domenica 17 dicembre 2017

Capodanno e tradizioni natalizie in Ucraina


Capodanno e soprattutto Natale sono le vacanze più popolari e più amate in Ucraina

Entrambi hanno una lunga storia e una speciale serie di tradizioni e rituali, i quali permettono di esplorare un'identità culturale ucraina unica che miracolosamente sopravvisse alla periferia dell'Europa moderna.

Il primo dell'anno, il 1 gennaio, è un giorno festivo nazionale in Ucraina. 

Segna l'inizio dell'anno nel calendario gregoriano. 

Alla fine di dicembre molti ucraini decorano il loro albero di Natale e comprano i regali per darsi reciprocamente. 

In Ucraina occidentale il giorno di San Nicola (19 dicembre) è il momento in cui i bambini ricevono i loro regali da San Nicola (o così i loro genitori lasciano che credano).

Tuttavia, nel resto del paese, il Capodanno è il giorno in cui si fanno regali a bambini, familiari e amici.

Gli ucraini amano festeggiare il capodanno con amici e familiari.
E nonostante le temperature gelide, spesso brindano al nuovo anno all'aperto. A mezzanotte, il capodanno al centro delle più grandi città ucraine è uno spettacolo avvincente: persone in piedi fuori, tremanti, denti che tintinnano - solo per augurarsi un felice anno nuovo, accompagnati dal botto e dai brillamenti dei fuochi d'artificio.

Solo un decennio fa, molti ucraini festeggiavano ancora l'anno nuovo, incluse molte tradizioni dell'era sovietica. 

Insalata di Olivier - detta anche Insalata Russa- una bottiglia di champagne «sovietico» e figurine di nonno Moroz e sua nipote Snegurochka (versione russa di Babbo Natale e Mrs Claus) sotto l'albero di Capodanno erano attributi imperdibili delle celebrazioni di Capodanno. 

Fortunatamente gli abitanti delle città hanno iniziato ad assorbire lo stile di vita continentale all'aperto di festeggiare il nuovo anno con fiere e venditori ambulanti che vendono vino caldo o sidro.
Chi resta a casa, ascolta spesso un discorso presidenziale trasmesso su tutti i canali televisivi nazionali poco prima di mezzanotte. 

Le persone si riuniscono al tavolo festivo con piatti gourmet e champagne. 

A mezzanotte brindano per brindare al nuovo anno e congratularsi con ciascuno di loro.

Capodanno è una festa nazionale in Ucraina. Scuole, banche e uffici pubblici sono chiusi. 

Se una vacanza cade in un fine settimana, il lunedì dopo il fine settimana è un giorno libero per molte persone. 

I taxi e le opzioni di trasporto pubblico sono generalmente disponibili, ma è meglio verificare con le autorità di trasporto competenti gli orari e la disponibilità dei biglietti.


Per gli ucraini il Natale è la festa di famiglia più importante di tutto l'anno. Si celebra solennemente, così come allegramente, secondo le antiche usanze che sono venute giù attraverso i secoli e sono ancora oggi osservate. 

Le usanze natalizie ucraine si basano non solo sulle tradizioni cristiane, ma, in larga misura, su quelle della cultura e della religione pagana precristiane

La società ucraina era fondamentalmente agraria e aveva sviluppato un'adeguata cultura pagana, elementi dei quali sono sopravvissuti fino ad oggi.


Poco dopo il Capodanno, gli ucraini celebrano il Natale ortodosso, che è la festa di famiglia più importante di tutto l'anno. 

Si celebra solennemente, così come allegramente, secondo le antiche usanze che sono venute giù attraverso i secoli e sono ancora oggi osservate. 

La società ucraina era fondamentalmente agraria in quel momento e aveva sviluppato un'adeguata cultura pagana, elementi dei quali sono sopravvissuti fino ad oggi.

La maggior parte degli ucraini appartiene alla Chiesa ortodossa orientale e segue il calendario giuliano. 

Ciò significa che tutte le festività in Ucraina rimangono indietro esattamente 13 giorni indietro. 
Il Natale ucraino sarà ufficialmente in casa il 7 gennaio di ogni anno. Il periodo dal 7 gennaio al 14 gennaio è una settimana festiva in Ucraina. 
Durante questa settimana le persone si vestono spesso con abiti tradizionali (Vyshyvanka), visitano i loro parenti, cantano canti natalizi (ad esempio Kolyadka) e organizzano cene festive con la famiglia.

La Cena della vigilia di Natale riunisce la famiglia per prendere parte a cibi speciali e inizia la festa con molti costumi e tradizioni, che risalgono all'antichità. 

I rituali della vigilia di Natale sono dedicati a Dio, al benessere della famiglia e al ricordo degli antenati.


Foto in alto: Le stelle di Natale sono gli oggetti di scena più importanti di "Vertep", tradizionale teatro delle marionette di Natale.

I cristiani ortodossi e cattolici in Ucraina tradizionalmente hanno 2 cene di Natale. 

Il primo è una Quaresima, si svolge il 6 gennaio e dovrebbe consistere in piatti senza carne. 

Tradizionalmente le persone digiunano (non mangiano nulla) tutto il giorno, ma si potrebbe iniziare la giornata bevendo un po 'di acqua santa che è stata benedetta in chiesa. 

Non puoi iniziare a mangiare il pasto fino a quando non si vede la prima stella nel cielo. 

La seconda è una cena natalizia che si tiene il 7 gennaio, quando i piatti di carne e l'alcol sono già ammessi sul tavolo.

La cena ha normalmente 12 piatti che rappresentano i 12 discepoli di Gesù. 

Tuttavia, anche a Natale, gli ucraini riescono a introdurre tanti rituali antichi, che a volte la linea tra religioso e pagano diventa piuttosto sfocata. 
Entrambe le cene di Natale includono tradizionalmente una serie di autentici piatti ucraini, che hanno più di mille anni di storia e risalgono ai tempi pagani.

Kutya, essendo il singolo piatto di Natale più importante in Ucraina, era conosciuto come un cibo rituale popolare ancor prima dell'arrivo del cristianesimo. 

Questo è il porridge di grano cotto, mescolato con semi di papavero, miele e uvetta. Simboleggia la ricchezza e apprezza il successo della stagione del raccolto.

Un altro dettaglio precristiano della tradizionale cena natalizia ucraina è Didukh

La stanza in cui viene consumata la cena di Natale ha normalmente una decorazione Didukh. 
Il Didukh è fatto da un fascio di grano e simboleggia il grande campo di grano in Ucraina. Significa letteralmente "spirito del nonno" e può rappresentare gli antenati delle persone che sono con loro nei loro ricordi. 
Oggi le moderne famiglie ucraine hanno messo alcune teste di frumento in un vaso piuttosto che un intero fascio di grano. 
Coloro che hanno familiarità con la cultura ucraina capiranno l'importanza del grano per l'Ucraina - anche la bandiera ucraina, con i suoi colori blu e gialli, rappresenta il grano dorato sotto un cielo blu.

Varenyky è l'altro piatto tradizionale di Natale. Questi sono gnocchi ucraini noti anche come «pierogi». 

Convenientemente i "varenyky" può essere fatto con gli ingredienti più economici disponibili. 

L'impasto è un semplice mix di farina, acqua e sale. E il ripieno può essere qualsiasi cosa: dal purè di patate con funghi e cipolle fritte, cavolo in salamoia, carne macinata e persino ciliegie! 

La versione dolce di varenyky viene solitamente servita con panna acida - smetana - e miele.

Deruny, sono anche spesso inclusi nel tradizionale menu di Natale in Ucraina. Questi sono i pancake di patate. Patate grattugiate o macinate con farina e uova vengono trasformate in frittelle e fritte nell'olio di semi di girasole. 

Deruny sono serviti con una panna acida o uno stufato di funghi e cipolle.

Altri piatti possono includere funghi, crauti, diversi tipi di pane fatto in casa e aringhe in salamoia.

Il 6 gennaio, durante la cena di Natale senza carne, anche l'alcol è vietato, quindi molto spesso gli ucraini bevono uzvar. 

Uzvar è la bevanda tradizionale ucraina. Viene tipicamente servito durante le cene natalizie e pasquali, ed è regolarmente cucinato nelle famiglie locali. 

Questa bevanda rinfrescante è in realtà una composta, fatta di frutta secca. Gli ingredienti più popolari sono le mele essiccate, le pere e le albicocche, le prugne secche, l'uvetta e il miele. 

Per il dessert, gli ucraini hanno "pampukhy", ciambelle di pasta dolce con marmellata o ripieno di papavero.



Dopo la cena di Natale molti bambini e adulti visitano i loro vicini, i familiari e gli amici che vivono nelle vicinanze per augurare loro Buon Natale e cantare alcuni canti natalizi. 

Mentre molte usanze ucraine della vigilia di Natale sono di natura solenne, l'usanza di cantare è gioiosa e allegra. Le canzoni natalizie ucraine oi canti natalizi hanno le loro origini nell'antichità, così come molte altre tradizioni praticate nel periodo natalizio.
Ci sono due gruppi principali di canzoni natalizie in Ucraina: i koliadky, che vengono cantati la vigilia di Natale e il giorno di Natale; il secondo gruppo di canzoni natalizie si chiama shchedrivky, che vengono cantate durante la festa dell'Epifania. 
Squadre di carolers iniziano a vagabondare la loro città natale il 7 gennaio. Sono spesso vestiti come personaggi presenti durante la nascita di Cristo a Betlemme (i tre Re, Angeli, Pastori, Erode), ma anche come capro rituale, e personaggi come lo zingaro e l'ebreo , che ha avuto un posto speciale nella vita della società agricola del villaggio ucraino, così come la morte che viene a prendere Erode.



Koliadky e shchedrivky sono i gruppi più antichi di canzoni popolari ucraine. Sono cantati dagli ucraini nel periodo natalizio in tutto il mondo. 
Carol of the Bells è l'iconica musica natalizia che tutti conoscono. Ma non molti sanno che è una canzone popolare ucraina. 
La canzone ucraina "Shchedryk" divenne la base per il famoso canto natalizio di Natale, "Carol of the Bells". I testi di Wilhousky, conosciuti in tutto il mondo, parlano del suono delle campane che chiamano a buttare via le cure. 
I testi originali basati sulla canzone folk ucraina "Schedryk" sono molto meno conosciuti. Sebbene siano basati sulla stessa melodia, i testi delle due canzoni non condividono nulla in comune. 
Il testo originale della versione ucraina parla di una rondine che volò nella casa di un padrone e cominciò a cinguettargli dell'incremento del suo bestiame.

Un'altra tradizione di Natale più divertente in Ucraina è Vertep. Vertep, il teatro di burattini ucraino di Natale, è un gruppo di persone che vanno di casa in casa con brevi scene a tema biblico e canti di canto. Dopo aver visto la performance, l'host fornisce tradizionalmente denaro o cibo a Vertep.

I partecipanti del "Vertep" (tradizionale teatro delle marionette di Natale) dal villaggio nella regione Transcarpazia, Ucraina durante la celebrazione "Malanka".

Per avere un'idea sulle tradizioni e ai rituali natalizi ucraini unici sopravvissuti fino ai nostri giorni possiamo visitare il museo all'aperto Pyrohovo per l'architettura vernacolare o il parco «Mamayeva Sloboda» a Kyiv. 

Se vi capita di essere a Leopoli durante le vacanze natalizie, andate allo Shevchenkivsky Gai il 7, 8 o 9 gennaio. 

Il festival folk «Natale ucraino in Shevchenkivsky Gai» si svolge ogni anno per questi 3 giorni. 
Qui scoprirai le autentiche tradizioni natalizie ucraine, ascolterai i più antichi canti natalizi ucraini e assaggi cibi e bevande tradizionali natalizi ucraini. 
Tuttavia, per avere un'idea del Natale ucraino con lo 0% di trappole e trappole per turisti, vai nelle zone rurali dell'Ucraina occidentale. 

Prenota un B & B o una camera d'albergo nella regione delle citta' di Lviv / Leopoli o di Ivano Frankivsk o in uno dei villaggi dei Carpazi, per assistere al vero mistero natalizio ucraino.


Il capodanno e in particolare le celebrazioni natalizie in Ucraina hanno una lunga storia e un vivido insieme di tradizioni e rituali, che consentono agli stranieri di intravedere un'identità culturale unica, miracolosamente sopravvissuta alla periferia dell'Europa moderna.

*Photo soutce: shutterstock.com, pinterest.com.


Le tradizioni religiose ucraine, sono profondamente radicate anche nei giovani, ma l'aspetto commerciale delle celebrazioni natalizie assume sempre piu' grande influenza, a prescindere dal credo della famiglia, sia esso cristiano-ortodosso o cristiano-cattolico. La popolazione ucraina rimane ancora oggi orgogliosamente ancorata a questi antichissimi riti natalizi, tramandati loro dagli antenati.

Come sempre, un saluto.
Alla prossima ! 


GIUSEPPE  CORRERA
Blogger / Food Marketer

Citta' di Chernivtsi (Ucraina)


PER INFORMAZIONI CONTATTAMI QUI >> CLIKKA 


         








Nessun commento:

Posta un commento