucraina più accessibili ai turisti che scelgono di venire anche per 1 fine settimana. Scegliendo anche quello che rappresenta per la convenienza economica. I criteri di attuazione dei prezzi complessivi per l'intera durata del weekend su cui mi sono basato per stilare questa lista turistica, sono semplici, considerando :
- Durata : weekend
- Costo per 2 notti in un Hotel a 3 stelle
- Periodo : Maggio / Giugno 2017
- Costo di 1 biglietto sui mezzi pubblici dalla stazione ferroviaria al centro delle citta';
- Cena per 2 persone in un ristorante di media qualita'
- Costo di una tazza di caffe'

* N.B. : I prezzi vanno considerati in valuta Ucraina : la Grivnia UAH con il tasso di cambio con l'Euro al momento che e' stato pubblicato tale articolo.  Il tasso di cambio, puo' variare secondo l'andamento del mercato monetario, cosi' come possono variare i prezzi per il soggiorno, ma tutto sommato, orientativamente queste sono le indicazioni economiche.

Le 11 citta' ucraine consigliate in questo elenco, naturalmente evidenziando quelle che sono le notevoli attrattive turistica, sono : 

Poltava, Vinnytsia, Chernihiv, Kamianets-Podilskyi, Izmail, Chernivtsi, Uman, Uzhgorod, Mukachevo, Kolomyja, Ternopoli.

Munisciti di carta e penna e segnati queste utili indicazioni !

Poltava, centro-est Ucraina

foto : kartagoroda.com.ua

Costo del weekend :
736 UAH = 25 euro
Notte per due persone in un hotel 3 * - 470 UAH.
Cena ristorante medio : 250 UAH.
Caffè - da 14 USD.
Trasporto in Bus - 2 UAH

Cosa vedere a Poltava
Città interessante sulle rive del fiume Vorskla, con molti monumenti storici e culturali, chiese, strade tranquille e parchi pittoreschi. Il Museo della Battaglia di Poltava che espone le armi, opere d'arte, medaglie, uniformi, oggetti personali di Pietro I, bandiere. La città famosa per aver dato i natali ai grandi scrittori e poeti ucraini . Il Museo di Storia Locale, esposizione di oggetti dell'antica arte orientale, antica collezione egizia, le reliquie cosacchi. Il Museo d'Arte - uno dei più antichi in Ucraina. Tra i suoi dipinti le opere di : Surikov, Repin, Levitan, Shishkin, artisti della Germania, Italia, Paesi Bassi e Francia. Non dimenticate di visitare il leggendario gazebo bianco. Al ristorante non dimenticare di gustare i veri gnocchi di Poltava.

Vinnytsia, centro-ovest Ucraina

Foto : domik.ua

Costo del weekend :
667 UAH = 23 euro
Notte per due persone in un hotel 3 * - 400 UAH.
Cena ristorante medio - da 250 UAH.
Caffè - da 15 USD.
Trasporto in tram - 2 USD 

Cosa vedere a Vinnytsia
Passeggiare a piedi in questa bella città con una bellissima architettura situata sul fiume Bug. E' sede di molte università e istituti , compreso il riconosciuto a livello internazionale Pirogov Medical University. La grande popolazione studentesca straniera contribuisce a rendere Vinnytsia una delle città piu’ particolari in Ucraina. Museo della guerra afghana Situato dietro l’Hotel Ukraina, su Grushevskoho e Kozitskoho Streets, aperto tutti i giorni. Questo incantevole parco nel cuore di Vinnitsa commemora i soldati locali dalla seconda guerra mondiale e della guerra sovietico-afgana. L’esposizione comprende fotografie, lettere e altri manufatti che rappresentano soldati di Vinnitsa che hanno combattuto in quella guerra. Visitare il parco durante il fine settimana per vedere spose locali che vengono a deporre fiori sul monumento ai caduti durante la seconda guerra mondiale. Questa usanza del matrimonio è comune in tutta l’Ucraina, ma la slava War Memorial Park di Vinnytsia è uno dei più suggestivi parchi dove i visitatori possono testimoniare questa tradizione.  Infine, la luce e la fontana "Roshen" su una piattaforma galleggiante - la più grande in Europa. Night Show di acqua, luce e musica semplicemente da non lascerà nessuno indifferente.

Chernihiv, nord Ucraina

Foto : bykvu.com

Costo del weekend : 637 UAH = 22 euro
Notte per due persone in un hotel 3 * - da 430 USD.
Cena ristorante medio - 190 UAH.
Caffè - 15 UAH.
Trasporto in bus : 3,5 UAH.

Cosa vedere a Chernihiv
Chernihiv, si trova sulla destra del fiume Desna, affluente del fiume Dnipro a 140 km a nord della capitale ucraina Kyiv. Fondata nel VII secolo, fu la prima capitale delle tribù slave che si alla Rus' di Kiev nel IX secolo, fu distrutta dai Tartari nel XIV secolo. Dytynets è il centro spirituale di Chernihiv. È un posto preferito per passeggiare per studenti e giovani madri con bambini, anche anziani.  Visita questo magnifico luogo e davvero senti l'atmosfera unica della città antica. La Cattedrale del salvatore e della Transfigurazione, la più antica cattedrale ortodossa che sopravvive sul territorio ucraino. È stata fondata nel 1024 ed è la più antica chiesa ortodossa in Ucraina, fondata alcuni anni prima della famosa Cattedrale di Santa Sofia a Kyiv. La Cattedrale della Trinita', costruita nel 1679 ed è sormontata da sette cupole.

Kamianets-Podilskyi (nella provincia di Khmelnytsky), ovest Ucraina

Foto :  fishki.net.

Costo del weekend :
636,5 UAH = 22 euro
Notte per due persone in un hotel 3 * - da 370 USD.
Cena ristorante medio - 245 UAH.
Caffè - 18 UAH.
Trasporto in bus : 3,5 UAH 

Cosa vedere a Kamianets-Podilskyi 
Una delle più antiche città in Ucraina, dal punto di vista storico e architettonico. Circa 200 monumenti dell' 11-19 secoli. L'antica fortezza del 16 ° secolo. Il vecchio municipio, una bella cattedrale, musei, paesaggi panoramici verso il fiume

Izmail (provincia di Odessa), sud Ucraina

Foto : uznamania.ru

Costo del weekend : 576 UAH = 20 euro
Notte per due persone in un hotel 3 * - da 450 USD.
Cena ristorante medio - 110 UAH.
Caffè - da 12 USD.
Trasporto in bus : 4 USD 

Cosa vedere a Izmail
Una città con una lunga storia, che va dal 12 ° secolo. La fortezza di Izmail e il Museo Storico che racconta le caratteristiche della città-fortezza.

Chernivtsi, ovest Ucraina

Foto : sights2see.com

Costo del weekend : 535,5 UAH = 18 euro
Notte per due persone in un hotel 3 * - da 370 USD.
Cena ristorante medio - 150 UAH.
Caffè - da 14 USD.
Trasporto in bus dalla stazione ferroviaria al centro - 3 UAH 

Cosa vedere a Chernivtsi
Chernivtsi non a caso e' chiamata la  "Piccola Vienna" o "Piccola Parigi". Si respira una speciale atmosfera, l'accoglienza di varie culture dei diversi popoli, belle piazze, strade antiche, complessi architettonici multicolori e con vari stili. Il Teatro della metà del 19 ° secolo, l'imponente edificio del Museo d'Arte con interni raffinati, la costruzioni edilizia "Casa Nave", la grande cattedrale della elegante edificio dello Spirito Santo, la composizione originale della chiesa armena. Incredibilmente bella ex residenza di metropoliti Bucovina, che è un patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, oggi sede dell' Universita' Nazione di Chernivtsi. IlMuseo d'Arte, una collezione di libri antichi, reperti etnografici e archeologici del museo. Ascoltare la"Marichka" eseguito dal trombettista in costumi popolari della Bucovina dal balcone del Municipio in Piazza Centrale posto a  45 metri d'altezza. Tutti i giorni, puntualmente alle ore 12:00.

Uman (provincia di Cherkasy), centro Ucraina

Foto : Юрій Перебаєв

Costo del weekend : 513,5 UAH = 18 euro
Notte per due persone in un hotel 3 * - 350 UAH.
Cena ristorante medio - 150 UAH.
Caffè - a partire da 10 USD.
Indicazioni dalla stazione o in autobus al parco "Sofiyivka" ha un costo di 3,5 dollari.

Cosa vedere a Uman
L' incredibile parco "Sofiyivka" con più di duemila specie di alberi e arbusti, costruito dal magnate Stanislav Potocki per sua moglie Sophia. Grotte, stagni, padiglioni e sculture.  Un parco circondato da acqua dove si può fare un giro in barca. Uman e' nota in quanto ogni anno vi e' un pellegrinaggio da parte di decine di migliaia di Hasidim provenienti da tutto il mondo al sito di sepoltura di Rebbe Nachman di Breslov, situato nell'antico sito del cimitero ebraico in una sinagoga ricostruita. Rebbe Nachman ha trascorso gli ultimi cinque mesi della sua vita a Uman dove ha specificamente chiesto di essere sepolto qui.

Uzhgorod, ovest Ucraina

Foto : prokarpaty.info

Costo del weekend : 493 UAH  = 16,50 euro
Notte per due persone in un hotel 3 * - 300 UAH.
Cena ristorante medio - 180 UAH.
Caffè - da 13 USD.
Indicazioni: 20-30 minuti a piedi dalla stazione o autobus nel centro della città.

Cosa vedere a Uzhgorod
La citta' più occidentale dei centri regionali di Ucraina. La città con più di 1000 anni di età e ricca storia. Il Castello di Uzhgorod, che domina la citta', costruito nel 9-13 secoli. Passerella di pietra attraverso il fiume Uh che collega la vecchia e la nuova città . Goryanskaya rotonda di S. Anna - monumento architettonico del 12 ° secolo che non ha analoghi in Ucraina. Sulle pareti, murales di artisti italiani del 14 ° secolo. Nel parco Laudon piante esotiche raccolte da diverse parti del mondo. La capitale della Transcarpazia, luogo ideale per rilassarsi.

Mukachevo ( in Transcarpazia), ovest Ucraina

Foto : weaponhistory.com

Costo del weekend : 471 UAH = 16 euro
Notte per due persone in un hotel 3 * - da 330 USD.
Cena ristorante medio - 125 UAH.
Caffè - da 12 USD.
Indicazioni dalla stazione o in autobus al centro della città - 4 UAH

Cosa vedere a Mukachevo
La città situata ai piedi dei Monti Carpazi. Nota per il  Castello Palanok su un'alta collina, costruito nel 11 ° secolo. Il Museo Storico, la chiesa cattolica di San Martino, dove si può ascoltare  musica ad organo. La famosa festa cittadina del vino che si tiene ogni anno verso la metà del mese di gennaio.

Kolomyja (provincia di Ivano-Frankivsk), ovest Ucraina

Foto : stanislavske.tv

Costo del weekend : 399,5 UAH = 13,50 euro
Notte per due persone in un hotel 3 * - da 290 USD.
Cena ristorante medio - 95 UAH.
Caffè - 11 USD.
Trasporto in bus - 3,5 UAH.

Cosa vedere a Kolomyja
Qui vi è l'unico museo al mondo delle uova di Pasqua (Pysanka)  una collezione di circa 10.000 esemplari unici di dipinti su uova di Pasqua, opere di artistiucraini e di altri paesi. Folk Art Museum presenta l'arte tradizionale del popolo Hutsul popolare. Luogo dove puoi trovare le famose opere artigiali locali in ceramiche, sculture in legno, tessitura, forgiatura. Chiesa in legno dell'Annunciazione con una magnifica iconostasi e il campanile. Il municipio in stile neo-rinascimentale in Piazza del Mercato e la Cattedrale della Trasfigurazione.

Ternopoli, ovest Ucraina

Foto : pizzatravel.com.ua

Costo del weekend : 362 UAH = 13 euro
Notte per due persone in un hotel 3 * - 240 UAH.
Cena ristorante medio  - 110 UAH.
Caffè - 12 USD.
Indicazioni: dalla stazione ferroviaria 20 minuti a piedi dal centro della città.

Cosa vedere a Ternopoli
Il Castello del 16 ° secolo. La chiesa domenicana del 18 ° secolo con due torri e un bel campanile. Il Museo dei prigionieri politici del periodo sovietico. Il Museo di storia etnografica, reperti archeologici, sculture del famoso Johann Pinsel. Ternopoli fu anche capitale della Repubblica socialista sovietica di Galizia. La citta' che si trova a circa 120 Km da Lviv/Leopoli. SEC “Podolyany”: la pista di pattinaggio e il cinema. Nel centro commerciale “Podolyany” troverete una rete di sale “Cinema City” e il centro di ghiaccio “Eksimos.” L' “Isola dell’Amore" uno dei luoghi piu' romantici in Ucraina. Una passeggiata per l’isola su una barca, attraversare il ponte a piedi o quando vi e’ la neve, se è inverno.

Spero che questo articolo ti sia stato utile per approfondire la conoscenza di questo nuovo territorio ad est Europa. Come di consueto alla prossima. Buona giornata !

Lascia pure un tuo commento per questo articolo. Ricordati di iscriverti alla Newsletter ricevi il mio ebook gratis "Marketing per la Ristorazione. Appunti di marketing per il tuo locale" con il link da scaricare in formato pdf direttamente sul tuo computer. Se ti fa piacere, condividi questo articolo attraverso i pulsanti social posizionati qui sotto! 


=====================================================================================================

Giuseppe Correra - Responsabile Tour Marketing Ucraina

Sono un consulente dinamico e in continua formazione e aggiornamento, mosso dalla passione e dall'entusiasmo per quello che faccio e dall’amore per la propria specializzazione.

Blogger e Food Marketer, esperto in Social Media Marketing e Marketing Turistico. Numerose esperienze maturate nel settore dell'immagine e comunicazione aziendale, tra cui collaborazione editoriale come Responsabile Marketing per il supplemento giornalistico web UA TIME.  Collaborazioni editoriali con Tour Operator e Agenzie Viaggi in Ucraina. Collaborazioni editoriali con portali e blog di turismo italiani. Collaborazioni come food marketer con diverse strutture ricettive italiane ed ucraine. Mi occupo di sviluppare strategie editoriali digitali di marketing, finalizzate alla crescita di visibilità di piccole, medie e grandi aziende Italiane ed Ucraine. Operatore della Promozione e Accoglienza Turistica, specializzato in ambiente, cultura, turismo e marketing ideando campagne di comunicazione online direttamente dal territorio : l' Ucraina. Ottima padronanza linguistica orale e scritta e spiccate capacità relazionali. Conoscitore dei mercati europei, con particolare riferimento : Italia e Ucraina. 
Sito Web
==========================================================================================

PUBBLICITA' 

Pubblicità tuo banner / logo aziendale

PER AZIENDE UCRAINE E ITALIANE




Nessun commento:

Posta un commento