domenica 11 giugno 2017

Ucraina da scoprire tra castelli e palazzi nobiliari


Imponenti torri, fortezze di pietra o mattoni arroccate su speroni di roccia, sontuosi palazzi, castelli nobiliari e molto altro ancora. 

Ce ne sono tanti, sparsi su tutto il territorio, in alcuni casi minori o meno conosciuti, ma altrettanto suggestivi e pittoreschi. 

Un ricco patrimonio culturale del Paese. 

Molti fanno parte del Patrimonio Culturale del Paese e altri dell'UNESCO, che per poter entrare nella prestigiosa lista, devono corrispondere a severi criteri storici e culturali.

Questo è uno dei mille, affascinanti volti della "Bella Ucraina" tutta da scoprire.

Casa degli Scienziati



Lviv / Leopoli. Un palazzo a due piani costruito in stile classico nel 1832 dall'architetto italiano Boffo. Il palazzo è considerato un monumento architettonico. E' stato originariamente costruito come un maniero per la famiglia Count Tolstoy. Con l'avvento del potere sovietico, l'edificio è stato confiscato e infine riabilitato come museo nazionale. Oggi la bellezza del palazzo  non e'  solo esterna, ma anche interna. Interni eleganti che trasmettono l'atmosfera dell'epoca. Le  sale del palazzo con molti oggetti in seta e marmo. Dipinti di charme, design impeccabile e un meraviglioso pianoforte. Tra le pareti di questo palazzo furono girati diversi film storici, tra cui scene del film "D'Artagnan e i tre moschettieri".

Palazzo  Rumyantsev


Nella provincia della citta' di Chernihiv. Un palazzo in stile orientale con elementi tipici dell'architettura gotica. L'architettura dell'edificio combina i motivi del Medio Oriente e del Medio Evo. Il palazzo del conte Rumyantsev, fu governatore generale della piccola Russia o dell'Ucraina. Secondo alcuni storici, qui soggiorno' anche Caterina II di Russia, conosciuta anche come Caterina la Grande,  uno dei più significativi esempi di dispotismo illuminato. Apprezzando la bellezza del palazzo e l'opera dell'architetto italiano Giacomo Quarenghi. Gli storici sono inclini alla versione che il palazzo fu costruito dall'architetto italiano, altri credono che sia stato opera dell'architetto Vasily Bazhenov. Il palazzo attualmente necessita di molte riistrutturazioni interne ed esterne.

Palazzo Lesko 



Un monumento architettonico del 19 ° secolo nella provincia della citta' di Cherkasy. La storia della tenuta è iniziata nel 1770, quando Mariano Dahovsky costrui' una piccola casa. I suoi figli e nipoti attivamente ampliarono il loro territorio circostante. Quando Dahovsky divenne ricco e influente nella zona, creo' anche il parco e una parte aggiuntiva al palazzo, rendendolo un vero complesso architettonico e paesaggistico. Oggi, il complesso e' un edificio di tre piani. Sopra il castello vi è una piattaforma di osservazione. Questo palazzo puo' essere visitato solo su appuntamento.

Castello Svirzh



Nella provincia della citta' di  Lviv / Leopoli. Un monumento di architettura difensiva costruito nei secoli XV-XVII. Originariamente costruito come fortezza, ma dopo la ristrutturazione nel XVII secolo, ha perso il suo aspetto originario. Questo monumento apparteneva a nobili Svirzhsky. Anche in questa struttura furono girate alcune scene del film "D'Artagnan e i tre moschettieri" nel 1978. Col tempo, il castello fu ricostruito e modificato il layout interno. Anche questo monumento ricco di storia, necessita di urgenti ristrutturazioni.

Castello Skalatsky



Si trova nella provincia di Ternopoli. Ci sono diverse teorie legate al suo aspetto. In primo tempo ha dovuto svolgere un ruolo difensivo progettato su una collina, con un lungo muro di circa 70 metri. Agli angoli dell'edificio delle torri e, in profondità un tunnel sotterraneo con accesso alla principali stanze. Nel corso degli anni, ha subito varie ristrutturazioni. Fino ad oggi la parte orientale del monumento e' ben conservata. Questo castello fa parte della riserva nazionale, come patrimonio culturale.

Castello Yahilnytsky



Monumento architettonico di importanza nazionale situato nella cittadina di Chortkiv nella provincia di Ternopoli.  Nel XV secolo con ordinanza dell'etmano polacco Stanislaw Lyantskoronsky fu costruita questa fortezza, posta su una collina vicino al fiume. Per secoli, il complesso architettonico è stato completato e restaurato. Al giorno d'oggi il castello ha conservato la sua grandezza e bellezza. Alte pareti lisce, scale in pietra, terrazza, che offre una vista perfetta.

Castello dei Principi di Ostrog 



Situato sulla cima di una collina nella cittadina di Ostrog , in provincia di Rivne. Il castello è stato costruito sul sito di antico edificio in legno, distrutto dai Mongoli nel 1241 . In origine era una torre, ora è chiamata la “Muro con la torre in su.” Una vera perla dell’arte antica russa. Il castello di Ostrog, che è stato costruito su ordine del principe Daniel di Ostrog, che divenne la residenza della famiglia di Ostrog. Loro erano i magnati più ricchi e potenti dell’Ucraina. L’ultimo rappresentante di generazione era Basilio di Ostrog che ha costruito la scuola greco-slava, che oggi si chiama l’Accademia di Ostrog. Inoltre, vicino la scuola è stata fondata una tipografia, dove ha lavorato il famoso Ivan Fedorov che stampava i libri. Già nei XIV-XV secoli la città di Ostrog è diventata un centro culturale, educativo e scientifico, uno dei più potenti centri dell’Europa.

Un viaggio nel passato, numerose attrazioni in Ucraina utile anche per una eventuale vacanza culturale

Castelli e Fortezze, molti dei quali visitabili e raggiungibili con piacevoli passeggiate. 

Molto spesso disegnano il paesaggio deve sono ubicati come scenari incantevoli da sembrare davvero un paese immaginifico, di quelli la cui storia potrebbe iniziare con ‘C’era una volta….’

Si tratta di un patrimonio inestimabile, capace di attrarre grandi e piccoli, appassionati di storia o semplicemente curiosi. 

Spesso è anche possibile assistere a rievocazioni storiche a tema, capaci di far compiere un vero tuffo nel passato, e di far rivivere il fasto e il mistero di un’epoca.

Spero che questo articolo ti sia stato utile per approfondire la conoscenza di questo nuovo territorio ad est Europa. Come di consueto ci aggiorniamo alla prossima. 
Buona giornata dal tuo amico del web !

Giuseppe Correra
Blogger / Food Marketer



Sito Web



Lascia pure un tuo commento per questo articolo. Ricordati di iscriverti alla Newsletter ricevi il mio ebook gratis "Marketing per la Ristorazione. Appunti di marketing per il tuo locale" con il link da scaricare in formato pdf direttamente sul tuo computer. Se ti fa piacere, condividi questo articolo attraverso i pulsanti social posizionati qui sotto!

PUBBLICITA' PER AZIENDE UCRAINE E ITALIANE
Fatti Conoscere nella Community di Tour Marketing Ucraina online !

Il tuo banner / logo aziendale sul Blog e sul sito web !
Vuoi maggiori informazioni ?

clicca qui