giovedì 29 marzo 2018

Sei mai stato a Chernivsti ? Ti presento "Chernivtsi city tour"


La tua vacanza in Ucraina nella citta' di Chrnivtsi !

" CHERNIVTSI CITY TOUR: VISITE GUIDATE, SCOPRI QUESTA BELLISSIMA CITTA' UCRAINA !" 

Progetto di sviluppo e valorizzazione turistica e culturale del territorio dell citta' di Chernivtsi e dintorni.Il progetto mira a promuovere e valorizzare tutte le risorse del territorio, fornendo attraverso dei servizi dei Partners personali di settore, la possibilità di scoprire le risorse storiche, archeologiche, culturali, gastronimiche del territorio di Chernivtsi e del suo comprensorio. Una  guida ti incontrerà presso una stazione ferroviaria o alla reception del tuo hotel. 
Consiglio di iniziare un tour della città nella Piazza Centrale, 1 vicino al municipio.
Le escursioni sono condotte da guide autorizzate e altamente qualificate, un tour della città di 3 ore con traduttore in lingua :inglese, tedesco, ebraico e francese.

* Organizzazione dei gruppi : da 1 a 5 persone e, da 6 a 19 persone.

Costi per Gruppi ?

Per maggiori informazioni, anche per notizie sull'ospitalità ed i servizi, dove dormire, dove mangiare etc. : Giuseppe Correra - Chernivtsi (Ucraina) - email : pinocorrera@virgilio.it

PROGRAMMA DEL TOUR DELLA CITTÀ DI CHERNIVTSI

Benvenuti a Chernivtsi, capitale cosmopolita dell'Europa orientale!

Città di Chernivtsi, spesso chiamata "piccola Vienna" o "piccola Parigi". Dove ucraini, ungheresi, rumeni, ebrei, russi e polacchi moderni mettono da parte le differenze storiche e vivono con stile! 

Una frase locale è "Questo è Chernivtsi, baby!" E molti abitanti dei villaggi ucraini sognano una notte o due a Chernivtsi.

Strategicamente situata tra le rotte commerciali orientali, occidentali, settentrionali e meridionali, si sviluppò rapidamente una vivace città cosmopolita.

Sulle deliziose strade di ciottoli si sentivano diverse lingue e gli ambulanti etnici scambiavano articoli esotici. Negozi moderni vendevano vestiti dalla Francia, orologi dalla Svizzera e caffè servivano fragranti caffè viennesi. 

Con l'afflusso di visitatori, si sono sviluppati molti grandi hotel ed edifici. Oggi troverai fantastici ristoranti, caffè, negozi e articoli di interesse intellettuale. La sofisticazione continua!

La prima menzione scritta della città è stata registrata oltre 600 anni fa, quindi gli appassionati di storia troveranno molte cose da vedere e da imparare. 

Il museo locale è assolutamente da vedere!

Tornando nella Piazza Centrale alle 12:00, si puo' vedere il trombettista che suona la melodia "Marichka" dalla torre del municipio di Chernivtsi.


Dalla Piazza Centrale l'escursione prosegue verso la strada pedonale di ciottoli e senza auto chiamata Kobylanska (storicamente chiamata Street-Panska "Via della nobiltà" riferita ai nobili cittadini ricchi).

Piazza Centrale, il Municipio
Centro storico : strada Olga Kobylanska

Centro storico : strada Olga Kobylanska

Ed ora vediamo cosa è possibile visitare nella Capitale della Bucovina !

Si visiteranno i seguenti siti di interesse:

Lo squisito "cortile italiano" e il cortile della casa popolare tedesca.

Scattare una foto in sella alla carrozza di cavalli forgiati in bronzo.

Si prosegue nell'ammirare la maestosità della Cattedrale dello Spirito Santo, della Chiesa romano-cattolica Cuore di Gesù, della Piazza della Cattedrale e delle case di comunità tedesche e polacche. 

Cattedrale dello Spirito Santo

Queste case fungevano da importanti luoghi di incontro per discutere di politica, fornire assistenza alla diaspora e organizzare eventi culturali.

La notevole Chiesa Armena, progettata dall'architetto Josef Hlavka. Oggi la comunità armena a Chernivtsi è piccola, ma la chiesa è così bella e il posto preferito per matrimoni non armeni della comunità e si tengono concerti di musica per organo a canne squisita.

Chiesa Armena

Di fronte alla Chiesa Armena c'è la Casa Ucraina. Frequentata dai famosi patrioti ucraini: Lesia Ukrainka, Mykola Lysenko, Mykhailo Hrushevsky e Ivan Franko.

Una breve passeggiata per la "chiesa ubriaca" a Chernivtsi correttamente chiamata Cattedrale di San Nicola. Si guadagna il suo soprannome attraverso la sua forma a cupola intrecciata creata per soddisfare un incidente particolare nella costruzione della chiesa. 


Cattedrale di San NIcola, detta anche "chiesa ubriaca"

Architettonicamente costruita nello stile rumeno Brancoveanu, progettato dall'architetto Nanesku.

Accanto a questa chiesa vi è una Cattedrale greco Cattolica.

Cattedrale greco cattolica

Da questa chiesa si prosegue nella parte più antica della città : il Pozzo Turco, scavato durante i tempi di invasione e occupazione ottomana. 

Pozzo Turco

Di recente è stata ribattezzata la piazza di S. Maria. Nella piazza di Maria stessa - vedrai il pozzo, da cui l'acqua una volta forniva metà della città. 

Ora una fontana sostituisce il pozzo, che è stato costruito per commemorare il 600 ° anniversario della città. 

Vedrai anche la molto interessante bicicletta Gulliver di 3 metri (Penny Farthing) e l'orologio a fiori.

bicicletta Gulliver di 3 metri (Penny Farthing)
l'orologio a fiori

Si camminera' sul Ponte Turco e ammirare un panorama mozzafiato sulla valle del fiume Pruth e sulla riva sinistra (pianura dell'Est europeo). 

Nelle belle giornate si possono vedere i villaggi circostanti e il punto più alto della pianura dell'Europa orientale - il monte Berd.

Si ritornera' al centro attraverso strade accoglienti. Gli oggetti militari di interesse comprendono la casa del generale, la casa del colonnello e il corpo di guardia. 

Gli oggetti di interesse religioso includono l'antica Chiesa dell'Esaltazione, restaurata con enormi costi e sforzi dalla congregazione locale. 

La chiesa contiene un organo sorprendente e stimolante costruito a Vienna.

Accanto alla chiesa è un edificio architettonicamente insolito ispirato a una nave. La leggenda narra che a Chernivtsi c'erano due fratelli che divennero capitani e sognarono la loro nave e il mare. Così questo edificio di loro proprietà è stato costruito in uno stile di nave e ha un soprannome "Schifa" ("casa-nave").


Casa Nave
Sotto questa casa insolita c'era l'hotel "Moldova". Lì, nel 1847 c'erano due concerti del famoso pianista ungherese Franz Liszt

Nelle vicinanze, presso la Sala della Società Musicale, che si trovava   nella Piazza Filarmonica, erano famosi musicisti e cantanti S. Krushelnytska, E. Caruso, M. Lysenko, A. Rubinstein, Feodor Chaliapin, J. Schmidt, Sidi Tal. 


Piazza Filarmonica

Inoltre,  l'hotel "Bristol" sulla Piazza Filarmonica. La casa presenta uno stile architettonico raffinato.


Hotel Bristol
Dalla piazza della Filarmonica, a pochi passi, una grande ex sinagoga: il Tempio. Fu realizzato in stile moresco, ma durante la seconda guerra mondiale l'edificio fu colpito da una bomba. 

Nel 1954 l'edificio fu restaurato, ma non come sinagoga, ma solo come cinema. I film sono attualmente in mostra lì.
Sulla strada per Piazza Teatro, ci si fermera' per un momento vicino al monumento al grande


poeta rumeno Mihai Eminescu

Piazza del Teatro :   storicamente si chiamava Elizabeth Square, e da molto tempo si chiamava Fishplatz, perché lì venivano venduti prodotti ittici. Uno dei migliori teatri d'Europa - Chernivtsi Music e Drama Theatre di nome Olha Kobylanska. 

È stato progettato dagli architetti austriaci F. Felner e H. Helmer. Il teatro molto simile si trova nella città tedesca di Fuerth.

Sempre nella stessa piazza si trova l'ex casa nazionale ebraica, e di fronte a questo edificio si trova l'ex casa dell'artigianato e del commercio (oggi università medica).


Piazza Teatro
Chernivtsi Music e Drama Theatre di nome Olha Kobylanska

Inoltre la costruzione dell'amministrazione regionale e del consiglio regionale della città di Chernivtsi non lontano dalla piazza del teatro. Questo edificio è stato costruito nel 1906 come tribunale. Il nome locale è "La casa dei leoni".


Casa dei leoni

Sulla strada per l'edificio principale dell'Università Nazionale di Chernivtsi vedremo: 1 ° - 6 ° dipartimento universitario; Biblioteca universitaria; il monumento a Yuri Fedkovych e anche l'ex chiesa protestante tedesca.

Università Nazionale di Chernivtsi
Università Nazionale di Chernivtsi

La decorata residenza dei metropoliti della Bucovina e della Dalmazia iniziò la costruzione nel 1864. 

La costruzione continuò per quasi vent'anni ed era molto costosa all'epoca. Questa residenza è letteralmente un capolavoro architettonico. 

Oggi è la Chernivtsi National University, nominata Yuri Fedkovych. Il 28 giugno 2011 questo edificio è stato elencato come sito del patrimonio mondiale dell' UNESCO. 
Un'esperienza veramente memorabile senza attese e senza problemi: vivrai la storia antica per come le nostre guide riportano alla vita questa realta' urbana, ricca di storia ed architettura. 
"Chernivtsi city tour", è il modo perfetto per visitare Chernivtsi in un giorno.


Se ami vacanze originali, hai interessi particolari o vuoi visitare zone al di fuori dai normali itinerari turistici, scoprire nuovi territori come l'Ucraina, avendo anche una convenienza economica, scegli di creare i tuoi itinerari di viaggio, come itinerari personalizzati indimenticabili, attraverso la consulenza professionale anche dei Partners di settore che questo mio blog mette a disposizione.
Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattarmi. 

Un saluto, alla prossima ! 


GIUSEPPE  CORRERA

Blogger / Food Marketer

Citta' di Chernivtsi (Ucraina)



S O C I A L    M E D I A

         








Nessun commento:

Posta un commento