martedì 5 dicembre 2017

Che cosa vuol dire vivere in Ucraina


L'Ucraina è uno dei più grandi paesi in Europa. Ha ottenuto la sua indipendenza nel 1991 dopo lunghi anni di essere parte dell'Unione Sovietica. Il paese ha una storia molto ricca, seppur con conflitti, infusa.

Attualmente, il futuro dell'Ucraina sembra promettente, poiché instaura legami più stretti con l'Unione europea, resiste all'influenza russa e si reinventa come centro culturale dell'Europa orientale. 

Recentemente il paese è diventato anche una mecca mondiale per l'outsourcing IT e la sua crescita economica è in aumento. 

Tuttavia, i conflitti politici del passato permangono nel presente.

Un sacco di persone sono curiose di sapere com'è la vita in Ucraina, specialmente come straniero.

Il passato sovietico dell'Ucraina ha dato a molti espatriati l'impressione di essere cupo e cupo, ma coloro che resteranno fermi per un po 'scopriranno che i pro superano gli svantaggi in questo paese dell'Europa orientale. Gli individui che godono di una buona sfida troveranno la vita in Ucraina una nuova e avvincente avventura.

Molti espatriati si trasferiscono in Ucraina per il suo basso costo della vita. Gli stranieri che si trasferiscono in Ucraina troveranno che l'alloggio può essere economico, anche nelle aree metropolitane. 

Tuttavia, l'acquisto e l'affitto di proprietà dovrebbe essere fatto con cautela e possibilmente con un avvocato, in quanto vi sono segnalazioni di espatriati truffati.

Rispetto al resto dell'Europa, l'Ucraina ha un costo della vita sorprendentemente basso, mentre questo diventa sempre più costoso nelle grandi città. 

In molti casi, il noleggio e l'acquisto di proprietà è più economico che in una città paragonabile in un paese in via di sviluppo come il Sudafrica.

Dopo aver trovato un appartamento, sarai coinvolto nel processo di trasloco che sarà relativamente facile. Nella maggior parte dei casi, non è richiesto un controllo in background o un deposito cauzionale. 

Un contratto di affitto a due lati è compilato a mano, firmato da entrambe le parti, il primo e l'ultimo mese di affitto viene consegnato e l'affare è fatto.


Se viaggi in Ucraina assicurati di avere una buona assicurazione sanitaria internazionale. Tuttavia, in caso di qualche malattia minore, è possibile acquistare quasi tutti i farmaci.

Non è necessario fissare un appuntamento, perdere il lavoro, attendere diversi giorni se non settimane, ottenere una prescrizione come nel Regno Unito o negli Stati Uniti. In Ucraina puoi fare un salto in farmacia, pronunciare il nome del farmaco e semplicemente consegnarlo (come molti pacchetti vuoi, nel caso tu voglia fare scorta).

L'assistenza sanitaria in Ucraina e' importante ed ogni anno porta più turisti medici nel paese. 

Il lavoro dentale è una delle richieste più comuni e i dentisti anglofoni stanno diventando sempre più comuni nelle grandi città.

L'Ucraina ha una ricca storia culturale e lo stile di vita della sua gente è caratterizzato da buon cibo, profonde amicizie e amore per la natura. 

Sfortunatamente, le crisi della Crimea rendono attualmente la Crimea inaccessibile all'Ucraina e la corruzione è un problema in molti aspetti della vita nel paese.

Il cibo è abbondante e relativamente economico! 

Sebbene non ci si possa aspettare la varietà di cibi trovati negli Stati Uniti o nei paesi dell'Europa occidentale, è adeguato alla maggior parte degli standard. 

L'Ucraina sta facendo di nuovo il tradizionale nuovo usando i metodi tradizionali per produrre cibo che piace al palato contemporaneo. Gli espatriati dovrebbero provare le specialità locali come una ciotola fumante di borsch (zuppa di barbabietola) con una cremosa cucchiaiata di panna acida sul lato. 

Se questo non fa appello, i pancake sottili riempiti con qualsiasi cosa, dalla marmellata di fragole ai funghi fritti all'aglio, riempiranno sicuramente il vuoto. 

Tutto da gnocchi di ciliegie, involtini di cavolo e zuppe fredde estive alla deliziosa torta di miele è in offerta.

Probabilmente non sorprende il fatto che l'alcol (soprattutto birra e vino prodotto localmente) venda al dettaglio per molto meno di quanto non faccia negli altri paesi.


La lingua è dura, ma una volta apprese le nozioni di base inizia a dare un senso. 

Una volta che puoi leggere il cirillico, puoi iniziare a riconoscere i nomi dei negozi, il cibo nei menu, i segnali stradali e così via. 

Quindi, assicurati di raccogliere nozioni di base assolute come numeri (per contrattare sul mercato), nomi di cibi e bevande e saluti educati come dobry den (buona giornata), vybachte (scusami), djakuyu (grazie) e bud'laska (per favore). 

È abbastanza per farti andare in giro giorno per giorno !

Un tema comune nella consulenza fornita dagli espatriati in Ucraina è la corruzione. Su una scala più ampia, tutti sembrano concordare sul fatto che la corruzione sta danneggiando l'economia e il governo ucraino. 

Dopo 70 anni di indottrinamento dell'ideologia comunista, la popolazione qui non può cogliere il concetto di business senza corruzione; buon servizio clienti; sperare in un futuro migliore e nel valore di pianificare in anticipo, risparmiando denaro e investendo nell'istruzione. 

Ottenere tutto ciò che serve ufficialmente richiede molto tempo, pazienza e occasionali "extra fee" per i funzionari che devono "guadagnare per se stessi".

Speriamo che questa situazione cambierà nel tempo, poiché il paese sta creando legami più stretti con l'Unione europea e altri paesi, che mostrano un grande livello di sostegno nella lotta alla corruzione.


La geografia dell'Ucraina è sconcertantemente diversa, e questo significa che c'è molto da vedere e da fare. Le imponenti montagne carpatiche attraversano l'Ucraina occidentale prima di scendere a sud in Romania. 

Questa zona è un vero paradiso per gli amanti della natura. A seconda della stagione, è pieno di una combinazione in continua evoluzione di sciatori, snowboarder, escursionisti, cacciatori, raccoglitori di funghi e appassionati di pesca.

Muoversi in Ucraina è facile. Mentre alcune persone preferiscono volare o guidare, la maggior parte viaggia in treno. I treni attraversano il paese in brevi viaggi di un giorno e durante la notte. 

I treni a lunga percorrenza vengono lasciati dai tempi sovietici. Sono funzionali ma non elaborate, offrendo tre classi: stanza privata, compartimento condiviso per quattro e scompartimenti aperti con letti a castello. Le lenzuola sono fornite ed è possibile acquistare tè e snack a bordo o da un venditore di piattaforme. 

Nuovi treni ad alta velocità ora coprono alcuni percorsi e offrono comodità come il Wi-Fi.


I telefoni cellulari sono principalmente a pagamento in Ucraina, con chiamate gratuite all'interno della stessa rete. 

Le carte SIM sono economiche e possono essere facilmente acquistate in qualsiasi angolo della strada. 

I telefoni cellulari dual SIM sono popolari, facilitando il passaggio da una rete all'altra e risparmiando sulle chiamate. Internet ad alta velocità può essere collegato a casa ad un prezzo molto ragionevole.

Visita l'Ucraina con serenita' d'animo !!



GIUSEPPE CORRERA
Blogger / Food Marketer

Chernivtsi (Ucraina)


TOUR MARKETING UCRAINA - sito web di Giuseppe Correra -  in collaborazione con i migliori Partners ufficiali di settore ucraini, organizza il tuo viaggio in Ucraina !
L'emozione di viaggiare in un territorio nuovo a prezzi economici.

Consulenza operativa per lo sviluppo di progetti turistici direttamente sul territorio. Strategia. Strumenti. Analisi. Un referente italiano sul territorio per la promozione e lo sviluppo delle destinazioni e piccole, medie e grandi realta' ricettive in Ucraina. 


Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattarmi.





Nessun commento:

Posta un commento