giovedì 22 marzo 2018

Ti racconto la vera storia del famoso Teatro di Odessa



Il più antico teatro d'opera in Ucraina ha una storia incredibile: a partire dalla sua costruzione nel 19 ° secolo, ha ospitato compositori leggendari come Ciajkovskij e Rachmaninoff, famosi cantanti come Enrico Caruso e ballerini di talento come Isadora Duncan.

Il Teatro dell'Opera e del Balletto di Odessa ha una storia intrigante da raccontare - diamo un'occhiata!

La sua storia inizia con il First City Theatre: così è stata chiamata l'Odessa Opera House nel progetto durante la sua costruzione. 

L'idea apparteneva al duca di Richelieu, il cui monumento al giorno d'oggi è uno dei luoghi di incontro popolari a Odessa.

Jean-François Thomas de Thomon, un famoso architetto francese che ha progettato molti edifici nell'Europa orientale, tra cui la costruzione del teatro Bolshoi a San Pietroburgo, ha diretto il progetto del teatro. 

Ha sfruttato al massimo le qualità della città di mare, collocando il First City Theatre su una collina in cui poteva essere osservato da qualsiasi angolazione, incluso il mare.


L'edificio era enorme e ricordava un tempio antico con la sua pietra bianca e lo stile grandioso. 

Il 10 febbraio, dopo una fruttuosa costruzione, Odessa ha assistito alla grande apertura del Primo Teatro Comunale.

Solo un anno dopo, il teatro aveva già un primo repertorio regolare, che consisteva in commedie, tragedie e balletti.

Rapidamente guadagnando popolarità tra i famosi cantanti d'opera, che desideravano esibirsi sul palco, anche Aleksandr Pushkin non ne fu trascurato. 

Durante la visita del poeta a Odessa nel 1823-34, fu così impressionato dal Teatro che incluse un versetto dedicato al Primo Teatro della città nel suo famoso romanzo Eugene Onegin. 

Un famoso compositore Franz Liszt terminò la sua carriera di pianista a Odessa, dando 6 concerti da solista al pubblico ruggente nel 1847.

La prima era del teatro avrebbe potuto essere ancora più ricca, se non fosse stata per l'incendio del 1873. 

Il 2 gennaio, una lampada a gas malfunzionante provocò una scintilla che portò in rovina il primo teatro cittadino in una sola notte. 

Le rovine ossessionanti rimasero fino alla fine degli anni '70, fino a quando il consiglio comunale annunciò un nuovo concorso per ricostruire il teatro.


Il concorso per un nuovo edificio del valore culturale è durato per un paio d'anni - i progetti di architetti locali e stranieri è stato davvero sorprendente. 

La nuova pagina della storia della storia dell'Opera di Odessa in Ucraina fu trasformata all'inizio del 1880: due giovani architetti austriaci, Ferdinand Fellner e Hermann Helmer, furono scelti per far rivivere il teatro. 

Bureau Fellner & Helmer si è specializzato nella progettazione di teatri, che potrebbero aver dato loro oggetti di scena rispetto agli altri partecipanti. 

Il Teatro di Odessa è diventato il tredicesimo progetto e nonostante le superstizioni è stato incredibilmente pensato: in primo luogo, la sicurezza antincendio è stata progettata al livello più alto possibile al momento, per evitare lo stesso errore che costò alla costruzione precedente la sua vita. 

Quattro scultori e due pittori hanno lavorato duramente per conferire all'Opessa l'aspetto che ha stupito l'élite locale per gli ospiti stranieri. 

Inoltre, il teatro era uno degli unici edifici di tutta la città che utilizzava l'elettricità e veniva illuminato di notte.


Il 1 ottobre la prima esibizione di gala con personaggi leggendari che hanno onorato il palcoscenico del teatro: i cantanti Enrico Caruso, Feodor Chaliapin e una delle più brillanti star dell'opera ucraina Solomiya Krushelnytska, il compositore Sergei Rachmaninoff, gli attori Sarah Bernhardt e Ernesto Rossi, la ballerina Isadora Duncan, e, naturalmente, direttore e compositore Pyotr Ilyich Tchaikovsky.

Dopo la Rivoluzione del 1917, la storia e il repertorio del teatro si svilupparono ancora più rapidamente: prima ottenne uno status accademico nel 1922, poi gli fu dato un nuovo nome - Anatoly Lunacharsky Odessa City Theatre. 

Gli anni 1920 e 30 sono diventati una vera rinascita del teatro ucraino: Taras Bulba e Natalka-Poltavka, opere monumentali di un famoso compositore Mykola Lysenko, sono stati aggiunti al repertorio del Teatro dell'Opera di Odessa. 

Un altro incendio al teatro accadde in quel periodo - questa volta, grazie alle precauzioni di sicurezza di Fellner e Helmer, l'edificio non fu trasformato in un disastro irrecuperabile. 

Il palco bruciò, ma fu piuttosto rapidamente recuperato con tecnologie ancora più affidabili e moderne al momento. 

Il teatro ha continuato la sua attivita', mettendo in scena soprattutto opere e pezzi sovietici creati da compositori sovietici.

La seconda guerra mondiale che raggiunse rapidamente le terre ucraine rappresentava una minaccia evidente per il teatro: la maggior parte degli attori e degli operatori teatrali venivano evacuati in diverse città dell'Unione Sovietica. 

Le truppe, tuttavia, non abbandonarono il loro lavoro e diedero più di cento concerti per i soldati al fronte. 

Durante il bombardamento di Odessa, il direttore del teatro non lasciò i locali per un minuto.

Nel 1941, nonostante l'invasione militare in corso in Ucraina, il Teatro dell'Opera di Odessa ha ripreso a funzionare. 

Il repertorio includeva i famosi classici: Eugene Onegin, che divenne la prima opera dopo la riapertura, opere di Giuseppe Verdi come Aida e Rigoletto, balletti Swan Lake e Sleeping Beauty. 

Il teatro ebbe un enorme successo con i locali, così come i cittadini tedeschi e rumeni, che godevano della vita culturale della città. 

Il periodo di occupazione terminò nel 1944 con un piano di far saltare in aria i locali del teatro. 

Fortunatamente, non è successo, e il 10 aprile le truppe sovietiche hanno marciato attraverso la città, celebrando la sua liberazione.

Negli anni '50, il Teatro dell'Opera di Odessa divenne il primo palcoscenico per molti giovani ballerini e cantanti, che si diplomarono nelle scuole coreografiche più forti dell'URSS e si esibirono in più di 25 opere e 20 balletti. 

La metà degli anni '60 segnò l'inizio di lunghi lavori di ricostruzione che miravano non solo a ripristinare il precedente aspetto classico del teatro, ma a preservare l'edificio stesso. 


Durante quel tempo, e' stato riparato tutto, a partire dalla pittura, fino ai dettagli dorati e al fondamento del teatro, che è stato notevolmente rafforzato per escludere la possibilità di cedimenti. 

Tuttavia, l'edificio è stato poi fatiscente per molto tempo fino al crollo dell'Unione Sovietica.

L'Odessa Opera House ha incontrato l'indipendenza dell'Ucraina in una condizione di emergenza, e 10 anni dopo la decisione del governo sulla grande ricostruzione ha finalmente visto una nuova era maestosa nella sua storia. 

Il 22 settembre 2007, che ha segnato i 120 anni dalla costruzione dell'edificio, il Teatro Nazionale dell'Opera e del Balletto di Odessa ha riaperto le sue porte.

Dichiarato uno dei luoghi turistici più insoliti dell'Europa orientale dalla rivista Forbes, il teatro continua a lavorare e mette in scena sempre più spettacoli per il divertimento dei visitatori. 

Fino ad oggi, il repertorio ha i classici senza tempo come Carmen, Il Trovatore, Giselle, Lo schiaccianoci, così come le performance contemporanee - successi delle colonne sonore della cinematografia mondiale eseguite dal vivo.

Il teatro si trova in via Tchaikovsky 1, nel quartiere storico di Odessa.

Fonti foto: archodessa.com, shutterstock.com. Tutte le immagini appartengono ai loro legittimi autori.




Se ami vacanze originali, hai interessi particolari o vuoi visitare zone al di fuori dai normali itinerari turistici, scoprire nuovi territori come l'Ucraina, scegli di creare i tuoi itinerari di viaggio, come itinerari personalizzati indimenticabili, attraverso la consulenza professionale di Partners di settore che questo mio blog mette a disposizione.

Un saluto, alla prossima ! 

GIUSEPPE  CORRERA

Blogger / Food Marketer

Citta' di Chernivtsi (Ucraina)



S O C I A L    M E D I A

         

Nessun commento:

Posta un commento