Il mese di Aprile segna una delle festività più importanti per i cristiani di tutto il mondo, e l'Ucraina non è un'eccezione per celebrare la Pasqua con grande misura di festa.
La vacanza di solito porta il tanto atteso tempo primaverile, che è particolarmente desiderato nel 2018, così come la fine della Grande Quaresima, il che significa vari piatti deliziosi.
Vediamo come l'Ucraina celebrerà la Pasqua nel 2018 !!
In Ucraina, la Pasqua è una vacanza in famiglia, ecco perché le celebrazioni all'aperto non sono così diffuse.
Tradizionalmente, tutta la famiglia si riunisce a Pasqua per la grande festa. I membri più giovani e più anziani si impegnano in una "battaglia d'uovo": due persone scelgono le uova e poi le fanno a pezzi.
Quello con uovo senza crepe è dichiarato vincitore e si ritiene che abbia avuto grande fortuna per tutto l'anno.
Ora, vediamo le peculiarità delle celebrazioni nella Pasqua ortodossa e cattolica, entrambe celebrate in Ucraina.
Ora, vediamo le peculiarità delle celebrazioni nella Pasqua ortodossa e cattolica, entrambe celebrate in Ucraina.
Per cominciare, è necessario ricordare la tradizione delle date della Pasqua ortodossa - la scelta del giorno dipende dall'equinozio di primavera. Tradizionalmente, la Pasqua ortodossa viene celebrata la prima domenica dopo la luna nuova dopo l'equinozio di primavera - e nel 2018 l'Ucraina godrà la festa l'8 aprile.
Inoltre, 7, 8 e 9 aprile sono festività ufficiali del governo, il che significa più opportunità di riposare . Mentre la maggior parte delle aziende consente ai propri dipendenti di prendere i 3 giorni di ferie ufficiali, alcuni seguono il programma regolare, quindi è necessario contattare l'ufficio prima di effettuare prenotazioni.
La preparazione per le celebrazioni pasquali inizia molto prima che la primavera apprezzi la terra - infatti, la parte più importante della festa è la Grande Quaresima, che dura 7 settimane per i cristiani ortodossi. Il numero simboleggia il tempo trascorso da Gesù Cristo nel caldo torrido del deserto.
Le chiese ortodosse tengono riti speciali durante il servizio prima di Pasqua. Per esempio, tirando fuori l'Epitaphios - un tessuto ricamato con l'immagine di Gesù segna il servizio della chiesa il Venerdì Santo.
L'Epitaphios viene estratto dall'altare alle 3 del mattino. ed è posto al centro del tempio su una piattaforma rialzata, decorato con fiori e imbrattato di incenso.
L'Epitaphios viene estratto dall'altare alle 3 del mattino. ed è posto al centro del tempio su una piattaforma rialzata, decorato con fiori e imbrattato di incenso.
Il secondo servizio si svolge la sera: i fedeli ascoltano il canto con le candele in mano e l'Epitaphios viene portato in processione intorno alla chiesa. Dopo il servizio del sabato notturno, i cristiani ortodossi in Ucraina si affrettano per la consacrazione.
I sacerdoti santificano i cesti tradizionali, pieni di torta pasquale Paska, uova decorate pysankas, vino e altri prodotti. Il cestino è in genere decorato con fiori e rushnyky - tradizionali asciugamani ucraini.
Per i fedeli cattolici in Ucraina, la Pasqua del 2018 si celebra il 1 aprile. Proprio come nel caso dei cristiani ortodossi, la Grande Quaresima che dura 40 giorni precede la grande festa.
Secondo le credenze cattoliche, il significato della Quaresima è di purificare l'anima ed essere grati a Cristo che ha dato la sua vita per tutti gli esseri umani che vivono sulla Terra.
Di solito, i cristiani devoti incorporano la Quaresima: nessun prodotto di origine animale, niente alcool e niente dolci. Per coloro che non sono così severi nel seguire le regole tradizionali, la quaresima significa astenersi da pasti, prodotti o attività amati per riconoscere le difficoltà di Cristo.
Per i cattolici, la celebrazione della Pasqua inizia la buona domenica - dalla tarda sera all'alba, la Veglia pasquale si svolge in tutte le chiese cattoliche per celebrare la risurrezione di Gesù.
Una speciale candela pasquale, o candela pasquale, è benedetta e accesa prima dell'inizio del servizio. Domenica, i cattolici visitano le chiese, dove i sacerdoti santificano l'acqua battesimale, ei credenti accendono le loro candele dalla candela di Pasqua.
Le uova dipinte sono il principale simbolo della festa per cattolici e ortodossi. Le uova sono santificate nelle chiese e date a tutti gli ospiti che visitano le famiglie a Pasqua.
I principali piatti festivi sono di solito un coniglio, tacchino o pollo.
Durante gli ultimi giorni della Grande Quaresima, le donne e i capifamiglia iniziano quello che a livello internazionale si può chiamare la grande pulizia di primavera - in pochi giorni, l'intera casa brilla come un diamante.
Il Giovedì Santo è dedicato alla commemorazione dell'Ultima Cena di Gesù Cristo e ha una curiosa tradizione in Ucraina: secondo le credenze popolari, fare il bagno prima dell'alba ha un significato rituale, che pulisce sia il corpo che l'anima.
Si ritiene che l'acqua in questo giorno abbia qualità purificanti. Tutte le pulizie e le riparazioni intorno alla casa dovrebbero essere completate entro la fine di giovedì.
Il giorno dopo, il Venerdì Santo, è commemorazione della crocifissione di Gesù Cristo.
Nel 2018 è segnato il 6 aprile ed è il giorno più rigoroso della Grande Quaresima: i cristiani devoti si astengono dal cibo, lasciando solo pane e bicchiere d'acqua la sera.
Nel 2018 è segnato il 6 aprile ed è il giorno più rigoroso della Grande Quaresima: i cristiani devoti si astengono dal cibo, lasciando solo pane e bicchiere d'acqua la sera.
In questo giorno non sono consentiti intrattenimenti, pulizia o riparazione di vestiti e aspetto. Portare fuori l'Epitaphios con l'immagine di Gesù segna il servizio della chiesa il Venerdì Santo.
L'Epitaphios viene estratto dall'altare alle 3 del mattino. ed è posto al centro del tempio su una piattaforma rialzata decorata con fiori e imbrattata di incenso.
Il secondo servizio si svolge la sera: i fedeli ascoltano il canto con le candele in mano e l'Epitaphios viene portato in processione intorno alla chiesa.
Il sabato santo è l'ultimo giorno prima di Pasqua è il giorno 'tranquillo', pieno di cottura Paska - tradizionale pane di Pasqua rotondo, e rendendo pysanka - uovo, decorato con motivi tradizionali.
L'uovo simboleggia l'eternità della vita, la rinascita e l'immortalità, mentre Paska è un simbolo del corpo del Signore, la sua essenza umana e divina.
Molti ucraini vanno al servizio di tutta la notte, che si tiene in ogni chiesa. A mezzanotte di domenica, le chiese iniziano la processione festiva con forti campane e inni.
Il sacerdote si rivolge ai credenti con Hrystos Voskres ("Cristo è risorto"), a cui rispondono Voistynu Voskres ("Veramente Egli è risorto").
Il sacerdote si rivolge ai credenti con Hrystos Voskres ("Cristo è risorto"), a cui rispondono Voistynu Voskres ("Veramente Egli è risorto").
Questo è un tradizionale saluto per la Pasqua in Ucraina: le persone si salutano con queste parole durante il giorno.
Al termine del servizio, i sacerdoti iniziano la consacrazione del paniere tradizionale, riempito con Paska, pysankas, vino e altri prodotti, decorati con fiori e rushnyky - tradizionali asciugamani ucraini.
Senza dubbio, la Pasqua dell'Ucraina non è completa senza due attributi principali: Paska e Pysanka. Nei tempi più antichi, era soliti preparare Paska nella loro casa.
La tradizione rimane forte nella maggior parte dei villaggi in cui le feste religiose hanno un valore eccezionale e alcune famiglie moderne usano ricette tramandate di generazione in generazione.
Di solito circa un paio di giorni prima di Pasqua, Paska appare in tutti i negozi e le pasticcerie del paese in tutte le dimensioni e le variazioni.
È considerata un'usanza portare Paska quando va a visitare parenti o amici e persino a dare uno a colleghi al lavoro o ai vicini. Di solito, le famiglie comprano da 4 a 10 Paska di diverse dimensioni, lasciando il più grande per il tavolo festivo.
La parte superiore del pane pasquale è solitamente decorata con glassa di zucchero e farcitura dolce, e all'interno di Paska ha un sacco di uvetta.
La tradizione di Pysanka risale a secoli fa e ha un forte aggiornamento. Infatti, pysanka è un termine generico per più di 10 tipi di uova, decorate in modi diversi.
I motivi tradizionali differiscono da regione a regione e ogni parte dell'Ucraina è orgogliosa di avere decorazioni e colori unici.
La gente del posto e i turisti hanno l'opportunità di vederli in dettaglio nel 2018 - dal 5 aprile al 22 aprile, Sofiiska Square , piazza della capitale Kyiv, ospiterà una gigantesca festa Pysanka, dove verranno posizionate uova di dimensioni umane all'aperto. I precedenti scontri contavano ben 858 uova, il che è davvero impressionante.
Infine, la Pasqua è una buona opportunità per viaggiare per coloro che non sono impegnati in festività religiose.
Ukrzalisnytsia ha annunciato treni aggiuntivi per i luoghi turistici più popolari in Ucraina:
Ukrzalisnytsia ha annunciato treni aggiuntivi per i luoghi turistici più popolari in Ucraina:
- № 191/192 Kiev - Lviv il 6, 7 e 9 aprile;
- № 243/244 Kiev - Leopoli il 7 e 10 aprile;
- № 197/198 Kiev - Kovel il 7 e 9 aprile;
- № 787/788 Kharkiv - Kostiantynivka il 9 aprile.
Il programma dettagliato dei treni incluso l'orario di partenza e di arrivo è disponibile sul sito web Ukrzalisnytsia, dove è anche possibile acquistare i biglietti online.
Fonte fotografica: shutterstock.com. Tutte le immagini appartengono ai loro legittimi autori.
Trascorri una splendida vacanza di Pasqua 2018 !!
email : pinocorrera@virgilio.it
066 940 75 96
GIUSEPPE CORRERA
Blogger / Food Marketer
Citta' di Chernivtsi (Ucraina)
email : pinocorrera@virgilio.it
066 940 75 96
S O C I A L M E D I A
Nessun commento:
Posta un commento