martedì 27 marzo 2018

Delegazione Italiana a Chernivtsi per un workshop socio-pedagogico


I giorni 21 e 22 Marzo 2018, presso la Scuola Secondaria n.24 di Chernivtsi (Ucraina) si e' tenuto un workshop socio-pedagogico con la presenza del vice direttore della scuola, Любовь Юрьевна Вьюгина /   Lyubov Yurievna Vyugina e di una folta delegazione Italiana di educatori e volontari, professionisti del settore, dal titolo "Benessere , genitori e l'inclusione scolastica ". 

La "mission" di questo workshop :

1. Approfondimento delle conoscenze sulle peculiarità dell'organizzazione del processo educativo con bambini con bisogni educativi speciali . Insegnanti correttivi e altri specialisti nelle scuole di Chernivtsi (Ucraina).

2. Familiarità con l'esperienza dei colleghi italiani nelle condizioni create per lo sviluppo personale di bambini con bisogni speciali. Formazione, Ambiente educativo e di sviluppo a sostegno psicologico e pedagogico, medico e sociale;

3. Discussione delle peculiarità del lavoro con i genitori i cui figli hanno disturbi mentali, fisici e disabili nelle scuole di Chernivtsi (Ucraina) e Ferrara (Emilia Romagna - Italia)

4. Formazione di una nuova filosofia della società su un atteggiamento positivo a bambini e persone con disturbi mentali, fisici e disabili.








Partners del progetto :

- Amministrazione Regionale dell'Emilia Romagna (Italia).

- Associazione Ucraina-Italia di Bologna, un associazione di diritto italiano, apolitica e senza finalità di lucro. 

- IBO Italia a Ferrara (Regione Emilia Romagna - Italia

che collaborano con l'Università di Agricoltura di Chernivtsi.

"Esistenza normale (vita), paternità e scuola
Inclusione: interventi per bambini con bisogni educativi speciali in Ucraina ".


Scuola Secondaria n.24 di Chernivtsi (Ucraina) 


Delegazione Italiana partecipante al workshop

Сristina Сorazzari - Vice Sindaco del Comune di Ferrara, (Emilia Romagna - Italia). Consigliere per le Domande educazione del comune della città

Lia Bazzanini - Direttrice scolastica a Ferrara (Emilia Romagna - Italia)

Alessandro Venturini è un collaboratore per i bisogni di inclusione (ragazzi gravemente disabili) nella città di Ferrara. Coordinatore  U.O. Integrazione Scolastica Minori Disabili e Stranieri /Ufficio integrazione disabili dell'Amministrazione Comunale di Ferrara (Emilia Romagna - Italia).

Elena Bonfa' è un dipendente del Dipartimento Inclusioni (ragazzi gravemente disabili) a Ferrara (Emilia Romagna - Italia). Insegnante di bisogni speciali.

Lidia Calzolari è un lavoratore del Dipartimento di inclusione (ragazzi gravemente disabili)  a Ferrara (Emilia Romagna - Italia)

- Rosalba Spano' - dipendente del dipartimento di educazione per l'inclusione (ragazzi gravemente disabili) a Ferrara (Emilia Romagna - Italia)

- Marco Pazi - dipendente del Dipartimento di inclusione (ragazzi gravemente disabili) a Ferrara (Emilia Romagna - Italia)

- Federica Gruponi è una collaboratrice, coordinatrice del progetto IBO Italia ONG/Onlus. Volontariato Internazionale. Campi di Volontariato all'estero e in Italia

- Sandulovich Ivan - Coordinatore del progetto dell' Associazione  Ucraina-Italia di Bologna. L'associazione Italia-Ucraina (Bologna) è un associazione di diritto italiano, apolitica e senza finalità di lucro. 









Federica Gruponi

Il 23 marzo 2018 nella sala conferenze dell'hotel "Bukovina" si e' tenuta una conferenza internazionale dal titolo :  "Inclusioni (ragazzi gravemente disabili) : Caratteristiche e realtà". Interventi per bambini con bisogni educativi speciali in Ucraina.


Con la presenza e interventi del vice direttore della scuola, Любовь Юрьевна Вьюгина /   Lyubov Yurievna Vyugina e della  delegazione Italiana di educatori e volontari.

vice direttore della scuola, Любовь Юрьевна Вьюгина /   Lyubov Yurievna Vyugina 


Parte della delegazione Italiana

Sandulovich Ivan - Coordinatore del progetto dell' Associazione  Ucraina-Italia di Bologna



Un progetto sociale che ha avuto un ottimo riscontro nella comunita' di Chernivtsi, riportato anche dai maggiori organi di informazione locali e nazionali.

Concludo con una bella citazione sui Bisogni Educativi Speciali :

" I Bisogni Educativi Speciali, sono oggi più che mai oggetto di attenzione non solo da parte dei cosiddetti "esperti del settore" (in questo caso, educativo) ma anche delle stesse famiglie che desiderano saperne di più. Una delle prime osservazioni in merito, è che l'importanza dei BES risieda proprio nell'accettazione di quella che è la diversità, l'unicità di ciascun bambino e ragazzo. Ognuno, infatti, apprende in modo differente ed è errato etichettarne le facoltà intellettive intere assimilandone tutta la capacità di apprendimento al "bisogno speciale" . E' importante fare chiarezza :"ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta".


GIUSEPPE  CORRERA

Blogger / Food Marketer

Citta' di Chernivtsi (Ucraina)

email : pinocorrera@virgilio.it

066 940 75 96



S O C I A L    M E D I A

         












Nessun commento:

Posta un commento